28 febbraio 2012

TRISTE COSA LA VECCHIAIA



L'esibizione di Madonna al Superbowl è stata una delle cose più tristi che io abbia mai visto in vita mia (e non l'ho nemmeno vista in diretta ma mi sono accontentato di vederla su YouTube in ritardo di alcune settimane – tipo le mestruazioni quando sei incinta oppure esageri con la coca). Davvero, mi ha fatto quasi pena vedere questa cinquantenne (o cinquantacinquenne? o sessantenne? Ormai ho perso il conto) ballare ed agitarsi come una ragazzina, cercando disperatamente di somigliare una Rihanna qualsiasi, cercando disperatamente di rimanere al passo con i tempi in nome di un non si sa bene quale malcelato orgoglio (o Malgioglio, ideale contrazione di malcelato orgoglio).

E la musica? Beh chiaro, a parte il fatto che durante la caotica esibizione ha ballato ed ha eseguito un medley di suoi vecchi brani cantati in playback con ospitate che denotano il suo voler cercare disperatamente di rimanere al passo con i tempi (M.I.A., LMFAO, ecc - roba della quale forse ci siamo già scordati) Madonna ha proposto il singolo nuovo – un mega plagio conclamato per il quale ha ovviamente scomodato un produttore di grido come Martin Solveig e che promette di ammorbarci fino al momento esatto dell'uscita dell'album (in marzo, dunque dietro l'angolo).

Eh sì perché Madonna ha una caratteristica: una volta (diciamo negli anni ottanta/primi novanta) inventava i trend ed era innovativa, oggi li insegue ed è più anni ottanta di allora. L'ultimo suo guizzo d'orgoglio è stato il video copiato a Biagio Antonacci (lo avrei fatto anche io, per sfotterlo tramite i miei legali apostrofandolo come “fattorino delle pizze”), poi ha sbracato definitivamente ed ha provato a scopiazzare con minimo un anno di ritardo tutti i trend musicali possibili – chiamando a lavorare per lei i personaggi che più funzionavano oppure loro cloni come Mirwais. Lei usciva con un disco che suonava come i Daft Punk di Homework ed i Daft Punk uscivano con quel capolavoro che risponde al nome di Discovery, le usciva con cose prodotte da Timbaland quando nessuno già se lo cagava più, e via discorrendo ed arrancando. Che brutta fine ha fatto Madonna, soprattutto in un mondo dove grazie ad internet la musica è già vecchia prima di uscire (sembro Assante & Castaldo quando mi esprimo così).

Cosa attendersi dall'album nuovo di Madonna? Nulla, anche perché il singolo è roba che sarebbe stata imbarazzante perfino cantata da Avril Lavigne – figuriamoci da lei che un bel po' di storia della musica pop l'ha fatta – e lei ormai è una mummia al botox che va avanti per inerzia. Come minimo MDNA sarà un capolavoro.

3 commenti:

ElGiramundoBlog ha detto...

Il video copiato era Ray of light?
Verissimo quello che dici...
Allora esplosero i Prodigy(che comunque facevano cose da millenni, ma nessuno se li filava) e Madonna, non fece che correre dietro..

ElGiramundoBlog ha detto...

Madooooo...ho sentito il nuovo singolo. E' peggio della Minogue negli anni ottanta! Ma che schifezza è?

Anonimo ha detto...

Madonna mi fa schifo dal primo disco, maaa..
ricorda che "vecchio" ci diventerai anche tu.