05 marzo 2010

REMARE CONTRO IS GOOD



A me piace la gente che parla chiaro ed ha il coraggio di dire cose scomode ed impopolari, anche a costo di essere poi costretta a subire critiche tanto aspre quanto sterili.
La sinistra italiana è alla canna del gas così come lo sono i suoi principali intellettuali di riferimento, i suoi miti e le sue mode, solo che se pronunci una frase del genere in pubblico vieni lapidato (sia metaforicamente e/o mediaticamente che nel vero senso della parola). Inizio a sparare qualche esempio a caso: sento parlare Bersani in tv e non capisco nulla perché sembra sempre che abbia appena finito di fare un giro di liscio alla Festa de L'Unità nel suo paese, 1966 circa. Sento parlare Fausto Bertinotti e non lo ascolto nemmeno, mi limito ad immaginarlo in barca mentre va alla deriva con sua moglie, Valeria Marini e Cecchi Gori. I film di Nanni Moretti sono noiosi e lui è sopravvalutato. Alessandro Baricco scrive cose inutili ed è come l'oppio, ti fa dormire e quando ti svegli stai male. Tutta la cosiddetta satira di sinistra non è satira perché ha un occhio di riguardo (leggasi: ha compassione) per una determinata parte politica che in fondo fa già ridere di per sé pur cercando di comportarsi seriamente. Quando sono seduto in poltrona appare D'Alema sullo schermo televisivo mi trasformo (metaforicamente) in Elvis a fine carriera e comincio a sparare alla mia televisione come se fossi sotto l'effetto di qualche pasticca & panini al burro d'arachidi. La pizzica e la taranta sono inscoltabili ma il peggio sono i fan della pizzica e della taranta (anzi no, il peggio sono io che li critico). I pomodori pachino sono uguali agli altri pomodori solo che sono grandi un quinto e costano cinque volte tanto. Il Commissario Montalbano ha rotto le palle perché son cinque anni che lo replicano, diventerà la nuova Signora in giallo a forza di essere riproposto.
Si potrebbe andare avanti all'infinito ma meglio fermarsi qui ed arrivare al punto: Fulvio Abbate in appena sei minuti è riuscito a dire tutto ciò che c'era da dire sul conformismo di sinistra. Sottoscrivo parola per parola, virgole e pause comprese.

2 commenti:

delrio ha detto...

un grande

accento svedese ha detto...

un genio.