20 luglio 2007

LA COLAZIONE DEI CAMPIONI

Sei un gruppo musicale (quasi) famoso. Sei al primo disco su major ed è la tua grandissima occasione. La tua nuova etichetta crede in te e ti ha dato carta bianca. Sembra tutto fatto ed hai finalmente la possibilità di arrivare al grande pubblico, alle masse. In fondo dopo anni di gavetta te lo meriti pure. Sembra tutto fatto. Anzi, è già tutto fatto.
Ecco, in una situazione del genere il modo migliore per riuscire nell'impresa di mandare tutto a puttane è fare come hanno fatto gli Interpol. Scegliere un video del genere per The Heinrich Maneuver (il singolo apripista del nuovo album, quello della cosiddetta consacrazione) è potenzialmente suicida.
Un video letteralmente inguardabile, lento, che non ha ritmo. Proprio insostenibile. Ti invoglia a cambiare canale o a smettere di guardarlo, iniziando a fare tutt'altro. Non ne riesco nemmeno a capire bene il significato. Magari hanno pure speso un sacco di soldi per girarlo, ma potevano anche fare a meno.
L'ho visto per la prima volta domenica mattina su Rete Allmusic, mentre facevo colazione. Era presto, stavo per partire per il mare ed ero reduce dal concerto degli Arctic Monkeys. Poche ore di sonno alle spalle e sono incappato un video del genere. Proprio l'ideale per iniziare bene la giornata. Per qualche secondo ho pure sperato che fosse un filmato di Fuori Orario, qualcosa fatto apposta per mandare irrimediabilmente in paranoia la gente, ma purtroppo non lo era. Da allora sto provando a guardarlo e riguardarlo per tentare di capire, ed ogni volta mi chiedo chi glielo abbia fatto fare agli Interpol di uscire con una cosa così.
Tra l'altro su YouTube la gente si chiede addirittura se sia l'originale oppure un fake, segno che probabilmente non sono l'unico a gradire l'opera. Quando un gruppo viene scambiato per il fake di se stesso non è un bel segno.

11 commenti:

Tony ha detto...

Il singolo è deboluccio, ma il disco è più che discreto, vale la pena metterlo in rotazione...

Anonimo ha detto...

Concordo con Tony.

Il video è così inspiegabile da risultare quasi interessante. Boh.

Anonimo ha detto...

A parte che il non l'ho capito, il video è comunque particolare. Però completamente inadatto a un singolo di lancio e soprattutto a un pezzo veloce come Heinrich Maneuver. Invece un'idea del genere avrebbe potuto funzionare su un successivo singolo, più lento e d'atmosfera...

accento svedese ha detto...

@ tony & onanrecords: nonostante il video, il singolo non è nulla per cui valga la pena strapparsi i capelli ma è ascoltabile. Nel weekend comunque sentirò il disco intero.

@ disorder: per me hanno voluto fare qualcosa di particolare a tutti i costi, finendo per scegliere un video che con il pezzo c'entra come i cavoli a merenda. :D

Anonimo ha detto...

a me piace

prostata ha detto...

Penso che sia il peggior video che abbia visto dai tempi di uno dei Rhapsody. Probabilmente volevano fare gli originaloni per colpire e/o andare al risparmio. Magari con un altro tipo di musica/svolgimento/realizzazione sarebbe stato pure interessante, ma così... Pietoso. :D

accento svedese ha detto...

@ anonimo: de gustibus! ;)

@ abs: magari è pure roba di avanguardia, ma che noia! Forse con un pezzo diverso...

20nd ha detto...

AVANGUARDIA!?!? BUAHHAHAHA!

accento svedese ha detto...

Avanguardia. Un termine che non usavo dal 98.
In realtà quel video secondo me è materiale di scarto che loro hanno riciclato. Ma non ne sono sicuro. :D

Anonimo ha detto...

il video è bello per l'uso che hanno fatto dello zoom che fa sembrare fotomontaggio ciò che non è fotomontaggio. risulta molto lento ma tecnicamente parlando è una figata.

accento svedese ha detto...

Tecnicamente è fighissimo. All'inizio pensavo che fosse un fotomontaggio, lo confesso.
Ma nonostante la finezza tecnica, risulta inspiegabile ed inadatto ad un brano del genere. Ancora mi chiedo cosa li abbia spinti a scegliere un disco del genere. :D