28 agosto 2011

MI ALZO CON L'AGILITÀ DI UN CARTONATO (cit.)

Un uccellino mi ha detto che il nuovo di J-Ax è una bomba. Questo uccellino (che per intenderci è lo stesso che parlava con Alex Del Piero e probabilmente lo stesso per cui Zeman ha sollevato tutta quella polemica sul presunto doping di Del Piero, che figata) me ne ha pure portata una copia lasciandola sul davanzale della mia finestra, ed io ovviamente l'ho ascoltata rendendomi conto che è davvero una bomba.

Meglio prima(?) è un disco vero in cui ci sono tanta dance (anzi no, tanta eurodance – oltretutto di quella buona)(addirittura Ramirez in Na'-Bomba!!!) e pure inaspettati guizzi ska (Da Milano a Pizzo, che in sovrappiù ha un bel testo di denuncia sociale), garage (Italianimal), reggae (Il mostro sei tu!) ed electro punk (Farlo con te, Musica da rabbia) ma soprattutto è un disco sincero fatto da una persona sincera (ad occhio è croce J-Ax mi pare uno che ci crede, dice quello che pensa ed è sempre se stesso, in tutte le sue evoluzioni ed in tutti i suoi cambiamenti – ma non lo conosco di persona e non posso garantire al 100 %, o forse sì) che dice ciò che pensa ed è in grado di sfoderare nei testi frasi tipo “mi alzo con l'agilità di un cartonato”, frasi che più che un semplice insieme di lettere e spazi sono autentici colpi di genio.

Domenica da coma gira nel mio lettore in loop da un paio di giorni e non riesco ad ascoltare altro. Sono arrivato perfino a cantarla sotto la doccia o mentre mi faccio la barba (perché si dice “farsi la barba” poi? Non lo so). L'uccellino aveva ragione, l'uccello vince sempre in questo mondo prettamente maschilista fatto di gente come me che per cantare deve farlo da sola mentre si fa la barba perché si vergogna a farlo in pubblico. E comunque J-Ax è meglio adesso, altroché.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

negli articoli precedenti ax passa da panzone a patetico perchè tenta di farsi il finto giovane, questo invece lo chiudete con la frase "j-ax è meglio adesso, altrochè!" è evidente che nel frattempo mi sono perso qualcosa. Se questo cambiamento di parere sull'artista è tutto merito del cd vuol dire che ne vale davvero la pena acquistarlo perchè è riuscito a cancellare i vostri giudizi che erano davvero belli pesanti.

Anonimo ha detto...

Ciaooo siamo Elisa e Miriam! anche secondo noi J-Ax dice sempre quello che pensa senza peli sulla lingua...uno dei più validi motivi per ascoltarlo!l'ha sempre fatto e sempre lo farà usando una combinazione di parole che dire geniale è poco! Articolo 31 o no si sente che mette il cuore nei suoi testi e mentre canta..ed è questo quello che conta!e fanculo al meglio prima, finchè riuscirà a mettere nero su bianco quello che giovani e non tuttora provano anche ad 80 anni resterebbe sempre un grande, ma soprattutto la gente che ha un minimo di cervello continuerebbe a seguirlo!

Anonimo ha detto...

ma le karampane di j ax come saranno fisicamente? ..chissà che zarre..

accento svedese ha detto...

@ anonimo 1: veramente io l'ho detto solo una volta, e nemmeno in quei termini. Leggi anche il resto, non solo quel pezzo.

@ anonimo 2: è uno vero e sincero, o così sembra.

@ anonimo 3: due occhi, due braccia, due gambe, i capelli. Seno non so.

Anonimo ha detto...

Oggi, in auto, m'e' capitato di sentirne la title track; la scimmia di fabrifibra senza astrazione, aka non m'e' piaciuta. Ascoltero' il disco, ma forse skippando di continuo sulla barra, cosi mi sentiro più giovane. ma che fine ha fatto dj jad?
Masdaq