26 ottobre 2008

CAN YOU COUNT SUCKERS? I SAY THE FUTURE IS OURS! IF YOU CAN COUNT.

Mi è sinceramente dispiaciuto non essere andato alla manifestazione di Roma. Proprio non ce l'ho fatta, gli anni avanzano ed il fisico ormai è quello che è ed una giornata così sarebbe stata troppo. È stato proprio un bel bagno di folla: due milioni e mezzo di persone secondo gli organizzatori, trecentomila persone secondo Daniele Capezzone, portavoce di Forza Italia. Daniele, persona arguta e sagace,li ha contati tutti, uno per uno, ed ha constatato che erano quasi meno dei voti presi dalla Rosa nel Pugno alle Politiche del 2006, solo che non lo può dire perché altrimenti la gente si ricorderebbe che all'epoca lui sosteneva ciecamente le liberalizzazioni di Bersani ed allora qualcuno all'interno del suo nuovo partito potrebbe arrabbiarsi e ricordargli che è pettinato esattamente come Mr. Bean.
Mi è dispiaciuto anche non aver sentito Max Pezzali che eseguiva per intero Remix 94 prima dell'intervento di Veltroni. Un disco mai eseguito dal vivo prima di ieri, tantomeno senza Repetto: un bel colpo, che dimostra chiaramente che Max ha capito che finalmente si può fare, che c'è entusiasmo, che le cose finalmente possono cambiare. Io lo avevo sempre creduto destroide ma mi sbagliavo di grosso. In sostanza, Pezzali come Veltroni ha capito che questo paese è molto meglio di chi lo governa.
Vedendo la diretta su RaiNews24, vedendo Rutelli, D'Alema, Fioroni, Marini e gli altri soprammobili viventi che paiono lì da sempre, io ho invece capito che la gente che c'era ieri alla manifestazione è molto meglio della classe dirigente che ci ritroviamo. Ivan Scalfarotto ieri giustamente diceva che bisognerebbe utilizzare la manifestazione come benchmark per i mesi futuri, provando ogni giorno ad essere all'altezza delle aspirazioni di tutta questa gente, ma chi ce lo vede uno come (faccio un nome a caso) Fruttelli anche solo fermarsi ad ascoltare i desideri e le aspirazioni della gente comune?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh che al circo massimo non entrino 2.5 milioni di persone ce lo dice la Fisica e la matematica, più che Capezzone Daniele.

Ne ho scritto da me.

accento svedese ha detto...

La gente era tanta comunque. Magari non 2,5 milioni di persone, ma tanta gente. Speriamo magari che tutta questa gente porti a qualcosa di nuovo e fresco.