04 ottobre 2007

SGUARDO CONTEMPORANEO

Una delle cose che mi hanno fatto più ridere ultimamente è stato aprire un magazine che compra mia madre e leggere una lettera di una giovanissima lettrice. Questa ragazzina si lamentava aspramente con il direttore perché secondo lei il giornale dedica troppo poco spazio ai Tokio Hotel, ed aggiungeva una alatissima riflessione sul fatto che era dai tempi dei Depeche Mode che la Germania non sfornava un gruppo così. Ho quasi provato tenerezza per lei.
Ora, non dico che tutti i loro fan siano così, ci mancherebbe. Però anche questo episodio serve a comprendere il motivo del sempre crescente successo di questi Backstreet Boys con le chitarre. Prendi quattro ragazzotti, vestili in maniera pseudo trasgressiva. Metti al comando quello un tantino più carismatico, concialo come una versione gothic di Michael Jackson. Fai suonare al gruppo una canzone con un ritornello facile e siringala a tutte le ore ai poveri giovani spettatori di Mtv, inermi di fronte a tale minaccia a causa del loro (ancora) scarso bagaglio di conoscenze musicali. Gira e rigira la canzone finirà per piacere ed il successo del gruppo verrà decretato, indiscutibilmente.
Nel caso dei Tokio Hotel la canzone in questione è Through the Monsoon. Un pezzo ben costruito, basato su un ritornello perfettamente concepito per stamparsi in testa e non uscirne più. Un ritornello che rappresenta sicuramente la carta vincente del brano ed é talmente efficace che è pure finito in uno spot pubblicitario. Un ritornello che non è farina del loro sacco, ma che è preso di peso da Love Lasts Forever di Molella. Perfettamente identico a quello della canzone del grande Molella, e non credo che sia un caso, vista la grande popolarità di cui gode in Germania il dj italiano. E qui in teoria il castello di carte dovrebbe crollare, ma nessuno se ne accorge. Anzi, nessuno ci fa caso e non succede nulla, anche perché sarebbe un pochino difficile andare a spiegare ai giovani fan che i Tokio Hotel li hanno appena appena truffati. Ci sono troppi soldi in ballo e proprio non si può.
E allora non c'è che da essere orgogliosi di Molella, uno che porta avanti in maniera commovente un certo discorso, con passione e dedizione, incurante delle mode perché sa che tutto questo un giorno tornerà ad essere moda. Uno che quando lo ascolti ti sembra che sia tornato il 1994 e la eurodance sia ancora viva e lotti insieme a noi. Uno che bisognerebbe solo andare all'autoscontro e lasciarsi andare, tornando almeno per qualche minuto ragazzini. Alla faccia dei Tokio Hotel che ragazzini non lo sono stati mai.
Cattivo come adesso non lo sono stato mai.

40 commenti:

20nd ha detto...

LA VERSIONE GOTH DI MICHAEL JACKSON! MUOIO!!

20nd ha detto...

Molella, per chi non si accoltella

Anonimo ha detto...

ahahahahaha...ma quanto sono pessimi i tokio hotel...proprio proprio dei pessimoni...e w l'eurodance!

chad palomino ha detto...

è vero. avevo rimosso questo pezzo di molella.
ti do ragione su tutta la linea, tranne che su molella, che sicuramente sarà sincero e meglio di baracconi mediatici come i tokio hotel, però l'eurodance e la dance commerciale dei primi anni novanta non l'ho mai digerita.
essì che tutto sommato sono di bocca buona.

Manq ha detto...

Cazzo...
Mi sono torturato mesi per ricordare dove cazzo fosse stata rubata la melodia dei Tokio Hotel.
Sto male.
Plagio o no, cmq, loro sono insopportabili.
Ah, scopro oggi che i Depeche Mode sono tedeschi.
Vabbè, vivevo anche senza saperlo...

matte ha detto...

Evidentemente alla lettrice non devono avere detto che l'asse ha perso la seconda guerra mondiale, visto che considera i Depeche Mode un gruppo tedesco. Me lo vedo Churchill a ridersela dalla tomba.

20nd ha detto...

David Gahan, tipico nome tedesco...

20nd ha detto...

