19 agosto 2011

NESSUNO FLUIDIFICA, NESSUNO MARADONA. NESSUNO SUGLI SPALTI, NESSUNO IN CANTINA, NESSUNO ALLO STADIO, NESSUNO DI NESSUNO



Qualche sera fa mentre ero in auto fermo al semaforo di Viale Ceausescu mi si sono affiancati due ragazzi che ascoltavano Gigi D'Alessio cantando a squarciagola e tenevano i finestrini completamente abbassati. Basterebbe questo a chiuderla qui e tuffarsi tra le ortiche in un campo in pieno agosto ma c'è di più, molto di più. C'è che questi due tipi hanno iniziato ad armeggiare con l'autoradio perché cercavano una canzone specifica, c'è che vedevo benissimo il display dell'autoradio, c'è che il display indicava 238 file (segno che ascoltavano sì mp3, ma erano tutti in un'unica cartella e dunque erano scaricatori compulsivi di singoli file e non di specifici dischi interi – probabilmente usano ancora eMule, sia per scaricare mp3 che suonerie moleste per il cellulare), c'è che se lì sono passati tutti in rassegna ed hanno trovato quello che cercavano, c'è che a quel punto il display segnava “Gigi Finizio – nuovo singolo”, c'è che sicuramente hanno scaricato quel file digitando nel motore di ricerca di eMule “nuovo singolo di Gigi Finizio” e c'è che quel file potrebbe essere il nuovo singolo di oggi ma anche di dieci anni fa, sia perché le canzoni neomelodiche son tutte uguali ma soprattutto perché qualsiasi mp3 può chiamarsi nuovo singolo ed il nome di certo non cambia da solo anche se cinque mesi dopo esce un altro nuovo singolo.

E magari non avevano neanche l'aria condizionata in auto perché se hai l'aria condizionata non viaggi con i finestrini aperti, ma probabilmente erano alla ricerca di una personale versione dell'effetto-Giamaica[*] e pertanto li rispetto a prescindere, evitando di dire che se l'Italia è messa come è messa è anche perché c'è gente che se deve scaricare un nuovo singolo di un cantante non ha nemmeno la sbatta di cercare il titolo in rete per essere sicura di trovare il file giusto ed allora scarica a caso contando sulla buona sorte. Ovviamente quando è scattato il verde sono ripartiti sgommando, ed io ero ancora lì a pensare e tutti dietro di me suonavano. Dannato Gigi Finizio, che tra le altre cose non so neanche chi sei.

[*] effetto-Giamaica: antica pratica automobilistica basso-padana fine anni '90 che consisteva nel viaggiare ad alte velocità di sabato sera (ma a dire il vero qualsiasi altra sera andava bene, bastava essere in pieno inverno con ghiaccio, nebbia et altri agenti atmosferici vari ed eventuali) tenendo il riscaldamento dell'auto a palla e contemporaneamente i finestrini abbassati per far entrare l'aria ghiacciata. Il giorno dopo si era di sicuro tutti a letto con la febbre, ma vuoi mettere la soddisfazione? E vuoi mettere la soddisfazione di farlo adesso che le auto hanno tutte il climatizzatore ed è possibile anche invertire i fattori tenendo l'aria condizionata a palla e finestrini giù per fare entrare l'aria calda?

2 commenti:

Paolo ha detto...

Mi sono sempre chiesto perchè non mi sia mai capitata nella vita una sola di queste auto dai cui finestrini fuoriuscisse, chessò, Coltrane...

accento svedese ha detto...

O al limite Battisti. Ed invece nulla, solo roba del genere...