15 novembre 2008

IL MARADONA DI BARI

Il grande Antonio Cassano sta per pubblicare una biografia. In questa biografia, scritta a quattro mani con Pierluigi Pardo (all'inizio avevo capito Pierluigi Diaco, ma purtroppo è stato solo il mio udito che mi ha giocato uno scherzo – però non sarebbe poi mica tanto male una biografia di Cassano scritta da Diaco...), non si dice assolutamente nulla di nuovo su di lui: ha avuto un'infanzia difficile, il calcio lo ha salvato, ha avuto spesso un rapporto conflittuale con gli allenatori, ha comprato la patente di guida, sa leggere e scrivere ma ormai ha perso l'abitudine, è un talento purissimo che se avesse un briciolo di cervello in più sarebbe il più forte giocatore al mondo.

Dunque, l'autobiografia non è nulla per cui strapparsi i capelli. Però quando meno te l'aspetti (come una bomba) se ne esce fuori con un super-gossip che permette di conoscere un aspetto inedito del fuoriclasse barese: Cassano ha ama il cibo ed il sesso, ed ha avuto seicento o settecento donne (non ricorda nemmeno lui quante, segno che il ragazzo è sempre lucido e presente) in tutta la sua vita.

E con grande classe e prosa finissima racconta questo suo insospettabile hobby: «Non ho mai fatto cilecca, a meno che per cilecca non si attenda appunto essere veloci e un po' egoisti. Spesso ho giocato grandi partite dopo aver fatto sesso. Andatevi a vedere Roma-Juve 4-0. Avevo fatto le 6 la domenica mattina, con una delle tante amiche che avevo in quel periodo. A Madrid era ancora più facile, perché eravamo in albergo, tutti sullo stesso piano, così sopra e sotto potevi invitare chi volevi e raggiungerla nel cuore della notte. Avevo un cameriere amico. Il suo compito era portarmi 3 o 4 cornetti dopo aver trombato. Portava i cornetti sulla scala, io accompagnavo quella là e facevamo lo scambio: lui prendeva la tipa, io mi sfondavo di cornetti. Sesso più cibo, la notte perfetta». Dunque, roba da correre in libreria e gettare al macero tutta la propria collezione di libri, che tanto non servono a nulla se non a prendere di polvere ed occupare spazio prezioso sulle mensole di casa.

Ora Cassano è fidanzato con una giocatrice di pallanuoto che somiglia vagamente a Floriana Secondi del Grande Fratello e non può più regalarci prodezze del genere, però è sempre bello ricordare ciò che è stato e ciò che sarà non appena lascerà la sua fidanzata diciassettenne.
Antonio Cassano è il numero uno in campo e fuori.

Nessun commento: