29 marzo 2007

UNDISPUTED ATTITUDE

Esibizioni del genere non le vedevo dai tempi di Discoring, 1987 circa. Ero piccolo ma ricordo benissimo. Certe cose ti segnano.
Tiga è un uomo che vuole fare la sua cosa, ed è un grandissimo. Recupera un genere trito e ritrito (il technopop anni ottanta), lo fa suo e riesce a creare qualcosa di nuovo e fresco. Questo è un filmato del 2001 tratto dall'edizione tedesca di Top Of The Pops. Leggenda.
Tutta un'altra storia rispetto a Top Of The Pops italiano, che è improponibile. E pensare che noi invece abbiamo Daniele Bossari, l'inutilità fatta a persona. Sempre ammesso che lo presenti ancora lui e che non gli abbiano assegnato un programma ancor meno rilevante.

Tiga & Zyntherius - Sunglasses At Night
e già che ci siamo, il video.

E intanto, mentre io perdo tempo a parlare di Bossari, Oliviero Toscani diventa il direttore artistico del canale musicale Music Box. Nelle interviste parla di superare la tv generalista e di proporre un nuovo concetto di tv musicale, con video a richiesta trasmessi in tempo reale, programmi di approfondimento e palinsesto creato dai telespettatori.
Date l'intelligenza e la lungimiranza del personaggio, stiamo correndo il rischio di trovarci in presenza di una nuova Videomusic? Che sia proprio questa la volta buona?

10 commenti:

20nd ha detto...

Ma pensa. Ho tirato in ballo il 1987 proprio 3 secondi fa :)

Anonimo ha detto...

Hai fatto proprio bene a parlare di RECUPERO infatti "Sunglasses at Night" è una cover di COREY HART,fusto anni 80 dtli BROS.

accento svedese ha detto...

@ zonda: ;) il filmato sembra provenire da quell'annata...

@ anonimo: Corey Hart in Canada era un divo, e Tiga lo ha voluto omaggiare con questa cover. Meglio la versione di Tiga, comunque...

20nd ha detto...

@ Anonimo: COME "TALI BROS"!!! OOOOH!!! AVEVO LA CASSETTINA ORIGINALE!!!

Anonimo ha detto...

Sull'inutilità fatta persona per Bossari concordo, da sempre. Top Of the Pops comunque è finito da tempo, anche in Italia! Affiancato e poi soppiantato dal gemello Cd Live, altrettanto inutile e plasticoso.

Anonimo ha detto...

Speriamo bene in Music Box. Tanto Mtv chi la guarda più?

Monterey ha detto...

Anch'io ripongo molte aspettative nella Music Box di Toscani, che difficilmente mancherà di fare meglio della attuale proposta televisiva. Unico svantaggio è che non sarà liberamente visibile per chiunque, quindi difetterà in pluralità.

accento svedese ha detto...

@ zonda: i Bros, quelli di "When I Will Be Famous"? :)

@ disorder: meno male che non lo fanno più, era insopportabile! come era insopportabile la sigla, una vesione drum'n'bass di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. :D Più insopportabile di Bossari stesso.

@ onanrecords: Mtv la guardano i ragazzini. L'unica cosa bella di Mtv è Fabio Volo, per il resto il nulla.

@ monterey: forse il limite sarà proprio il fatto che sarà solo su Sky, ma sono convinto che Toscani saprà fare qualcosa di veramente figo! Potrebbe diventare un motivo per prendere Sky, visto che non ce l'ho... ;)

Goldo ha detto...

Tiga è perfetto, la sua linea di basso è una firma, riconoscibile sempre.
E' uno dei pochi che lascia il segno.

accento svedese ha detto...

Uno dei miei idoli assoluti.