19 settembre 2007

IL PLAGIO E' UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO

Quando passarono dalle mie parti i Finley suonarono in playback per l'intera durata del concerto, davanti ad una folla di ragazzine adoranti che nemmeno se ne rendevano conto. Una goduria, dunque.
Mi sono sempre chiesto (invano) il motivo del loro così grande successo tra i giovanissimi. Probabilmente ascoltarli farà molto ribelle ed alternativo, però restano un gruppo mediocre, che va avanti alla grande sfruttando intuizioni che altri hanno avuto dieci, quindici o forse venti anni prima.
Come ad esempio per il loro singolo Adrenalina, che in realtà è già stato scritto tanto tempo fa da un magnifico gruppo che risponde al nome di Face to Face. E pensare che c'ero quasi caduto pure io, non accorgendomi subito di questa curiosa somiglianza.

Face to Face - Disconnected

15 commenti:

20nd ha detto...

Perche' vanno? Perche' glie li mandano! :)

Anonimo ha detto...

Mai sentita: comunque per me l'unica Adrenalina resta senz'altro questa:

http://www.youtube.com/watch?v=VSK9EtDN3as

Manq ha detto...

Mah. Dopo averli visti in TV all'MTV day devo correggere un po' il mio giudizio su di loro.
Devo ammettere che almeno suonano e nemmeno malaccio.
Per il resto, il loro sound è roba di almeno 10 anni fa, esattamente come quello di tutti i gruppi pop-punk d'oltre oceano (Simple-plan, good-charlotte, ecc), ma non credo lo si possa attaccare più di tanto.
Io li odio più che altro perchè dal loro arrivo i miei vestiti:
1- costano di più
2- se li mettono i/le ragazzini/e
per il resto, indifferenza.
Anzi, da ubriaco potrei dirti anche che qualche loro motivetto è accattivante...
;)

Cazzo, i Face to Face.

Anonimo ha detto...

sono il tipico gruppo inutile creato a tavolino , non a caso dietro di loro c'è il signor Cecchetto

20nd ha detto...

Dateci Bugo

accento svedese ha detto...

@ zonda: perchè li impongono, martellando i ragazzini con i loro video. Finchè non finiscono per piacere.
Ridateci Bugo, anche se quando passò ad una major fu accusato dai soliti integralisti di essere un venduto. I veri venduti però sono i gruppi che suonano sempre uguale da una vita. :D

@ disorder: e non sentirla mai! ;) Molto meglio quella di Rettore, fidati.

@ manq: forse quel giorno erano in stato di grazia. Gente che è andata a sentirli quando vennero dalle mie parti ad inizio estate mi raccontò di uno spettacolo pietoso, dieci canzoni in playback e poi tutti a casa, per il disappunto dei "grandi" che erano andati lì a caccia di ragazzine.
Come al solito l'Italia arriva tardi. Un gruppo come i Finley esposto in quella maniera avrebbe avuto senso dieci anni fa, non ora. E non lo dico perchè era roba che ascoltavo dieci anni fa. :D
Ed il brutto è proprio che ora hanno "creato" una moda, e tutti i ragazzini si vestono come loro.

@ p!: non so quanto siano creati a tavolino. Ma so che è un gruppo che ha fatto gavetta zero, un gruppo al quale importava solo il successo e che non si è fatto mai il culo in giro per l'Italia. Almeno i Vanilla Sky e i Suneatshours erano già conosciuti, suonavano da anni ed hanno avuto la loro opportunità. I Finley sono sbucati dal nulla ma finiranno nel dimenticatoio altrettanto in fretta. La loro fortuna è stato Cecchetto che ha fiutato l'affare e li ha lanciati, imponendo loro di incidere in italiano il loro primo disco, che originariamente era in inglese.

20nd ha detto...

Ma. Per Bugo non e' una questione di venduto o meno. Forse era poco ispirato a livello di testi. Certo se ne e' uscito con un album dal sapore piu' classico, un po' come il cd acustico di "Melchiorre e Golia". Lui insegue sempre quello che fa Beck, quindi forse col prossimo album dobbiamo prepararci a bordate di depressione psichedelica.

Il vero migliroamento Bugo l'ha fatto dal vivo. E' passato da suonare i bidoni a tempo con un randello ad una poliedricita' zappiana mostruosa!

"Un gruppo come i Finley esposto in quella maniera avrebbe avuto senso dieci anni fa, non ora. "

Strepitoso perche' assolutamente veritiero. La verita' e' che noi ci stiamo sollazzando con l'indiume, ma l'Italia radiofonica è rimasta a Laura Menopausini e Amaro Ramazzotti.

Purtroppo mi sa che non ce ne libereremo facilmente, ma sinceramente esiste tanta di quella musica che mi e' facile ignorarli

ste ha detto...

Bugo tutta la vita.
Visto un paio di volte dal vivo,
a livello di spettacolo la prima esibizione resterà per sempre nella mia memoria.
In un locale di Cesena con a dir tanto 10 persone che ascoltavano e lui che prendeva per il culo tutti, compresi i propietari del locale...

20nd ha detto...

IO SONO DI CESENA! Dov'e'? Lego?

A Milano ha tirato uno sgabello su una ragazza che si e' chinata a sistemargli dei cavi...

accento svedese ha detto...

@ zonda: esiste tanta di quella musica che è facile ignorarli, però è così bello prenderli in giro! ;) Non ci avevo pensato: l'Italia radiofonica è ferma alla Pausini e a Ramazzotti, e quindi anche le proposte "alternative" che passano in radio non si discostano tanto da loro.
Quanto a Bugo, lo ritengo un genio. Ma purtroppo non l'ho mai visto dal vivo. Una mancanza che conterei di colmare al più presto.
Come ha tirato uno sgabello su una ragazza ???? :D

@ ste: mi è capitato di vedere un filmato girato in un centro sociale, in cui alcuni personaggi non lo volevano lasciare suonare. Loro lo insultavano, lui è stato un grande a non reagire e a mantenere la calma.
Il link è questo http://www.youtube.com/watch?v=8BMfol1NHsI

20nd ha detto...

Giusta considerazione anche questa: I Vanilla e i Finley fanno fatica in radio perche' sono ALTERNATIVIZZZIMI.... pensa i TINY TIDE allora!!

Sissi'... Bugo era in preda ad una crisi di autoesaltazione da onnipotenza (e se lo puo' permettere). Lui vuole assomigliare a Beck, ma man mano che cresce diventa sempre piu' simile a Roger Waters!

Fra l'altro quella ragazza era spiccicata a Viola, con cui doveva suonare quella sera, quindi mi ero esaltato ancora di piu' (comunque era uno sgabellino da picnic molto leggero)

Anonimo ha detto...

face to face for real!!!!!!

accento svedese ha detto...

@ zonda: per fortuna era uno sgabellini da pic nic, però deve essere stata una bella scena lo stesso! :D
Bugo si può permettere di sentirsi onnipotente, è un grande ed in un'Italia migliore sarebbe in cima a tutte le classifiche. A questo punto voglio da lui un disco elettronico. ;)

@ crossoverboy: troppo sottovalutati.

20nd ha detto...

L'ha fatto! Ascoltati "Voglio fare un brec" o "Il sintetizzatore".

accento svedese ha detto...

Mitica Il sintetizzatore! e mitico il video che la accompagnava! :D