21 dicembre 2009

IT'S MY JOB TO KEEP (conservative) PUNK ROCK ELITE

Il nuovo singolo dei 30 Seconds to Mars fa schifo. Non so nemmeno come si chiami, so solo che nel video si vedono dei tizi in bicicletta che girano a vuoto e che la canzone riesce nell'impresa essere molto più inoffensiva e finto-ribelle del video stesso. Basterebbe questo a rinunciare, ma io vado avanti nell'opera di denigrazione, perché non è possibile che band del genere riescano a vendere più dischi di (inserire un nome a piacimento) e a piacere alla gente più di (vedi nome inserito in precedenza).

Ha girato per settimane in heavy-rotation su Virgin Radio e questo può servire a spiegare molte cose: la voce di Ringo annunciava come se si trattasse del nuovo singolo della punk band più incazzata del pianeta (quella in cui il cantante si tira una revolverata in testa ad ogni concerto e risorge in occasione del concerto seguente) e poi partiva una nenia tediosa che può piacere solo a Ringo, che almeno è pagato per farsela piacere e si definisce pure un conservative punk (probabilmente ci deve essere un legame tra le due cose, ma non è stato ancora dimostrato scientificamente. Questione di tempo, comunque). Chi li ascolta di sua spontanea volontà deve crederci veramente: tanto per dire, la radio della mia auto cambiava stazione in automatico ed improvvisamente partiva una voce con tono metallico standard che mi ricordava che il valore di una band non si misura secondo i parametri “dischi venduti” e “fan minorenni accumulati nel globo terrestre” ma secondo altri ben più importanti parametri che un buon uomo come Ringo non potrà mai capire perché non è pagato per farlo.

Ed a questo punto scaricare il disco nuovo dei 30 Seconds To Mars e cestinarlo senza nemmeno averlo mai degnato di un ascolto (anche distratto) diventa un dovere morale.

(nessuna pietà per gente che fa video così)

4 commenti:

e. ha detto...

però super citazione nel titolo del post!
ciao, e.

Alessandro ha detto...

Mi piace quando fai cosi, aggressivo. Lo scarico 500 volte e lo cestino altrettante. Anzi no, ma chi ha il tempo. Non lo farò, però è come se l'avessi fatto, fidatevi.

manq ha detto...

Io ho dovuto recensirlo, questo disco.
http://www.groovebox.it/testorece.asp?Titolo=832&-30-SECONDS-TO-MARS---THIS-IS-WAR
Imbarazzante.
Eppure ho trovato un monte di gente, neanche pischelli, che mi diceva che non capisco un cazzo e che ero di fronte al disco più "innovativo, sperimentale e ben realizzato" del rock alternativo di questi anni.
Magari siamo noi che non capiamo.
Ah, riguardo Ringo, la mia piccola soddisfazione me la sono tolta tempo fa. Conservative punk? Più che altro idiot poser. :D

accento svedese ha detto...

@ e.: mi fa piacere che tu l'abbia colta!;)

@ alessandro: scaricarlo, cestinarlo e sbandierare in giro di averlo fatto, con arroganza. Trova il tempo, è favoloso.

@ manq; su Ringo una domanda sorge spontanea: ma cazzo, perché ha 50 anni e si ostina a voler fare ancora il ragazzo? Fa perfino compassione perché per me ci crede sul serio... quanto ai 30 seconds to Mars, effettivamente resta per me un mistero il fatto che riescano a piacere a tutti e facciano pure la figura di quelli sperimentali. Certo che se il paragone è Vasco Rossi o la musica che passano a Virgin Radio anche il mio blog fa la figura dello sperimentale, però boh... sono perplesso.