16 dicembre 2010

GUARDA I MUSCOLI DEL CAPITANO, TUTTI DI PLASTICA E DI METANO (Lady Gaga intervista Chiara Ferragni)



Il nostro collaboratore Antonio Cassange ha fatto un'altro colpo dei suoi. Prima di venire ingiustamente cacciato dalla squadra, prima di venire ingiustamente incarcerato, è riuscito a rapire Lady Gaga, ad imbottirla di psicofarmaci tipo Mandrax e Quaalude e a costringerla ad intervistare la famosissima blogstar Chiara Ferragni (bisogna essere solo strafatti per riuscire ad intervistare la Ferragni senza riderle in faccia, ma tant'è). Ne è venuto fuori qualcosa tra l'autistico e l'artistico, tra Rain Man e Man Ray, una cosa per cui vale la pena di manifestare per chiedere la liberazione di Antonio Cassange, prigioniero di coloro che temono che la gente venga informata sui fatti e possa ribellarsi. Antonio Cassange è un eroe moderno. Pronti, via.


Lady Gaga: Comunque, da quando è diventata una blogstar e Studio Aperto ha parlato di lei, la sensazione che lei abbia deciso di tradire una parte di sé...

Chiara Ferragni: È vero in parte. Ho un ruolo di responsabilità e non posso permettermi di pensare a come vengo percepita là fuori. Il mio compito lavorare e portare dei risultati, accessi, commenti, pubblicità, marchette, cose così. Poi ho una mia vita privata fatta di relazioni, amicizie, famiglia e molte passioni. Le confido che ho da poco cambiato casa e finalmente, avendo più spazio, ho potuto acquistare un pianoforte. Suonare mi rilassa e mi fa stare bene, soprattutto se il mio favoloso fidanzato Richie mi fotografa e poi pubblica le foto in rete.

Non sapevo di questa sua passione per il piano.

Pensi che fino ad un attimo fa non lo sapevo neanche io. Mi è venuta così, tipo fare un copiaincolla mentale di cose dette da altri facendole diventare proprie. Ma lei non tenuta a saperlo perché è una famosissima popstar ed ha altro a cui pensare, giustamente. Tengo molto al mio privato, ci tengo talmente tanto che lo rendo pubblico. Tengo a far sapere il più possibile della mia vita perché il compito di un fashion blogstar è fare, risolvere problemi e ascoltare l'opinione della gente solo per manipolarla e far sì che la gente compri i vestiti firmati che gli stilisti famosi mi chiedono di indossare per le foto che mi scatta Richie e che poi posto sul blog. Non sono bellissime?

Allora parliamo di politica. Che aria tira nel Pdl? Siamo già alle correnti o sono solo flatulenze?

Non mi sembra affatto, poi a me le correnti non sono mai piaciute. E neanche le flatulenze se per questo, ma solo perché se le postassi sul blog sarebbe veramente imbarazzante. Ma poi non si dice "flautolenze"? Io mi sento per cultura politica, per esperienza e, se vuole, anche per l'età che ho, una donna del Pdl. Non disdegnerei una candidatura in Parlamento perché mi sento parte di un movimento composto essenzialmente da uomini e donne che credono nella politica del fare. E poi Richie tanto per fare verrebbe con me a farmi le foto da postare sul blog. Non so se sia legale portarsi un fotografo in Parlamento, ma al limite dico che Richie è il mio cane ed io non posso stare senza il mio cane.

Credo che sia illegale portarsi il fotografo in Parlamento, ma ora consulto il manuale e poi le dico. Essere una bella donna l'ha aiutata a stare più simpatica alla gente o sta sui coglioni a tutti perché è bionda ed ha gli occhi azzurri?

No, semmai vero il contrario. Il contrario di che cosa lo devo ancora decidere, ma intanto dico che è vero il contrario e poi deciderò di cosa. Devi dimostrare molto di più. Per una donna avere un fashion blog non significa solo porre la questione della presenza femminile nel mondo della rete, significa dover lottare con tutti quei cazzoni maschilisti che lasciano commenti sperando di poter un giorno o l'altro uscire con me (o peggio, portarmi a letto) e con tutte quelle donne invidiose della mia bellezza, dei miei vestiti e soprattutto del mio Richie.

