30 marzo 2009

WIR FAHR'N FAHR'N FAHR'N AUF DER AUTOBAHN / VOR UNS LIEGT EIN WEITES TAL / DIE SONNE SCHEINT MIT GLITZERSTRAHL

(Arte del Nastrone)

Preparare una compilation è una cosa seria. Ci vuole passione, ci vuole sbattimento, ci vuole denaro e ci vuole tempo a disposizione. Ed oltretutto preparare una compilation per affrontare un viaggio in autostrada, il viaggio che da casa ti porta ad un concerto e viceversa, diventa ancora più difficile.
Soprattutto se questa compilation la devi fare su cassetta e sono anni che non fai una compilation su cassetta, e sono anni che dal tuo rivenditore di fiducia non rivendono più le cassette vergini. Devi riflettere ed inventarti qualcosa, o almeno provarci. Ci vuole pensiero, perciò lavoro di fantasia (cit.) e mi metto all'opera.
Venti brani venti, per partire di slancio ed a arrivare ancora freschi a destinazione. E per ripartire e tornare a casa con un'altra storia da raccontare, un altro ricordo di un concerto (bello o pessimo che sia) da serbare nell'angolo dei ricordi relativi ai giorni più lieti. Si parte di classe e si finisce in caciara, soprattutto dopo la sosta al mio Autogrill di fiducia per in caffè che cambia il corso della serata. E ora, parola alla musica (citazione squallida, non rivelerò mai il nome di chi ebbe il coraggio di pronunciare una frase del genere ad un concorso musicale di merda, ma questo è un altro discorso), buonanotte e buone botte (cit.).

Dargen D'Amico – Sms alla Madonna
Bugo – Love Boat
Pulp – Common People
Tv On The Radio – Staring At The Sun
Junior Boys – Teach Me How To Fight
Olive – You're Not Alone
Five – When The Lights Go Out
Sophie Ellis Bextor – Murder On The Dancefloor
The Avalanches – Frontier Psychiatrist
The Notwist - Pilot
Hercules and Love Affair - Blind
Modjo – Lady
Stardust – Music Sounds Better With You
Spiller - Groovejet
Whirlpool Produtions - From: Disco To: Disco
Daft Punk – Around The World
Alice Deejay – Better Off Alone
Cassius – Toop Toop
The Faint – Glass Danse
Whigfield – Saturday Night
(ovviamente manca quel capolavoro di The Plot, la title track dell'omonimo album a cura dei danesi Who Made Who. Nonostante suoni come Robert Wyatt che scopre ecstasy ed house music e decide istantaneamente di suonare cover dei Kasabian, il brano in questione fa parte di un disco che non è ancora uscito - o forse è uscito ed ancora non lo so, o magari è uscito solo nella mente della gente che ne sa - indi per cui non può essere portato in auto per essere ascoltato. A volte succede.)

4 commenti:

kappa ha detto...

Dovresti hostarlo da qualche parte questo mix, validissimo, mi ha regalato uno zapping in youtube molto divertente!

delrio ha detto...

Caro Accento,
ho scoperto il tuo blog da una settimana, ci trovo degli ottimi spunti...
grande la compilation!
Io ci avrei messo anche "Mob
ve your Mp3".
Mario

20nd ha detto...

Me l'ero persa! MITTICO!

accento svedese ha detto...

@ kappa: su arte del nastrone c'è hostata la playslist, ascoltandola tutta di fila mi sono stupito di me stesso.

@ delrio: ci stava anche quella. E' che Le hammond inferno non l'ho mai seguito/a tanto, però ricordo che nelle preserate del Kinki quel pezzo lo programmavano molto. Bei tempi quelli.

@ 20nd: ci sono cascato anche io!