24 giugno 2007

FERRARA IS BURNING

Io solitamente non ascolto tanta musica italiana. Non so perché, ma non riesce a prendermi. Forse non ho la pazienza di mettermi lì ad ascoltarla, o semplicemente sono un tipo prevenuto.
Ma volte possono capitare anche cose impensabili. Del tipo che mercoledì scorso sono andato all'High Foundation Festival e ho assistito al concerto dei Disfunzione, un gruppo di Padova che non conoscevo assolutamente. Dato il nome temevo (o forse speravo) che fosse il classico gruppo hardcore con cantato in italiano, sulla scia dei Negazione. E invece mi hanno stupito, e mi sono piaciuti tantissimo. Caldi e coinvolgenti, semplici ma mai banali. Roba che un gruppo come i Verdena (che giudico sopravvalutatissimi) si sogna. Indie pop con echi di Travis e Smiths, e ogni tanto la cassa si fa dritta ed io mi sorprendo a battere il tempo con il piedino. Bravi.
A fine concerto ho pure comprato l'album che di titolo fa Il ragazzo di Berlino. Da allora lo ascolto molto spesso, e mi rendo conto che ne è valsa la pena perché è ben fatto e non si perde neppure un briciolo della carica che riescono a sprigionare dal vivo. Escono per la Jestrai ed auguro loro di tornare a Ferrara a breve, ma come headliner a Ferrara Sotto Le Stelle. Se lo meriterebbero sul serio.
Era da tanto che non mi capitava di emozionarmi così per un gruppo che non conoscevo, per giunta italiano. Sto invecchiando.

Disfunzione - La manifestazione

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Uhm... li hosentiti anche io live e ho anche quel disco. Carini ma niente di che.

accento svedese ha detto...

A me sono piaciuti parecchio. Sarà perchè non sono tanto abituato alla musica italiana, sarà perchè il gruppo che ha suonato prima mi aveva stroncato, ma li ho graditi assai. ;)

Unknown ha detto...

cazzarola.
il tuo post mi ha fatto venire una gran voglia di ascoltarli...

accento svedese ha detto...

Da ascoltare assolutamente, ne vale la pena. Vedrò di fare il possibile... ;)

Anonimo ha detto...

io ascolto poca musica italiana, amo Frank Zappa ma gli unici italiani che mi emozionano dopo la morte di De Andre' sono Elio e le storie tese

jessikini ha detto...

ciao! io li conosco i disfunzione! e ultimamente ci vediamo spesso.. si sono bravi... avete ascoltato i riaffiora?? sto facendo la copertina del loro primo cd che stanno girando a bologna...
sono amici dei disfunzione...
se volete sapere qualcosa contattatemi... ho visto che su myspace hai un sito ho richiesto l'amicizia in modo che dal mio sito tu possa entrare in quello dei disfunzione e anche in quello dei riaffiora! un saluto

accento svedese ha detto...

Mai sentiti i Riaffiora, ma ora che mi hai chiesto l'add ne approfitto volentieri per ascoltarli! ;)