Girava la stessa voce sulle Client. MAH!

stranigiorni ha detto...

ho deciso di fare outing. a me piacciono i my chemical romance. lo so questo è male e potrei essere costretto a dare le dimissioni da indie fan. ho scritto questo sperando in una assoluzione. anche stiracchiata.

Anonimo ha detto...

Madonna, e pensare che tempo fa ho perso anche del tempo a capire chi fossero e perchè si definissero "emo" non facendo assolutamente quel genere... poi li ho visti e ho capito che sono una boy band per adolescenti!!! ok, comunque sempre meglio loro dei backstreet boys, almeno aprono la strada al rock. Il più bello è il chitarrista con il cesto di treccine palesemente finte attaccate in testa!!!

daniele ha detto...

Vabbè, io ho passato gli ultimi 10 giorni in edicola dai miei.
E mi sono visto una ragazzina entrare, con scritto a pennarello "Tokio Hotel" sulla mano, buttarsi a pesce su un numero speciale di Cioè (o qualcosa di simile) pubblicato su di loro.

E da lì ho capito: è lavaggio del cervello.
Ma almeno ho scoperto che il cantante dei Tokio Hotel è un ragazzo, e non una ragazzina.
Se fossi in lui, un po' mi incazzerei per come lo conciano. Voi no?

Anonimo ha detto...

grande!
giornalismo d'inchiesta e provocazione dei forum adoloscenziali (tanto sai che potrebbero arrivare i piccoli emo...)

accento svedese ha detto...

@ zonda: è molto verosimile come definizione, con in sovrappiù che somiglia pure al cantante dei Dead Or Alive. Molella per chi non si accoltella è famosissimo in Germania, per cui è molto probabile che "abbiano tratto ispirazione" dal suo pezzo (tra l'altro, non per nulla il video che ho linkato è un video della tv musicale tedesca Viva).
Quella dei Depeche Mode tedeschi è una delle bufale più grandi che io abbia mai letto. La più grande però è quella dei Faith No More gruppo tedesco per il solo fatto di avere un pezzo intitolato Kindergarden. :D

@ sariti. l'eurodance penso che sia nel dna di ogni adolescente anni novanta. Anche chi all'epoca la detestava oggi la rimpiange.

@ chad palomino: il pezzo di Molella vale anche solo per il video, veramente pacchiano ed anni novanta. La dance anni novanta ha l'ingenuità tipica dell'epoca, suoni tagliati col coltello e melodie semplici ma bellissime. Mi piace proprio per quello. ;)

@ manq: anche io leggendo l'articolo ho scoperto che i Depeche Mode sono tedeschi, ho vissuto una vita credendo che fossero inglesi e sono cadute tutte le mie certezze. :D
I Tokio Hotel sono insopportabili, ma si vede lontano un miglio che sono finti e non cercano di nasconderlo. Li sopporto molto più dei Finley che cercano disperatamente di far credere che sono veri.
Quella del plagio ha fatto star male pure me. Un applauso a chi ha scritto il pezzo dei Tokio Hotel e credeva che nessuno si accorgesse della "somiglianza" con quello di Molella.

@ stranigiorni: e invece sei da assolvere perchè ognuno ha le proprie debolezze. Non sopporto i My Chemical Romance ma tanto per dire mi piacciono moltissimo gli Ark. E poi è parecchio indie farsi piacere una band che in ambito indie fa schifo a tutti... :D

@ lollodj: aprono la strada al rock e magari partendo da loro qualche ragazzino arriverà ad ascoltare cose migliori. Meglio dei Backstreet Boys, anche se Backstreet's Back (e relativo video) ed As Long as You Love Me... :)
Le treccine del chitarrista sono palesemente finte e mi chiedo come il singolo possa piacere molto anche in Italia. Capisco in Germania (dove piace perchè col plagio a Molella unisce la dance tamarra al rock stracciamutande, due cose che in terra tedesca vanno alla grande), ma da noi...

