01 gennaio 2010

ADESSO TI FACCIO VEDERE COME MANGIA UN ITALIANO



Siamo nel 2010 ma è ancora 2009: accendo la tv e mio malgrado mi imbatto in un video di Elisa, solo che non è un video qualsiasi di Elisa ma è il video di Ti vorrei sollevare, il nuovo supersingolo scritto, fatto e cantato in collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Le note scorrono via e non mi lasciano nulla, sono le immagini che passano davanti ai miei occhi a lasciarmi parecchio perplesso: il video sembra fatto con Paintbrush e soprattutto Giuliano Sangiorgi c'è ma non si vede. In sostanza Elisa canta, si contorce, saltella, si vedono nuvole che si muovono, montagne che fanno da sfondo e colori che esplodono a caso ma di Giuliano Sangiorgi si sente solo la fastidiosissima voce e null'altro.

Poi dopo un po' realizzi che Giuliano Sangiorgi nel video c'è, solo che non lo vedi perché negli ultimi tempi ha messo su quegli ulteriori dodici-quindici chili che lo hanno fatto dilatare talmente tanto da non permettergli più di essere contenuto all'interno del teleschermo. Poveretto, le telecamere lo inquadrano ma lui non compare mai per intero, si vedono solo il tronco e gli arti superiori e null'altro, prova a saltare e ballare ma nessuno se ne accorge, fa perfino tenerezza per quanto si è espanso. Se avesse la barba e fosse sempre e comunque dalla parte del più forte qualcuno potrebbe perfino scambiarlo per Giuliano Ferrara, ed a questo punto urge per lui una cura dimagrante o al limite l'utilizzo del famigerato effetto Mick Hucknall per limitare i danni ed evitare ulteriori figuracce.

Vien perfino il sospetto che Elisa lo abbia scelto come temporaneo partner artistico per cercare di conquistare definitivamente l'America puntando sul segmento di mercato dei junk food addicted, ma non disponiamo di elementi sufficientemente concreti per affermarlo con certezza. Resta il fatto che con una canzone (ed un video) del genere Elisa non riuscirà a sfondare in America manco per sbaglio.

14 commenti:

delrio ha detto...

Mamma mia, canzone inesistente, video di rara bruttezza e lui mi sembra come un mio amico, perso di vista per qualche mese, ritrovato poi dilatato enormemente.

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

Ti vorrei sollevare è quel che ha pensato Elisa quando ha visto Giuliano Ferrara Sangiorgi. Da lì l'ispirazione per scrivere il pezzo.

Buon Anno.

Ti aspettiamo da Zuni il 2!

Anonimo ha detto...

ah, la modalità di ripresa "Giro un video da incinta"! Applicata ad entrambi, in modo diverso.

Endism

Anonimo ha detto...

ciao,per me la canzone è molto bella e giuliano ha una voce strepitosa oltre a essere uno scrittore fantastico! per quanto riguarda l'aspetto fisico sicuramente sarà ingrassato ma vi posso assicurare che nel video appare molto, ma molto diverso da come è nella realtà!
cmq ho notato che vi fermate soltanto sull'aspetto esteriore non contando la parte profonda delle persone che, poi, è la più importante!

accento svedese ha detto...

@ delrio: Elisa aveva fatto belle cose all'inizio, ora sta raschiando il fondo del barile (n.b. il barile non è giuliano sangiorgi). E' ora di staccare la spina e fermarsi. Lui è clamoroso, mi aspetto grandi gag dal prossimo disco dei Negramaro.

@ deliri desideri e distorsioni: per me il pezzo gliel'ha scritto la stessa persona che scrive gli editoriali di Giuliano Ferrara. Buon nano, da Zuni c'ero anche se non c'ero.

@ endism: lui è incinto di diverse decine di Big Mac Menu, mi sa,

@ anonimo: Boh, non lo conosco di persona e non posso dire nulla su come sia nella vita privata. Non l'ho mai visto nella realtà e magari è più magro di qualche etto, però ti posso assicurare che confrontandolo con i primi video dei Negramaro sembra un'altra persona (anzi, sembra due persone in una). Consolati col fatto che anche Elvis al culmine del successo ha fatto così. E' finito seduto su un divano a sparare agli schermi televisi speriamo che la carriera di Giuliano e dei Negramaro sia un po' più luminosa.

Anonimo ha detto...

per anonimo:
io una volta ho lavorato in backstage in un loro concerto e ti posso assicurare che è decisamente una persona di merda

accento svedese ha detto...

@ anonimo del commento pro-sangiorgi: volevo scrivere "Consolati col fatto che anche Elvis al culmine del successo ha fatto così ed è ingrassato a dismisura. E' finito seduto su un divano a sparare agli schermi televisi, ma speriamo che la carriera di Giuliano e dei Negramaro sia un po' più luminosa" ma ho perso per strada alcuni pezzi e soprattutto ho perso l'uso dell'italiano.

@ altro anonimo: effettivamente lo avevo già sentito dire.

Anonimo ha detto...

sicuramente è ingrassato, probabilmente non sarà un adone...
tu dici che è "una persona di merda" ma anch'io l'ho conosciuto e non è così, anzi...
poi, forse, non sarò normale io, ma quando una voce e un testo mi emozionano non penso più nè alla taglia nè all'aspetto fisico. Sarò sbagliata io? Boh???
P.S. su quali basi dici che è una persona di merda?

Anonimo ha detto...

per come trattava la gente che era lì a lavorare per lui e per il suo gruppo, per il rispetto zero che lui e tutti gli altri che suonano con lui avevano nei confronti anche della location (per capirci dell'arredamento).
poi la ciliegina... prima di tornare sul palco nella pausa del bis, dietro le quinte LUI faceva il dito medio al pubblico in modo che nessuno lo vedesse (solo che c'erano le telecamere e dall'ufficio produzione si vedeva...) poi e tornato sul palco dicendo robe tipo "siete uno dei pubblici migliori che abbia mai visto"
una persona squisita in poche parole

accento svedese ha detto...

Ricordiamo ufficialmente che i Negramaro non hanno un pezzo loro,ma è tutta farina del sacco dei Keane e dei Coldplay (due gruppi che oltretutto non sono campioni di originalità...)

Anonimo ha detto...

rispetto le opinioni di tutti ma rimango con le mie idee..

Anonimo ha detto...

io non sto dicendo un opinione, sto dicendo un dato di fatto

Sebastian ha detto...

Ciao! Che dire.. neanche il più squattrinato dei cantanti indie americani arriverebbe a farsi produrre un video simile.. in Italia la cultura della promozione di un disco è pressochè inesistente! =)

accento svedese ha detto...

Avrebbero potuto girarlo con una vecchia videocamera del 1988 e il risultato sarebbe stato senz'altro migliore.