08 agosto 2009

90: LA PAURA

J Ax è morto, J Ax è risorto ed ha osato presentarsi al grande pubblico con un brano del calibro di Deca Dance. Praticamente, un bignami su tutto ciò che sono stati gli anni novanta a livello mainstream in Italia scritto da un tizio che gli anni novanta li ha vissuti alla grande. Gli anni novanta fondamentalmente sono stati pace, amore & frutta fresca e molti anni dopo J Ax ha agito di conseguenza, sfornando un capolavoro che resterà negli annali e definirà un nuovo standard: quello della marchetta fatta per solo compiacere i nostalgici. È il singolo nuovo o è un pezzo di due mesi fa? Non importa, perché spacca sul serio e solo questo è l'importante.

J Ax non ci crede più, forse non ci ha mai creduto o più probabilmente ha smesso di crederci dopo Così Com'è. Ha quarant'anni portati male ma prova ancora a fare il giovane, comportandosi come un venticinquenne di quindici anni fa e risultando quindi assolutamente fuori tempo massimo. Si è giocato tutti i neuroni e vive di rendita, cita addirittura Pezzali (altro personaggio fuori tempo massimo, uno che si comporta addirittura come un venticinquenne di vent'anni fa) e tante altre cose che facevano divertire i giovani di un tempo. È un truzzo, è della periferia di Milano ma se fosse un giovane d'oggi non sarebbe come Costantino. Dopo questa zampata tornerà a suonare la solita sbobba tanto per sbarcare il lunario, ma vuoi mettere la soddisfazione di usare per la trecentounesima volta l'idea di un video con un'astronave che atterra per errore sul Pianeta Terra lasciando esposta ad ogni genere di pericolo un'ignara creatura extraterrestre (per l'occasione interpretata dallo stesso J Ax)?

2 commenti:

manq ha detto...

Prima del post avevo visto solo il video.
Pensavo il tuo intento fosse parlarne male. Forse lo è anche, non ne sono sicuro.
Però secondo me J-Ax è sempre stato un genio. Sempre.
Quando faceva il rap.
Quando faceva musica indegna.
Quando suonava con DJ-Jad.
Quando suonava con Space 1 e la SF.
Ora che suona con gli Styles.
Ora che fa la unz.
Ha sempre sfornato testi geniali.
E' sempre stato lui, quello sempre in voga perchè non è di moda mai.
Troppo rispetto.
Troppo.
E, mi spiace, ma ha ragione da vendere: come gli anni novanta non ce ne saranno più. :D

accento svedese ha detto...

Prima è comparso solo il video, poi il video è sparito probabilmente perchè rimosso ed è rimasto solo il testo. Scherzi dell'autopubblicazione. :D
Il mio intento era parlarne bene. J Ax non si discute, è un genio. Quoto tutto ciò che hai scritto nel commento.