@ daniele: mi incazzerei tanto pure io se mi conciasserò così, ma magari nemmeno se ne rende conto perchè hanno fatto il lavaggio del cervello pure a lui. Mtv a volte rovina la gente spingendola a comprare pure Cioè, un giornaletto che non comprerei nemmeno sotto tortura. Se Mtv ed in generale l'industria discografica arrivano a farti comprare Cioè significa che la situazione è preoccupante. :D

@ blago: oltre che d'inchiesta, questo è giornalismo d'assalto alla Fabrizio Corona. (Mi vergogno per ciò che ho appena detto...)Non è la prima volta che qui arrivano fan inferociti.Stavolta spero che non arrivino i fan del gruppo, non sono ancora nella condizioni psicofisiche per reggere attacchi da parte loro. Mi dovrò preparare bene... :D

maxcar ha detto...

ahah ho appena postato una foto in cui il cantante degli Underworld è conciato come quello dei Tokyo Hotel

(di Molella ho sempre preferito Revolution, so' della vecchia scuola)

Giorgia ha detto...

visita il mio blgo se vuoi e commenta se vuoi
http://tokietta.blogspot.com/

Giulia ha detto...

L'altro giorno mi è capitato di sentire alla radio il nuovo loro singolo. Credevo fosse un remix di monsoon, e quando il dj ha detto che era un'altra canzone non ci volevo credere :D

Cosucce Psicotrope ha detto...

l'eurodance non è che mi piaccia o non mi piaccia.
per uno nato nel '78 è qualcosa di radicato intimamente nel profondo del cuore.

ascolto molella (per chi non si accoltella) e penso a quanto (poco) limonavo 10/15 anni fa.

Manq ha detto...

Io farei produrre il prossimo disco dei Tokio Hotel a Jayson Green e Daryl Palumbo.
Mi piacerebbe vedere cosa ne esce...

Anonimo ha detto...

concordo perfettamente sll'eurodance...quanti ricordi... ;.)

prostata ha detto...

In miniera... :D

accento svedese ha detto...

@ maxcar: da antologia la foto che hai postato, dove l'hai trovata? Ce lo vedrei bene un remix dei Tokio Hotel fatto dagli Underworld, oppure i Tokio Hotel che fanno una cover di Born Slippy.
Invece, il picco di Molella è indiscutibilmente Change. Pura psichedelia emotiva.

@ gustavina: sono passato a fare un giro e anche se non mi piacciono assolutamente i Tokio Hotel, apprezzo molto il fatto che tu abbia espresso così la tua passione per quel gruppo. E lo dico sinceramente, senza fare dell'ironia. Massimo rispetto.

@ giulia: l'ho sentita pure io, credevo i Rasmus. :D Uguale all'altra, con uno stacco di chitarra preso di peso da Iris dei Goo Goo Dolls. Poi ho visto anche il video: sconcertante.

@ cosucce psicotrope: l'eurodance è simbolica. Rappresenta un periodo preciso e forse adesso non avrebbe senso. Chiunque sia stato adolescente allora oggi la associa a centinaia di ricordi. Non so se gli adolescenti odierni potranno dire in futuro lo stesso della musica che ascoltano.
Spero che si sia capito qualcosa di quello che ho voluto dire. :D
Saluti. ;)

@ manq: secondo me ne uscirebbe qualcosa di bellissimo oppure qualcosa di esilarante. Non ci sarebbero mezze misure. Sarebbe una bella collaborazione. :D

@ sariti: a me vengono in mente gli autoscontri.

@ yngnrjnwrrnrynwr: niente miniera perche sono minorenni, purtroppo. :D

pajaro ha detto...

bazzicando su rock tv l'altro giorno ho beccato Pino Scotto che ha detto alla sua maniera una grande veritá "i Tokio Hotel sono merda"...hahaha ovviamente non mi potevo che trovare d'accordo.
tra l'altro ha finito il programma con il suo solito "datevi fuoco".

CHIC-HANDSOME ha detto...

great wee,adventure this is adventure

accento svedese ha detto...

@ alessandro: magnifico! uno che finalmente ha il coraggio di dire le cose come stanno. Io mi sento a disagio per i vj di Mtv che devono presentare seriamente i Tokio Hotel.

@ chic-handsome: this is spam.

maxcar ha detto...

Pino Scotto sui Tokio Hotel

per la foto di Karl Hyde basta cercare Freur

Anonimo ha detto...

C'e' da dire che i Tokyo Hotel fanno cagare quasi quanto i Depeche Mode. Se riusciranno a fare una carriera altrettanto lunga, diverranno altrettanto merdosi!