Sulla sua bellezza e su Richie ho parecchi dubbi, ma andiamo avanti. Mi citi tre donne che stima.

Oriana Fallaci, la Thatcher e Alda Merini.

Tre figure molto forti, complimenti. Mi citi ora tre uomini che stima.

Lino Banfi, Rocco Siffredi e il Papa. Quello attuale, s'intende. Quello di prima era troppo progressista.

Tre figure molto forti, complimenti. Mi citi ora tre animali che stima.

Cane, tartaruga e Maicol – nel senso del povero Michael Jackson. Lo cito come animale perché ormai nessuno si ricorda più di lui come popstar.

Tre figure molto forti, complimenti. Mi citi ora tre cantanti che stima.

Michael Jackson, il ciccione pelato dei Negramaro e lei, Lady Gaga. Lei è la migliore di tutti, complimenti.

La ringrazio ma respingo al mittente i complimenti perché ritengo che lei sia il nulla fatto a persona. I complimenti fatti dal nulla sono dei non-complimenti, e dunque vanno respinti. I Mandrax che mi hanno fatto calare stanno facendo il loro effetto, mi prende bene 'sta cosa... A proposito di famiglie, che ne pensa di unioni di fatto e matrimoni gay?

Sono contraria. Io non ho pregiudizi, ma non possono pretendere di essere famiglie. L’idea di famiglia viene da una tradizione religiosa – e io ho fede anche se cerco di essere laica come fashion blogger – viene dalla Costituzione, dal diritto civile e naturale: è composta da un uomo e una donna che si uniscono per dare vita a figli per proseguire la specie. Io e Richie un giorno proseguiremo la specie, e saranno cazzi vostri.

E tutti gli altri, laici o atei, etero e omo?

Trovo giusto rivendichino diritti civili, trovo giusto che chi è stato assieme una vita possa subentrare nell’affitto, andare a trovare il compagno in ospedale. La famiglia però è un’altra cosa. Io e Richie siamo un'altra ancora, visto che io poso, lui mi fotografa e non facciamo sesso da tanti anni.

Oddio, tanti anni... C'è gente che per avere la sua carica di blogstar ha fatto molta più gavetta. Mi pare di ricordare che lei è del 1987.

Richie ha voluto dare un segnale forte dando una carica così importante ad una ragazza giovane come me. Poi sfatiamo la leggenda metropolitana secondo la quale le fashion blogger sarebbero tutte stupide, io ne ho conosciute di intelligenti.

Ma io non ho detto questo.

Vi conosco a voi comunisti, sempre ad alludere...

Brava.

Grazie.

Visto che ha tirato fuori questo argomento... cosa ne dice delle foto che la ritraggono in pose osé che stanno circolando in rete ultimamente?

Io non ho mai posato per foto osé.

Ma la foto che scaricato ieri da Emule dice il contrario...

E secondo lei quella è una foto osé? Ma lo vede come vanno in giro le ragazze al giorno d'oggi! Ma si guardi lei, che sembra una battona – e neanche delle più belle.

Dica quello che vuole, ma a me lei pare una racchia. Bionda con gli occhi azzurri, viene bene in foto ma in realtà è solo una racchia con i brufoli.

Non contorca la realtà come fanno tutti i comunisti. Ripeto, lei sembra una battona.

Come può una donna riuscire ad emergere nonostante i pregiudizi di chi chiama battone le donne eccentriche?

Basta che la donna si fa furba e si sposi uno coi soldi.

Ma vaffanculo. Passiamo ad altro. Come vive il successo del suo blog?

Ho 58mila contatti al giorno, 58mila persone che mi chiedono conto di cosa faccio per il loro bene e non sono nelle condizioni di poter agire per loro. A volte mi sento a disagio, ma poi Richie mi fa una foto e tutto passa.

