12 settembre 2011

BACK FROM THE GRAVE Vol. 2: Jane's Addiction - Irresistible Force



Sensazionale: viene data per ormai certa la reunion degli Oasis con una line up che vedrà – oltre ai soliti fratelli Gallagher – Danny Lavitola al basso, Quentin Tarantini alla chitarra, Lapo Elkann alla tromba a pelo e la salma di Mike Bongiorno alla batteria. Son curioso di scoprire se scriveranno anche qualche pezzo nuovo o se proporranno sempre le solite cose che tanto piacciono ai fan degli Oasis (ed occasionalmente anche a me), speriamo solo che sul più bello non cambino idea perché sarebbe tanto bello nel ventennale di Nevermind dei Nirvana poter rivedere anche gli Oasis (magari tronfi come ai bei tempi, il che non guasterebbe). In fondo, se continuano a suonare i Jane's Addiction perché non possono farlo anche gli Oasis? Se i Jane's Addiction hanno ancora il coraggio di proporsi può farlo chiunque.

Ma in definitiva, c'è qualcuno che si caga le cose nuove dei Jane's Addiction? A me se per questo non piacciono nemmeno quelle vecchie, però ho sentito l'ultimo singolo ed istantaneamente ho avuto un blocco digestivo (oltretutto ero a stomaco vuoto, il che non è da sottovalutare) dal quale mi sto riprendendo a fatica in questi giorni e per il quale ho perfino rivalutato i Coldplay più segaioli (cioè quelli degli ultimi due, tre album). Ci vuole davvero molto coraggio ad ascoltare i Jane's Addiction del 2011 e a farseli piacere.

Minchia però, ma chi glielo fa fare di andare ancora in giro a suonare? Le bollette da pagare? Il metadone? Gli alimenti da pagare alle ex mogli? Non lo so, son cazzi loro. Quello che so è che tra cazzi e smazzi questa reunion va avanti da troppo tempo, Dave Navarro ha ormai assunto le sembianze di un junkie con il botox al posto dell'eroina (tra l'altro, memorabile il reality show nel quale fingeva benissimo di essere etero e doversi sposare con quell'altro relitto degli anni novanta chiamato Carmen Electra – punto più alto e nello stesso tempo punto più basso della sua luminosa carriera), Perry Farrell c'è talmente rimasto sotto che non si rende nemmeno conto di essere una parodia vivente del Perry Farrell dei bei tempi che furono, il batterista nei video non lo inquadrano mai e dunque non esiste (ad occhio e croce direi che é lo stesso della line up originale). La bella musica è la grande assente, e non basta l'aver preso come bassista Duff McKagan - uno che è un ex in tutto e per tutto però avrà sempre la mia stima per essere (a memoria d'uomo) l'unica rockstar che ha rischiato di lasciarci le penne per essersi sparata della birra in vena (probabilmente la birra Duff dei Simpson ha preso il nome da lui) – a salvare la situazione. Quella dei Jane's Addiction è forse la reunion più indecente di tutti i tempi, ma magari ce ne sono anche di peggiori ed io non lo so.

Perché non arrendersi all'inesorabile scorrere degli anni? Perché non fermarsi anche se in ritardo? Ridateci i Porno For Pyros e magari ridateceli con Duff McKagan al basso - che fa davvero troppo ridere come personaggio – oppure non ridateci nulla che forse è anche meglio.


2 commenti:

chiara ha detto...

quest'anno c'è anche la reunion degli hanson: http://goo.gl/tl7oD

accento svedese ha detto...

Quella sì che è una reunion. Ho ancora nel cuore Mhhbop mhhbop, o come si chiamava quella canzone là.