27 giugno 2010

EMPIRE STATE OF MIND (questo momento non ha età)

L'Italia è già uscita dai mondiali, e fondamentalmente non me ne frega nulla perché se anche l'Italia avesse vinto ancora i mondiali di calcio la mia vita non sarebbe di certo cambiata in meglio. Undici (anzi quattordici, contando anche le tre riserve che solitamente entrano a partita in corso, quindici mettendoci pure l'allenatore) miliardari viziati non possono (anzi non devono) minimamente incidere nella vita di una persona che se va bene guadagna in un anno ciò che loro guadagnano in un giorno (oltretutto molti di loro non si sanno nemmeno esprimere in un italiano decente, io quando sono in forma me la cavo). Mi dispiace solo per i poveri venditori ambulanti abusivi di magliette taroccate dell'Italia e bandiere dell'Italia che hanno dovuto anzitempo smontare la baracca ed ora si ritrovano con un sacco di merce invenduta che non riusciranno mai più a piazzare sul mercato (a questo punto chi avrebbe ancora il coraggio di andare in giro indossando una maglietta azzurra sintetica con impresso sulla schiena il nome di Gattuso o di Cannavaro?). Ho visto alcune di queste povere, innocenti, incolpevoli, inconsapevoli vittime del tracollo della nazionale mentre mi recavo a piedi in Piazza Castello a Ferrara per vedere LCD Soundsystem + very special guest !!!, è stato un momento della giornata davvero toccante e a distanza di parecchie ore talvolta ci penso ancora e mi rattristo parecchio (a dire il vero i poveri ambulanti avevano sguardi talmente affranti che quasi quasi mi era venuta voglia di aiutarli a riporre la merce negli scatoloni, ma poi ho cambiato subito idea ed ho deciso di fregarmene altamente di loro perché c'era da andare a sentire il soundcheck del concerto. Succede).

In definitiva, confesso che non me ne fregava nulla della sfida Italia-Slovacchia perché l'unica cosa di cui mi importava era la prestigiosa sfida LCD Soundsystem vs. !!! che si giocava a Ferrara Sotto Le Stelle. E chi ha vinto? La sfida l'hanno vinta nettamente i !!!, ma LCD Soundsystem (anzi, gli LCD Soundsystem – visto che vendendoli dal vivo ho potuto appurare che sono un gruppo vero e non un mero progetto di simil-solista di James Murphy) non hanno assolutamente sfigurato. Troppo lusso due gruppi del genere in un'unica serata.

I !!! hanno suonato solo un'ora, ma avrei tanto voluto che suonassero per tre, sei, nove ore perché sono una macchina da guerra e nulla pare poterli fermare. Hanno un tiro micidiale, il cantante Nic Offer ha un'attitudine che lo rende un qualcosa che sta esattamente tra Prince ed Adriano Celentano (con tutto ciò che ne consegue in termini di “piega delirante che ha preso il concerto”, “escursioni in mezzo al pubblico”, “sudore”, “ascelle sudate e puzzolenti”, “gayezza totalmente fuori controllo”) mentre il resto della band non ha sbagliato un colpo facendo ballare senza sosta i presenti (e probabilmente anche coloro che sono passati a miglior vita). In definitiva, i !!! non hanno assolutamente risentito dei recenti cambi di line up, ed anzi probabilmente hanno guadagnato qualcosina in termini di funkitudine e negritudine (con una cantante/seconda voce che pare uscita da una puntata a caso dei Robinson non potrebbe essere altrimenti). Aspetto con ansia di rivederli suonare da soli, per tre, sei, nove ore, aspetto con ansia di divertirmi ancora di più. I !!! dal vivo stimolano la produzione di serotonina.

Gli LCD Soundsystem non me li aspettavo così coinvolgenti (soprattutto dopo aver visto James Murphy presentarsi sul palco vestito come si veste mio padre quando guarda Quelli che il calcio la domenica pomeriggio, ovvero con la maglietta bianca della salute e i pantaloni della tuta neri). Perdono qualcosina sui pezzi tratti da This Is Happening, ma il resto è davvero da manuale: non un difetto, non una sbavatura nonostante temporanei i problemi tecnici. Si balla, si poga duro senza alcun motivo logico, a tratti sembra di essere nella Piramide del Cocoricò, ci si diverte e poi finale di gran classe con annessa citazione di supersingoli da heavy rotation di/con Alicia Keys. Ho preferito (e non poco) i !!!, ma avercene di gruppi così che ti suonano sotto casa ed hanno un chitarrista/polistrumentista assolutamente identico a Graham Coxon dei Blur (stessi occhiali, stessa pettinatura, stessa corporatura, stessa postura, talvolta stessa chitarra Telecaster: un idolo totale). Anche solo per questo (ma per mille altri motivi che non sto qui a specificare) gli LCD Soundsystem sono una figata.

Non esagero: una delle serate più belle della mia vita, davvero. Non potevo chiedere di più, non chiedo di più. Chiedo di lasciare che tutto passi, ti prego lasciami solo (cit.), così almeno mi riprendo dallo shock emotivo causato dall'aver assistito ad un avvenimento della portata di questo concerto. Ed il giorno successivo andare in giro come uno zombie perché le ore di sonno alle spalle sono troppo poche e le energie sono già state tutte spese non è mai stato così bello. Viva il collasso causato per affaticamento.

2 commenti:

Brè ha detto...

merda che invidia...beh dovrò rifarmi assolutamente sperando che prima o poi tornino..

accento svedese ha detto...

spero che tornino da soli e suonino 4 ore di fila