C’è un gruppo di potere in grado di condizionare le sue scelte in termini di contenuto dei post, foto e vestiti indossati?

Lo confesso: mi faccio condizionare dagli stilisti che poi mi invitano come una vip alle loro sfilate. Prendo atto che la mia presenza lì è pressoché inutile (ma sempre meno inutile del mio blog), io scrivo ciò che vogliono così almeno ci guadagno un po'.

Senza ripensamenti?

Ho una passione vera e voglio occuparmi di moda e di blog che parlano di moda. So che è un lavoro abnorme, non facile, ma sento il dovere di farlo nel contatto diretto con il mio territorio, con il mio mondo. Continuerò ad occuparmi di moda finché riesco, ma dove e come è prematuro dirlo.

Il suo rapporto con Italo Bocchino, al di là dei pettegolezzi, è però oggetto di attacchi politico-mediatici visto che si tratta del più agguerrito anti-berlusconiano della pattuglia di Fli. Amicizia quantomeno inopportuna, visto che il povero Richie la fotografa in tutte le posizioni ma lei non gliela dà mai?

Non consento a nessuno di fare illazioni sul rapporto tra me e Bocchino e nemmeno su me e il mio fidanzato Richie. Per me l’amicizia viene prima dell'amore e della moda e sono libera di mantenere i rapporti che credo. Non consento neanche a Richie di metterlo in discussione, sia ben chiaro.

Ma non è stato Richie che le ha scattato la foto in aula con il capogruppo di Fli?

Quello è stato un atto di cattivissimo gusto che non merita commenti ma che si addice alla persona che l’ha commesso, anche perché io passavo in Parlamento per caso e Richie mi ha fotografato perché è abituato a fotografarmi e basta. A Napoli quelli come lui le chiamano le vajasse...

Affermazione un po' forte la sua...

L’ho già detto, ormai non posso più tornare indietro. Sono pentita, in fondo io a Richie voglio bene e mi dispiace trattarlo come un cane da passeggio... Bocchino o non Bocchino. E poi fa certe foto... (ride ed una strana schiuma colorata inizia ad uscirle dalla bocca. Siamo al momento del delirio di onnipotenza)

Lei è consapevole del fatto che ha una grossa responsabilità perché per migliaia di ragazze italiane è un simbolo?

Non credo di essere un simbolo, con il mio blog ho solo avvicinato la moda ai cittadini stabilendo un contatto diretto con la gente. Mi seguono, mi amano ma continuo ad essere una signora. Io mi sono sempre comportata da signora e continuerò a comportami da signora, successo o non successo, Bocchino o non Bocchino, Richie o non Richie. Associare le parole “Richie” e “Bocchino” è molto pericoloso, visto che da me Richie ha visto ben pochi bocchini. Ahahhahahah ahahahhah hahahhahahh wwaaaaammmmm, ppipipipiuuuuuuuuuuuuuum, aaha-haha-haa-a-a-aaahaha, zzzzzuuuuuwwwwwaouuuuuzzzzzzzzzz. Ahahahhahahahhaha. (la Ferragni non smette più di ridere e sviene. Lady Gaga chiama un'ambulanza e se ne va sconcertata).

6 commenti:

Chiara ha detto...

Hahaha! Come darti torto?
Il problema è che finchè anche gli addetti ai lavori (stilisti e giornalisti) le daranno corda, questa continuerà ad ammorbarci con le sue foto tutte uguali, il suo inglese pessimo e i suoi pensierini da terza elementare. Il Pensiero che questa diventerà pubblicista prima di me mi fa incazzare alquanto.

manq ha detto...

allegare foto zozze, se reali, please... :D

Anonimo ha detto...

Sei un genio

gattasorniona ha detto...

grande! (anche io appoggio la richiesta di allegare foto zozze...)

accento svedese ha detto...

L'ho riletto tutto e sono svenuto, poi ho cercato di postare le foto ma non sono riuscito.

Anonimo ha detto...

Pics or it never happened!