23 giugno 2011

10 CONSIGLI PER FAR RICRESCERE I CAPELLI



L'altra mattina mi sono svegliato prestissimo e la prima cosa che ho visto quando ho acceso la tv è stata un filmato d'annata in cui Luis Miguel cantava Noi ragazzi di oggi ospite in non so quale trasmissione-tripudio di effetti speciali superflash. È stata una visione quasi mistica che mi ha letteralmente tramortito, ma poi ho iniziato ad ascoltare bene il testo, guardare bene la faccia di Luis Miguel, a pensare che lo stesso ha avuto una storia d'amore con Mariah Carey quando questa non era ancora stata gonfiata con il compressore ed ho istantaneamente pensato a quanto ci aveva visto lungo il buon Luis Miguel in quel 1985/86 di merda (termine scurrile assolutamente gratuito messo lì giusto per darmi un tono, mica per altre motivazioni ben più nobili). Tanto per dire, un po' di tempo fa ho risposto ad un annuncio di lavoro di Ryanair per la posizione di assistente di volo. Lo stipendio mensile è tra i millecento e i millequattrocento euro, il contratto è triennale e prima di iniziare a lavorare si deve frequentare un corso di preparazione che è a pagamento e verrà detratto dagli stipendi futuri, così come le divise e tutto l'occorrente per essere un perfetto assistente di volo. Ryanair fa bene perché così i voli costano poco, noi riusciamo a volare tanto e poi tanto nessuno ti regala più nulla visto che tutto si paga direttamente o indirettamente (soprattutto i vestiti ed i periodi di formazione), però Luis Miguel l'aveva già capito con circa venticinque anni di anticipo e qualche merito deve essergli riconosciuto.

Anche perché uno che si dice abbia spinto al tentativo di suicidio Mariah Carey un qualche merito dovrò pur avercelo, no?

Che poi, se vogliamo dirla tutta, il background e la preparazione te li devi sempre sudare duramente anche se non ti costano nulla in termini monetari. Se il tuo datore di lavoro ti manda a fare corsi di aggiornamento generalmente sono a base di nozioni non spendibili al di fuori della tua azienda (e se vuoi cambiare lavoro devi ricominciare tutto da capo), se hai un background musicale a base di trash-pop assorbito involontariamente durante i tuoi primi anni di vita poi non puoi pretendere che i tuoi ascolti negli anni migliorino di molto. Poi ascoltare cose più impegnative ed apprezzabili, ma gira e rigira la parte peggiore vien sempre a galla e poi son guai. Tanto per dire, non mi ricordavo né di Luis Miguel né di quella canzone eppure l'ho apprezzata tantissimo e spesso e volentieri durante la giornata mi sono scoperto a canticchiarla con insistenza, ideale mantra per accompagnare una condizione lavorativa piuttosto stressante ed alienante.

Ora speriamo che Ryanair mi chiami per un colloquio anche solo per i colori superflash del sito e la grafica assolutamente spartana del sito (avranno cercato di risparmiare anche su quello?), staremo a vedere come va a finire quest'avventura però se avessi continuato a cantare probabilmente a quest'ora sarei famoso almeno quanto Gigi D'Alessio, Elton John o Ru Paul. Negli anni in cui Luis Miguel era un divo in Italia io ho partecipato ad un'edizione dello Zecchino D'Oro (prima o poi caricherò il filmato su YouTube, facevo davvero troppo ridere con con quel taglio di capelli e quell'aria imbarazzata ed imbarazzante) però poi mi sono intrippato con i Guns n' Roses di Appetite For Distruction e i Technotronic ed ho improvvisamente perso la passione per il canto, per il dispiacere dei miei genitori che ovviamente già mi vedevano come il nuovo Luis Miguel. Meno male che almeno ho studiato, altrimenti a quest'ora sarei uno di quegli operai che sono iscritti alla Fiom ma votano Lega, che se la menano su quanto è duro il lavoro ma intanto ogni anno a febbraio partono per i Caraibi e stanno due mesi al sole mentre i poveracci come noi stanno chini sulle loro scrivanie in attesa di un domani differente.

Nessun commento: