02 aprile 2007

HALLOGALLO DISCO POGO

Che la serata sarebbe stata di quelle da ricordare l'ho capito quando durante l'attesa pre-concerto gli altoparlanti dell'Estragon hanno mandato Hallogallo, l'immortale classico dei Neu!. Hallogallo, non esattamente qualcosa che capita di sentire tutti i giorni. Anche se troncata più o meno a metà, è stata ugualmente il chiaro segno premonitore del clima in cui di lì a poco ci si sarebbe trovati. I sensi completamente stravolti ed un'altra percezione della realtà, come minimo.

I !!! sono stati pazzeschi, e io devo ancora riprendermi pienamente. Sono ancora sotto shock e fatico a rendermi conto di come una band possa suonare in quella maniera. Ho visto musicisti che avevano pezzi validi e che soprattutto li sapevano suonare e rendere bene dal vivo (a differenza di qualche mia recente esperienza), ho visto la gente ballare, divertirsi veramente ed uscire felice dal locale. Tutti avevano il sorriso stampato sulle labbra, tutti erano amici di tutti.

A fine concerto ho chiacchierato un attimo con Nic Offer, il cantante della band. Una persona affabile e tranquilla, lontano anni luce dall'animale da palcoscenico che venerdì sera ha dimostrato di essere. Sul palco si trasforma, sembra indemoniato, non si ferma un attimo. Balla e canta in maniera divina. Un idolo. Ma anche gli altri della band non sono stati da meno. La loro peculiarità è che mentre suonano ridono come bambini, proprio come se fosse un gioco. I !!! ci credono, si divertono e soprattutto sono fieri di quello che fanno, ci mettono passione e danno sempre il cento per cento di loro stessi. Anzi, forse danno qualcosina in più del cento per cento.

Non sono venuti fuori dal nulla. Non hanno giacche dai colori fluo ed acconciature improbabili. Hanno fatto tanta gavetta, hanno lottato per arrivare dove sono e ora si meritano proprio tutto il successo che stanno ottenendo.

Quello di venerdì sera è stato senza ombra di dubbio uno dei più bei concerti a cui io abbia mai assistito. Sabato mattina mi sono alzato molto soddisfatto, pronto ad una nuova, dura giornata. Dopo aver visto come al solito The Club su Allmusic, ho avuto la fortuna di incappare in un video dei My Chemical Romance. Mi è venuta voglia di prendere a schiaffi il televisore. Dopo un concerto del genere, è impossibile riuscire a rimanere tranquilli di fronte a una merda di tali proporzioni. Mi chiedo se ai My Chemical Romance piaccia la roba che fanno, ed eventualmente dove trovino il coraggio per riuscire a suonarla. Io ad esempio mi vergognerei come un ladro, non ce la farei proprio. Ma si sa, a volte la prospettiva di guadagnare un mucchio di soldi fa miracoli.
Vedere i !!! live un pochino mi ha cambiato la vita, ed infamare i My Chemical Romance è diventato ufficialmente il mio hobby preferito.

13 commenti:

20nd ha detto...

Gran bella rece. Coraggiosa e onesta come al solito. E a me piacciono le persone coragigose e oneste. Bravo.

Anonimo ha detto...

ma vogliamo parlare dei 30 seconds to Mars?

Anonimo ha detto...

...quindi secondo questa scaletta, non so quanto poi rispettata con precisione assoluta, Dear Can l'hanno fatta 2 pezzi prima di quanto mi ricordavo io (e c'è la conferma che Me & Giuliani non era prevista, meno male l'abbiamo richiesta a gran voce fin dall'inizio dalle prime file!)

Anche con noi Nic Offer è stato affabile, si è concesso a una foto prima del concerto e più tardi al Covo ballava divertito tra il pubblico :)

Continuo a non abbinare i MCR con una loro canzone (anche se mi sarà di sicuro capitato di ascoltarne), e sono contento così. Il mio rapporto con loro può tranquillamente restare quello che ho con l'altra band italiana con cui condividono l'acronimo :D

accento svedese ha detto...

@ zonda: grazie per i complimenti! ;) ho detto tutto quello che pensavo, con sincerità.

@ kekkoz: indecenti. Un gruppo senza senso. Tre dischi, tre stili diversi, tre copiature di cose già esistenti. Un record. :D

@ disorder: non credo che l'abbiano rispettata proprio tanto fedelmentente. :D Vi sono grato per Me & Giuliani, è stato uno dei momenti più belli della serata. Penso di averla cantata dall'inizio alla fine, inventando le parole dove non ricordavo! :D
E' stato un peccato non essere venuto al Covo, deve essere stato pazzesco. Nic Offer è un grande, e quando è venuto in mezzo al pubblico sono riuscito a toccargli la pancetta. :D
Mai ascoltare i My Chemical Romance, potresti rimanere traumatizzato. Non conosco i Modena City Ramblers se non per fama, ma piuttosto ascolta loro.

Anonimo ha detto...

Mi sto ancora sganasciando dalle risate dopo quello che hai scritto sui My Chemical Romance... uahuahauhauahauhauahauahauh!

Anonimo ha detto...

Hallogallo all'Estragon, sul serio???

Sono giunta alla conclusione che i !!! o li ami o li odi. dopo essermi fatta incastrare dalle magnanime recensioni di Louden Up Now, comprai il cd. quasi irritante per il suo non comunicarmi altro che fastidio. non ci casco un'altra volta :-)

o forse dovrei?

recupera il tuo poster-tales e riappiccicalo con i chiodi alle pareti spoglie che hanno perso la loro memoria. sigh.

Anonimo ha detto...

ho unito due destinatari in un commento solo. due idee confluite in una. la prima parte era per te, scusami. il poster-tales per qualcun'altro.
I'm out with the fairies.

accento svedese ha detto...

@ felson: mi pareva doveroso scriverlo! :D

@ scissorhands: è tutto vero! Prima del concerto, un 'ottima selezione. Tra le altre, Tu vo fa' l'americano (sia nella versione originale che in quella italiana) e Hallogallo! ero in delirio (per Hallogallo, ovviamente).
Dovresti sentire il cd nuovo. ;) I precedenti a me piacciono un sacco, sono fantastici... ma questo è il migliore! Mentre gli altri erano più di improvvisazione, più basati su jam punk-funk, qui c'è un grosso lavoro di produzione dietro. Più canzoni che jam, in sostanza.
Mi chiedevo come dal vivo sarebbero riusciti a riprodurlo, ce l'hanno fatta benissimo! :D
Anzi, i pezzi rendono addirittura più dal vivo che su disco.

20nd ha detto...

L'album mi piace molto. Dal vivo non gli avrei dato un cicca. Contento che sia stato un bello show :)

accento svedese ha detto...

Non sono mica i Klaxons... :D

20nd ha detto...

Ecco. L'hai detto. La mia paura era quella :)

Anonimo ha detto...

Beh di Klaxons non ce ne sono mica tanti.
Va beh ci sono i My Chemical Romance che per quanto io li odi forse dal vivo son sicuramente meglio dei Klaxons.

accento svedese ha detto...

Almeno i My Chemical Romance sanno suonare... sono i pezzi che mancano! :D