11 novembre 2009

BELLA FACCIA DA FALLITO


Se lo racconti in giro la gente non ci crede: Francesco Rutelli, collezionista di vittorie, ex presidente del consiglio dal 2001 al 2006 ed attuale sindaco di Roma ha fondato un nuovo partito e l'ha chiamato “Alleanza X l'Italia”. Il miliardesimo partito italiano, con in sovrappiù un simbolo provvisorio (il definitivo verrà scelto via web, visti i brillanti precedenti di Rutelli ci sarà da ridere) da lesioni cerebrali gravi: una X rossa e verde in campo bianco.

Si potrebbero fare le seguenti riflessioni:

  • mai che Rutelli si ritiri definitivamente;

  • Rutelli non ha mai lavorato un giorno in vita sua, non era questa la volta buona per cominciare?

  • è stato radicale, verde, riformista, ora è democristiano. Se gli danno la poltrona va pure a destra, aspettiamo fiduciosi;

  • finalmente se ne andato, ma perché non si è portato via pure la Binetti?:

  • Rutelli è la vera figura tragica della politica italiana: se ne va via e nessuno se ne accorge, nessuno cui fa caso

  • Rutelli porta sfiga, ecco perché nessuno se lo fila più

  • ha imbarcato talmente tanti riciclati che nel suo partito gli sembrerà di stare in una casa popolata da fantasmi, presto ci sarà del lavoro per i Ghostbusters (quelli veri, però).

ma meglio non insistere troppo perché ormai parlare male di Rutelli è come sparare sulla Croce Rossa. Meglio limitarsi a dire: con tutti i partiti che nascono, muoiono o si trasformano, perché nessuno si è mai deciso a metter su un serio partito liberalsocialista, che parli chiaramente, che non candidi personaggi che hanno rapporti con la criminalità organizzata, che sia per la laicità dello Stato e contro le intromissioni del Vaticano nella vita (e nella morte) dei cittadini, che sia per lo snellimento dell'apparato burocratico italiano e per un fisco più leggero, che faccia pagare le tasse a tutti e ne faccia pagare meno a chi è meno abbiente? Iniziamo a mandare casa l'80% della classe politica italiana, poi ne parleremo.

4 commenti:

strani ha detto...

mi dispiace per tabacci, che stimo

seguire il fallito è un suicidio

accento svedese ha detto...

Per me invece son tutti lì che attendono il cadavere politico di Berlusconi. Ragionano sul dopo, che a quanto par di capire è più vicino di quanto sembra...

Anonimo ha detto...

ma il fumetto com'è? lo consigli?

Anonimo ha detto...

scusa sbagliato post per commento sopra