12 marzo 2010

MY WAR: Bob Marley vs. Bob Rifo vs. Boy George vs. Pete Doherty vs. James Murphy vs. Henry Rollins vs. quei dannati fricchettoni del cazzo.


L'altra sera son sceso dalla macchina ed ho pestato una cacca di cane (anzi no, era talmente grande che è meglio chiamarla con il suo vero nome: gigantesca merda di cane. Dannati fricchettoni del cazzo che vanno in giro col cane al guinzaglio permettendogli di sporcare i marciapiedi sui quali devo camminare io. Se facessero cacare i loro cani nei bonghi che sono soliti utilizzare per suonare il mondo sarebbe un posto migliore). Mi sono incazzato parecchio perché avevo fretta e non potevo di certo andarmene in giro con una scarpa sporca & puzzolente, ma ho risolto il problema alla radice entrando in un locale di grido della mia città (uno di quelli frequentati dalla crème de la crème universitaria) solo per pulirmi la scarpa nel tappeto posto nei pressi dell'entrata. Nella vita ci vuole classe.

Una volta entrato nel prestigioso locale ho incrociato un mio amico, un giornalista che qualcuno ha pubblicamente accusato di essere un giornalista ma soprattutto di scroccare l'accredito ad un festival di nuova musica italiana. Mi ha racccontato di essere appena tornato dalla Giamaica, di essere stato lì per un matrimonio e di aver capito molto del posto, oltretutto spassandosela alla grande senza farsi troppe menate. Mi ha anche garantito che Bob Marley è nato in Giamaica ma la Giamaica non è solo Bob Marley, perché gira e rigira Bob Marley è roba buona per i fricchettoni di cui sopra (quelli che poi mi costringono a pulirmi le scarpe sui tappeti dei locali più chic perché i loro cani sono indisciplinati).

Successivamente il discorso è andato su altro. Tipo i Babyshambles (ma Pete Doherty si fa ancora o ha smesso? E se non ha smesso, perché al limite in caso di forfait non provvediamo a sostituirlo con quel tossico che bazzica la stazione di Ferrara e gli somiglia parecchio anche se è alto il doppio e pesa la metà? Si ripeterà la magia di ciò che avvenne a Boy George nel 1987, quando ospite d'onore di una discoteca della periferia ferrarese venne arrestato durante una imponente retata antidroga e si sfiorò l'incidente diplomatico?) e gli Lcd Soundsystem (James Murphy è uno ganzo perché sa cos'è il punk e sa cos'è la disco, ed oltretutto non ha nemmeno bisogno di indossare la maschera di Venom come fanno altri loschi figuri che infestano le discoteche e i festival musicali di regime) a Ferrara Sotto Le Stelle. Eventi imperdibili (soprattutto Lcd Soudsystem, visto che Pete Doherty fondamentalmente mi sta sulle palle – ma è un problema mio, non di altri), eventi che infatti non mi perderò nemmeno se venisse Ignazio La Russa a cercare di fermarmi con la forza. O magari se arrivassero i Bloody Beetroots a strattonarmi perché vado in giro a dire che sono una delle truffe più colossali che siano mai state concepite dalla mente umana.

Si torna sempre lì, ai Bloody Beetroots. Mentre stavo per uscire e la mia scarpa ex-sporca era ormai come nuova, il mio amico mi ha raccontato che la situazione sta precipitando e che la critica musicale di regime ormai sta cercando di spacciare i Bloody Beetroots (e più in generale, l'attuale scena electro/fidget) come il nuovo punk. Quando sento queste cose ci resto sempre male – perché il punk era altro, perché il DIY è altro, perché il contesto sociale di riferimento è un altro, questo è solo divertimento – ma poi decido di fregarmene, perché le cose importanti nella vita sono altre. In fondo, chi se ne importa se i Bloody Beetroots girano i video in cui indossano le magliette dei Black Flag? Magari ad Henry Rollins dispiacerà saperlo (anzi, sono convinto che se avesse potuto prevedere che le magliette dei Black Flag avrebbero fatto quella fine si sarebbe sicuramente fatto ammazzare assieme a Joe Cole durante quella sfortunata rapina nella loro casa). ma poi il conto in banca di Bob Rifo aumenta mentre il mio rimane stabile, e visto che i soldi nella vita sono tutto la ragione sta dalla parte di Bob Rifo.

Resta il fatto che i Crookers sono di un altro pianeta rispetto a Bob Rifo & socio figurante e che Ferrara è una città piccola, però ci saranno sempre cacche sui marciapiedi pronte per essere pestate, e ci saranno sempre locali di grido in cui entrare solo per pulirsi i piedi. That's life.

7 commenti:

Antonio ha detto...

quella del tappeto l'ho fatta uguale uguale al mac in piazza trentotrieste una decina di anni fa. bei tempi.

accento svedese ha detto...

Io in quel Mac ci entravo solo per fare pipì. Poi hanno introdotto l'usanza di chiudere a chiave le porte dei bagni e pur di non dover consumare per poter chiedere la chiave per aprirle ho smesso di andarci.

Anonimo ha detto...

Amore, immagino che avrai constato con piacere che su Rumore danno 9 al nuovo dei crookers

Sebastiano ha detto...

Il tuo più bell'intervento che io ho mai letto.

accento svedese ha detto...

@ anonimo: ho constatato con soddisfazione ed ho festeggiato pasteggiando con Red Bull e bromuro. Son bei momenti.

@ sebastiano: ti ringrazio. A questo punto spero in una collaborazione stellare Crookers-Audio Bullys, così potrò scrivere di meglio. ;)

Anonimo ha detto...

Ma è vera la storia di Boy George arrestato a Ferrara?

accento svedese ha detto...

è verissima. E' accaduto intorno al 1987, solo che io non c'ero perché ero troppo piccolo. Era ospite in una discoteca, ci fu una retata e venne arrestato assieme a tanti altri avventori del locale.che c'è di strano?