07 settembre 2011

BACK FROM THE GRAVE Vol. 1: East 17 – Secret Of My Life



Ha ragione Simon Reynolds (e lo dico sulla fiducia, senza nemmeno aver ancora letto Retromania): ormai nella musica non si inventa più nulla, tutto è già stato detto e fatto, non c'è più voglia di uscire dagli schemi, si vive ancorati nel passato, si vive in una continua rielaborazione del passato, una reunion non si nega a nessuno (che poi queste sono riflessioni mie, ma le attribuisco a Simon Reynolds sulla fiducia, in un mio personale delirio di onnipotenza).

Tanto per dire, qualche giorno fa ho acceso la tv, mi sono sintonizzato su uno dei tanti canali musicali di regime che è possibile trovare sulla piattaforma del digitale terrestre ed ho scoperto un video nuovo degli East 17 – giungendo dunque alla conclusione che anche gli East 17 si finalmente sono riuniti e nessuno può fermarli, nessuno ci prova. Esemplare a proposito il commento di un utente inglese al video su YouTube:

Nice to c east 17 back but seriously...with no brian... no chance man...hope that you guyz sort out the differences among you and make it back as the real EAST 17...u know wat i mean...us fans will be of most grateful and albums will be sold... and believe me.. east 17 still have millions of fans around the world.. all of the 80z generation but still as a loyal fan for 2 decades now guys best of lucks”,

il che, tradotto alla lettera con Google Translate (perché non ho voglia di sbattermi a tradurla parola per parola io, ma soprattutto perché il tipo inglese scrive in maniera piuttosto approssimativa ed è giusto lasciare intatto il suo pensiero), suona più o meno come un perentorio:

Bello c est 17 ​​schiena, ma sul serio ... senza brian ... nessun uomo caso ... speriamo che si ordina guyz le differenze tra voi e renderla di nuovo come il vero EAST 17 ... u know wat voglio dire ... ci fan saranno di molto grato e album sarà venduto .. . e credetemi .. East 17 sono ancora milioni di fan in tutto il mondo .. tutti della generazione 80Z ma come fan leali per 2 decenni ragazzi di fortune migliori”.

Il tipo inglese (o magari è scozzese, buon per lui) ha ragione: il video è un pastone indecente di immagini estive con protagonisti quattro ragazzi la cui figura è stata deformata dal tempo (ma non dal botox), talmente inguardabile che la prima volta che ho avuto il piacere di vederlo non son riuscito nemmeno a capire se Brian Harvey fosse o no della partita (almeno tre comparse del video somigliavano a lui, o a come potrebbe essere diventato dopo anni di abusi ed un presunto tentativo di suicidio gettandosi fuori dall'auto che guidava a passo d'uomo) ed eventualmente se fosse stato ingaggiato un sostituito (ho dovuto consultare Wikipedia per averne la conferma) per colmare il vuoto o se invece fosse stato utilizzato un cartonato a mo' di monumento al Brian Harvey che fu. Ed il brano che accompagna il video non è meglio: una sbobba informe che sta esattamente a metà strada tra gli 'Nsync e quella scoreggia atomica di Bruno Mars, suoni che dovrebbero allietarti l'estate e/o prolungarne gli effetti benefici anche durante l'autunno e l'inverno ma riescono solamente a farti pensare a quanto siano inutili certe reunion fatte sulla scia di altre reunion ben più prestigiose. Ed il bello che gli East 17 riformati hanno intrapreso un tour inopinatamente intitolato "Back To The Future Tour" e minacciano un album nuovo di prossima uscita. Non chiedevo altro.

A questo punto spero anche in una reunion degli 'Nsync con un sostituto di Justin Timberlake ed in una reunion dei Backstreet Boys (che si sono già riuniti, ma non se ne è accorto nessuno). Ce lo devono.

Nessun commento: