27 luglio 2009

ONE MORE CHANCE: FARE IL GIARDINIERE.



Ultimamente i Bloc Party sono usciti con un singolo nuovo, ma avrebbero potuto anche fare a meno visto il livello del loro ultimo parto cesareo.

One More Chance è assolutamente impresentabile, una roba che suona più o meno come Saturday Night di Whigfield rifatta dai Joy Division oppure come un brano dei Joy Division (uno qualsiasi, tanto non ho mai avuto tempo di sentirli bene. O forse sì, ho dato tempo al tempo e li ho ascoltati tantissimo, però spesso mi faccio prendere dall'entusiasmo e li cito a sproposito) risuonato da Whigfield.

L'ha detta giusta Brugo, impareggiabile come al solito: “Confusione. All'inizio sembra un brano di Alexia dei tempi d'oro. Poi senti la voce di Kele e pensi questi ormai hanno completamente perso la brocca.Quando azzecchi solo l'album di debutto (e che album di debutto!) ma poi metti in fila una serie di spiazzanti inutilità melodiche a catena, è più corretto parlare di perdita di ispirazione oppure di botta di culo del principiante?“. Parole sante.
In poche parole, One More Chance è il tracollo di quella che a questo punto si è dimostrata la band più sopravvalutata dai tempi dei Live (un gruppo passato direttamente dal programma rock 1994 circa condotto su Radio Deejay da Enrico Silvestrin all'oblio più totale) e di Marilyn Manson (che a dire il vero ha fatto e continua a fare dischi buoni, ma era bello citarlo ugualmente). Con quel video, poi. Con quel cantante, poi.

Kele Okereke ha la boria da intellettuale e sul palco si muove come qualcosa che sta esattamente tra Ian Curtis e Michael Jackson, però non ha lo spessore
artistico-morale di nessuna di queste due figure drammatiche della musica moderna e si sente. Dato che il resto del gruppo non esiste più Kele Okereke è il solo artefice della svolta musica da autoscontri che hanno avuto i Bloc Party, il che rappresenta un'aggravante visto che la musica da autoscontri era ben altro e lui all'epoca sicuramente ascoltava metal oppure i Queen (o magari entrambe le cose). Ed io, che di recente ho osato attraversare in auto un viale infestato dai peggiori street bar della costa emiliano-romagnola tenendo i finestrini abbassati e suonando No Cars Go degli Arcade Fire a palla (per la cronaca, giunto di fronte ad una discoteca chiamata Barracuda ho rischiato il linciaggio, ma ero pronto anche ad un'eventualità del genere e me la sono cavata bene), posso ragionevolmente affermare che il suo prossimo disco solista sarà un botto commerciale pazzesco e verrà venduto negli Autogrill di tutta Italia come i cd di quegli stronzi che dopo aver partecipato ad Amici stanno vendendo dischi a palate.

5 commenti:

Luci ha detto...

A dirla tutta, anche il giardiniere non è mica un lavoro facile.
Grazie per il pezzo degli Arcade Fire.
E malnati street bar!

tommygun ha detto...

Il Kings College London ha una serie di foto sui vetri esterni del suo edificio principale raffiguranti i personaggi illustri che l'hanno frequentato.
Gente come Keats(scrittore), Wilkins(nobel, scopritore della struttura del DNA) o Deacon (bassista dei Queen).

Da qualche mese hanno anche la foto di Okereke.

Poichè sono uno studente di UCL, da qualche mese sono fiero di questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/King's_College_
London_and_UCL_rivalry

accento svedese ha detto...

Mi sa che Okereke non riesce nemmeno a fare il giardiniere. A scuola è stato sottoposto a trattamenti vessatori, ecco perchè è così.

Anonimo ha detto...

ma ce la fate..i bloc party sono bravi di brutto figli miei...guardatevi "live and intimate".....sono tutte le canzoni dell'album suonate in studio e riprese con telecamera.....solo perchè non fanno la solita cazzo di musica indina peso allora devono essere giudicati male?? e non parliamo di melodico perchè il melodico se fatto bene è il massimo se unito alla complessita di un pezzo....questi sperimentano, provano...al limite i piu sopravvalutati della storia possono essere gruppi come gli oasis che fanno gli stessi pezzi da 15 anni ma tirano avanti perche sono fighi e c'è gente che ci va dietro...tra l'altro i testi li avete letti? guardate i testi dei bloc e guardate i testi della maggior parte dei gruppi rock che sembrano usciti da un bambino dell'asilo o da un adolescente arrapato. In quest'album c'è di tutto.....se ascolti una canzone è completaqmente diversa dall'altra....apprezzate gente, apprezzate...e cercate di capire le cose di qualita

accento svedese ha detto...

Stai scherzando o dici sul serio?