16 aprile 2009

IL MANUALE DELLE GIOVANI MARMOTTE (ovvero, come recitare bene la parte del bravo blogger)

Ho preso una decisione: basta deridere Rockit. Rockit è un sito musicale che sa il fatto suo, e non si sa mai che dicendo questo non mi guadagni anche io l'onore di un'intervista a Pronti al Peggio, una delle poche cose davvero innovative uscite in rete in Italia ultimamente. Rockit deve essere solo onorato, mi pento e mi dolgo di essere andato giù troppo pesante con questo sito ed il suo fondatore. Mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
E basta deridere Morgan, che è uno dei pochi personaggi televisivi che dicono cose sensate ed intelligenti. Morgan ne sa, ha sempre nascosto tutto dietro ad una insopportabile boria pseudo-intellettuale che me lo rendeva indigesto, ma ora è cresciuto ed è diventato un provocatore di quelli che piacciono a me. Visto assieme alla Ventura, a Dj Francesco e alla Maionchi fa addirittura la figura del genio situazionista. Bene, bravo, bis.
E rimanendo in tema di bravo e di Bravo, inizia dunque per me la fase del bravo blogger, una fase estremamente autoreferenziale fatta di marchette, annunci di presenze ai più disparati concerti, ostentazione di ascolti di nicchia, ostentazione di letture di nicchia, finzione che diventa realtà, amici degli amici che diventano realtà, lingue felpate, miraggi. È tutto vero, e bisogna pure provare una punta d'invidia per il sottoscritto. Personalmente io mi invidio, e parecchio.
Ma andiamo subito al dunque. Concerti e musica di nicchia, libro e moschetto, fascista perfetto. L'ideale per l'estate ormai alle porte assieme al suo vento d'estate.

A fine maggio/inizio giugno, più o meno 30-31-1, una tre giorni di fuoco. Il 30 Matmos al Locomotiv, ed a quanto pare bisogna esserci anche se i bei tempi per i Matmos sono ormai andati. Il 31 maggio, invece tre concerti tre e c'è solo l'imbarazzo della scelta: Yo La Tengo alla Sala Estense a Ferrara per una gustosa anteprima di Ferrara Sotto le Stelle, The Pains Of Being Pure At Heart all'immarcescibile Hana-Bi di Marina di Ravenna ed Akron/Family al Locomotiv a Bologna. Affittasi ubiquità? No, uno e trino come vuole la tradizione religiosa italiana. L'imperativo diventa quindi essere a tutti e tre i concerti, o almeno annunciare di essere a tutti e tre i concerti così poi la gente ci crede sul serio e mi crede dotato di superpoteri. Il Primo giugno, invece, la tradizione religiosa italiana si inchina di fronte ai Sunn 0))) che suonano al Locomotiv (o a Cesenatico? Non si capisce se lo abbiano spostato o no, ma il concerto resta sempre un concerto da vedere) ed io che ho il dono dell'ubiquità sarò lì ma anche all'Hana-Bi a risentirmi gli Akron-Family. Succede anche nelle migliori famiglie.

Capitolo Ferrara Sotto Le Stelle, la Glasto italiana. L'evento rock definitivo dell'estate 2009 sarà sicuramente Tv On The Radio+Animal Collective il 21 luglio (roba da non crederci, roba da non dormire per l'emozione nelle notti del 18, 19 e 20 luglio, sicuramente l'evento più importante nella storia di Ferrara dopo il comizio elettorale di Giuliano Ferrara svoltosi all'Hotel Ferrara un anno fa), però ci saranno anche i Bloc Party il 15 luglio (per ridere insieme ancora una volta sulle note di quel capolavoro di comicità involontaria che risponde al nome di Intimacy) ed, andando a ritroso, Paolo Conte il 27 giugno (per far contento mio padre, suo grande fan) e gli Editors il 26 giugno (per toccare con mano un gruppo che suona come un clone degli Interpol ma almeno ha un'anima e non si limita ad eseguire il compitino senza metterci neanche un briciolo di cuore). Le informazioni al momento sono queste, se di sgamo me ne giungeranno altre le terrò per me e le divulgherò solo quando saranno di pubblico dominio.

Perché a rivelare troppo si corre il rischio di bruciarsi, ed ogni bravo blogger che si rispetti deve essere autoreferenziale ma non lasciar trapelare troppi particolari personali.

10 commenti:

delrio ha detto...

18 luglio 2009, Stadio Armando Picchi di Livorno, Aphex Twin e Kraftwerk in concerto !!!!!!!!!
(Italia Wave Festival).
Sono l'operatore del mio minicalcolatore...

[Noretta*] ha detto...

gli Editors sono il 24 giugno U_U
magari fossero il 26 :'((((

originality ha detto...

in modo del tutto estemporaneo vorrei chiedere se anche a voi è capitato per sbaglio come a me di sentire l'ultima canzone del non meglio classificato gruppo noto come Coldplay (dovrebbe chiamarsi "Life In Technicolor"): E' UN COPIA-INCOLLA MALRIUSCITO E SMIELATO DELLE NOTE PRINCIPALI DI "ALL APOLOGIES" DEI NIRVANA! poi vado su wikipedia e leggo che questi tizi hanno già venduto in 9 anni 54 milioni di dischi..forse sono io a non capire nulla di musica, dico solo che se vogliono continuare a scrivere ninnenanne facessero pure, ma almeno senza scopiazzare..

Anonimo ha detto...

Carlo Pastore è ben lungi dall'essere il fondatore di rockit, mio caro... certi svarioni da te non ce li aspettiamo.

accento svedese ha detto...

@ delrio: concerto pazzesco. Bisognerebbe esserci per raccontarlo.

@ noretta & anonimo: mi hanno passato informazioni sbagliate. I servizi segreti deviati non sono più quelli di una volta.

@ originality: i Coldplay erano partiti bene. Il primo disco era ottimo, poi sono degenerati. Ora semplicemente non hanno più ragione di esistere, sono dei parassiti musicali.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo che sa tutto di Carlo Pastore e delle sue lungi.

VOLEVO DIRE CHE SONO GAY

delrio ha detto...

Spero proprio di esserci!
Anche se Florian Schneider ha deciso di non fare più tour sarà sempre un bel sentire e vedere, compreso il gemello Aphex, che non so proprio cosa faccia dal vivo (dj set? con una "band"? all alone in the endzone?)ma che mi intriga particolarmente.

accento svedese ha detto...

Pensa che i Kraftwerk un paio di anni fa vennero a suonare dalle mie parti ed io me li persi. Aphex non so che roba suoni dal vivo ma è da vedere a prescindere, anche se i bei tempi per lui sono andati.
Tra l'altro, venerdì a Bologna ha suonato Squarepusher ma io l'ho perso. In tempi di magra economica succede questo ed altro.

stu ha detto...

direi che all'elenco manca Micah (che rima!)il 25 al Bronson!

accento svedese ha detto...

Ci sto facendo un pensierino. Vediamo se la mia auto mi porta al Bronson oppure no.