25 aprile 2011

A HINT OF SUSPENSE WHEN THAT TELEPHONE RINGS / THIS IS FOREVER



C'è un canale sul digitale terrestre chiamato Ask Me dove tu puoi mandare un sms al numero in sovraimpressione per richiedere news riguardanti un qualsiasi argomento ed entro pochi minuti ricevi risposta da un'annunciatrice virtuale, che con tono metallico standard legge le notizie e ti chiarisce ogni dubbio in materia. La particolarità è che questa annunciatrice appare sullo schermo nelle vesti di un'animazione che muove le labbra fuori sincrono rispetto alle parole che pronuncia e soprattutto legge con lo stesso tono di routine notizie riguardanti disastri nucleari oppure film comici in uscita nei cinema (che nel caso del prequel di Amici miei è poi la stessa cosa, ma tant'è).

Ecco, il Silvio Berlusconi visto sul palco durante una manifestazione elettorale di Letizia Moratti mi ha ricordato in maniera drammatica quella annunciatrice virtuale. Ormai dice sempre le stesse cose da vent'anni e lo fa mantenendo sempre la stessa espressione (anzi, non-espressione) del viso, secondo me prima di cominciare i comizi si manda gli sms da solo per chiedersi quale argomento trattare e quando sale sul palco si risponde, coinvolgendo accidentalmente i fortunati che si trovano ad ascoltarlo in un crescendo di colpi di scena e gag da non sottovalutare. Mi chiedo solo quanto creda a ciò che dice e quanto non ci creda, ma il punto è che a quel comizio (è passato un po' di tempo ma tanto potrebbe anche essere domani, tra un mese o un paio di anni – visto che è sempre in campagna elettorale e dunque quando parla lui è sempre un comizio) ha forse toccato vette che noi umani non avevamo mai pensato di poter toccare: per lunghi tratti mentre parlava è rimasto in posizione-Napoleone (con la mano dentro la giacca e tutto quanto), ha cantato, ballato e raccontato barzellette da seconda media, forte dei suoi capelli tinta mogano e del suo viso dello stesso colore. Da ridere tantissimo.

Quando alla fine di tutto è partito l'inno Meno male che Silvio c'è ho avuto la certezza che in realtà lui è davvero virtuale come l'annunciatrice di Ask Me ed in realtà se la sta spassando alle Cayman (o magari è morto nel 2006 dopo la sconfitta elettorale con Romano Prodi) alla faccia di noi gonzi, magari mandandosi di tanto sms per galvanizzarsi ed avere ancora qualcosa da dire ai suoi sostenitori che lo ascoltano mentre parla e credono ancora che voglia tagliare le tasse, accorciare i tempi dei processi, aumentare le pensioni, aumentare le buste paga, abolire il bollo auto, dare una casa di proprietà a tutti, sconfiggere il comunismo, sconfiggere il cancro, farti vivere fino a centoventi anni, comprare Cristiano Ronaldo, garantire la ripresa economica, impedire che la vita di un cittadino sia spiata come accadeva in Germania Est, favorire la libera impresa, abbattere i tempi della burocrazia, migliorare la produttività della Pubblica Amministrazione, riformare la Costituzione, ricostruire L'Aquila, sconfiggere Gheddafi, considerare Gheddafi un esempio di persona illuminata e democratica, eliminare i rifiuti a Napoli, sconfiggere la mafia, costruire le centrali nucleari e via delirando (l'elenco poteva essere infinito ma mi sono fermato perché mi girava la testa). Io mi sentirei terribilmente in imbarazzo a sentire dopo ogni comizio un inno dedicato alla mia persona, lui si pavoneggia e lo canta pure in coro assieme ad altra gente sul palco.

Adesso comincio a capire perché girano parecchi sondaggi che dicono che se la Moratti a Milano non vince al primo turno (cosa molto probabile, a meno che al posto di Lassini non candidi la salma di Mike Bongiorno) finisce poi per perdere il ballottaggio con Pisapia. Ora mando un sms ad Ask Me un sms per accertarmi se questi sondaggi sono veri o se sono opera della Stasi che controlla le telefonate dei cittadini italiani, e già che ci sono chiedo che fine ha fatto l'europarlamentare leghista Negro Borghezio. È un po' che non lo si vede in giro, comincio ad essere molto preoccupato.

2 commenti:

Cat ha detto...

e poi noi tutti a farci sodomizzare da Sarkozy che non si fa il referendum sul nucleare cosi a noi passa la paura e ti tempi sono piu rapidi (questa onnipresente rapidità nei discorsi di Berlusconi fa sinceramente dubitare dei bunga bunga)

accento svedese ha detto...

La cosa che fa più ridere è che a quell'incontro Berlusconi ha detto che il nucleare è il futuro. Ha 76 anni e parla di futuro, pensa di essere immortale.