20nd ha detto...

Oh! Un'altra persona che ridimensione i Depeche. Il mondo e' improvvisamente piu' luminoso :)

accento svedese ha detto...

@ maxcar: dopo questa Pino Scotto è definitivamente la versione metal di Leone Di Lernia. Pazzesco.
Tra l'altro li ha chiamati "gioppini". Erano dieci anni che non sentivo quella parola.

@ niccolò: fortunatamente faranno un paio di album poi cadranno nel dimenticatoio, sostituiti da altri manichini.

@ zonda: a me invece molto di quello che hanno fatto i Depeche Mode piace, però riconosco che possono anche risultare forzati o noiosi. :D

Anonimo ha detto...

La mia ragazza ha 33 anni ed è pazza per i Tokio hotel.

Per Bill Kaulitz (questo il nome del cantante 18enne)ha una passione fisica e non solo che è imbarazzante.

Io ho provato a farle capire che sono una rock-boy band tedesca riuscita molto bene, che i pezzi non li scrivono loro, che è tutto pianificato e progettato come il lancio di un dentifricio della colgate, ma è stato tutto inutile.

Lorenz

Anonimo ha detto...

Lorenz, ti siamo vicini.

Anonimo ha detto...

Ah ma è un maschio il cantante dei Tokio Hotel!

L'altro giorno stavo facendo colazione e c'era la TV accesa su MTV e passavano il loro video e pensavo fosse una ragazza. Che poi non ho presente la voce.
Forse era meglio se la lasciavo spenta la TV, vista l'attenzione.

Madò, poi i Depeche Mode, ja! Zono tetezki. Zono cruppo preferitto di pappa razzingher!

accento svedese ha detto...

@ lorenz: tutta la mia solidarietà. :)

@ felson: se non è un fake è una storia davvero drammatica.

@ alberto: è un maschio anche se ha voce femminile. Pure io quando li ho visti la prima volta pensavo lo stesso, poi visto il loro successo ho sentito il dovere di documentarmi ed ho scoperto la verità. Meglio lasciar spenta la tv, comunque.
Secondo me sono i Tokio Hotel che piacciono molto anche a pappa razzingher, e lo dico senza ironia. Sono rassicuranti e assolutamente conformisti. potrebbero piacergli sul serio.

daniele ha detto...

Ehi, Fede, non mi toccare Cioè! :D
E' il capostipite dei giornali dove trovi le lettere più belle della storia, tipo "Ho baciato il mio ragazzo. Ora sn tr confusa: posso rimanere incinta? By dizperata94"

Non sottovalutiamo...:)

accento svedese ha detto...

Cioè non si tocca, è un grandissimo giornale! :D
Lo vorrei tanto comprare per farmi quattro risate ma mi vergogno.
Al massimo faccio un passaggio in edicola da te e lo compro! Basta che non lo racconti in giro. :D

washer ha detto...

Pensa se al cinema ti ritrovi seduto dietro al cantante dei tokio hotel!

Anonimo ha detto...

mi è capitato di vedere un loro video qualche tempo fa. ho riso per tutta le settimana successiva.

accento svedese ha detto...

@ washer: credo che sedersi dietro di lui al cinema sia una delle più grandi sfighe che possano capitare. Non oso però immaginare quale genere di film lui vada a vedere.

@ helsabot: anche io vedendo il loro video nuovo mi piego in due dalle risate. :D

Unknown ha detto...

Volevo solo dire che le canzoni sono scritte da loro e che non hanno ne capelli ne altro di finto...ho avuto il piacere di conoscerli di persona e sono ragazzi normalissimi!Volevo dire anche che tanti gruppi o cantanti famosi(vedi tiziano ferro)hanno cominciato con canzoni plagiate...ma poi hanno fatto moltissimo successo!!!quindi io ascolterei anche le altre canzoni prima di sputarci...ma so che non a tutti piaciono e va bene così!

accento svedese ha detto...

D'altronde, si sa, il mondo è bello perchè vario. Ognuno è libera di vederla come vuole.

Anonimo ha detto...

i depeche mode sono inglese!!
david gahan è un nome irlandese.. ma provengono tutti da Basildon, nell'Essex.. la ragazza è proprio di fuori!