02 ottobre 2007

IL RIVOLUZIONARIO

I Radiohead hanno fatto un gol a porta vuota. Una cosa del genere era già nell'aria, bastava solo che qualcuno avesse voglia di compiere il gesto definitivo.
Infatti la strada era già stata aperta da Dj Francesco, che nel 2005 ebbe il coraggio di far uscire il suo secondo disco Il Mondo di Francesca con un cd-rom vergine in allegato, esortando quindi l'acquirente a masterizzare il capolavoro ad un amico. Una scelta che solo un grande artista può compiere, una scelta che ha determinato il momento esatto in cui il cd ha perso il suo ruolo di supporto indivisibile dalla musica per diventare un semplice oggetto, un particolare secondario di cui è anche possibile fare a meno. O che può essere moltiplicato all'infinito, in maniera del tutto lecita.

Francesco Facchinetti, un precursore assoluto del quale l'Italia dovrebbe andare fiera. Riconosciamo i suoi meriti.

9 commenti:

TheBlackSheep ha detto...

facile fare certe cose quando ci si chiama Radiohead...

bisogna rivalutare certi artisti non aspettiamo che tra 30 anni il figlio di Zingales ci scriva 2 pagine intere su Blow Up.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
20nd ha detto...

Ma lol! Forse fa veramente scalpore perche' l'hanno fatto loro. Billie the Vision & The Dancers hanno messo da subito tutta la loro discografia interament on-line.

Tempo fa' avrebbe dovuto farlo anche Bowie. Farlo nel 1999 sarebbe stato veramente avanti. Ma ha tirato il culo albino indietro per via della Major.

Un'operazione simile l'ha fatta anche Prinz con l'album nuovo, mi sembra...

Anonimo ha detto...

Beh, giù il cappello davanti a tale vate(r) che ha mostrato a tutti la luce

Tra l'altro vedo su google che in una delle canzoni del disco c'è pure un duetto con Max Pezzali, me cojoni direi...

accento svedese ha detto...

@ theblacksheep: tranquillo, verrà rivalutato... anche solo perchè il suo curriculum parla di una vicinanza a Comunione e Liberazione. :D

@ zonda: se per questo, io ho scaricato anche il disco del rapper italiano Esa, che lo rendeva disponibile in download gratuito. :D
Ok, se lo fanno i Radiohead fa più scalpore. Però la vera rivoluzione per me è rappresentata dal fatto che i Radiohead fanno scegliere all'utente quanto pagare, che valore assegnare alla loro musica. E' un gesto fortemente simbolico, ma importantissimo.
Dj Francesco, comunque, era andato oltre. :D

@ mauro: un maestro, talmente bravo che ora presenta i collegamenti dell'Isola dei Famosi.
Uno che ha ottenuto il successo plagiando qua e là, sperando che nessuno se ne accorgesse. Forse allegare il cd vergine all'album è stato come certificare il valore nullo della sua musica. :D

chad palomino ha detto...

è proprio questo il punto. non regalano l'album, anche se poi a quanto pare si potrebbe scaricarlo offrendo nulla (lo fanno in tanti, pubblicando album con licenze cc e simili), ti chiedono indirettamente: "quanto ti senti di offrire per la nostra musica?".
e la somma offerta può avere significati diversissimi, a seconda delle possibilità e della sensibilità di chi la scaricherà.

accento svedese ha detto...

Forse si finirà per penalizzare i veri fan che sono disposti anche a pagare per scaricare una cosa che potrebbero avere gratis o che poi pagheranno a peso d'oro un box che a condizioni normali non avrebbero mai acquistato.

chad palomino ha detto...

ho sentito oggi che probabilmente in rainbows potrebbe uscire anche come disco vero e proprio, ma solo tra qualche mese, se e quando i radiohead firmeranno per qualche casa discografica. vedremo...

accento svedese ha detto...

Staremo a vedere. Ho paura che fosse solo un'astuta mossa pubblicitaria.