22 giugno 2007

IMPRESSIONE, SOLE NASCENTE

Dei Polyphonic Spree ho letteralmente adorato il primo disco The Beginning Stages Of..., un disco deliziosamente fuori dal tempo, con suoni e attitudine che sembravano usciti da Hair o da qualche altro musical di quel periodo. Poi li ho colpevolmente persi di vista, non avvicinandomi per non so quale motivo al successivo Together We're Heavy. Forse sono state le recensioni negative a scoraggiarmi, forse me ne sono scordato o, più probabilmente non era tempo. A volte succede.
E li ritrovo con The Fragile Army, il nuovo disco da poco uscito. Li ritrovo con molto piacere e li sento molto più rock e diretti, come se avessero deciso di incanalare l'energia positiva del passato in qualcosa di più vicino ai giorni nostri (per farla breve, sono meno sognatori e più concreti). Un album bellissimo, che non ha un punto debole e che finisce per lasciarmi l'impressione di un gruppo che vuole suonare come una versione “seria” degli I'm From Barcelona e ce la fa. Un applauso.

The Polyphonic Spree - Running Away

5 commenti:

20nd ha detto...

Uno dei miei gruppi preferiti in assoluto e ingiustamente ignorati al di fuori della loro cara isoletta albionica. Non e' vero che sono fuori dal tempo. Anni 70 a go go :)

(come definirli? Apoteosi corale estatica del Brit-Pop? :) )

20nd ha detto...

Sono contento che hai segnalato l'uscita dell'album. Non ne ero al corrente...

accento svedese ha detto...

Grandissimi. ;) Il deliziosamente fuori dal tempo ci sta se confrontato con la roba che c'è in circolazione ora. Il disco nuovo è uscito da poco, e ti consiglio di procurarlo al più presto. ;)
La definizione apoteosi corale estatica del Brit-Pop è assolutamente geniale.

20nd ha detto...

Si' Si'. Da non mischiare con la marmaglia. Assolutamente. Forse degli "Arcade Fire" piu' solari, o la versione meno rincoglionita sinfonica dei Barcelloni.

Bravo Bravo il Buongustaio :)

accento svedese ha detto...

Assolutamente un grande gruppo. Sarei curioso di vederli dal vivo. Al paragone con gli Arcade Fire non avevo pensato, ma mi rendo conto che è vero. ;)