13 novembre 2007

UN SALUTO AGLI AMICI DELLA CASSETTINA

Rispondo volentieri a questo invito di Manq e pubblico una assolutamente incompleta classifica di quindici-brani-quindici che sono stati importanti per me negli anni novanta e che raccontano come ho vissuto quell'epoca. L'ho redatta senza nessun criterio particolare, ho solamente seguito l'istinto (ed i ricordi). Leggendola mi viene quasi nostalgia dei novanta, anni importantissimi per tanti motivi ecc ecc.
Ma ora stop alle chiacchiere da bar.
Ecco la classifica, in rigoroso ordine casuale:

Red Hot Chili Peppers – Soul to Squeeze
2 Unlimited – No Limit
Nirvana – Smells Like Teen Spirit
Soundgarden - Black Hole Sun
Ice Mc – Think About The Way
De Lacy – Hideaway

Phoenix - If I Ever Feel Better
Paolino Paperino Band – Extracomunitario
Snapcase - Caboose

Nofx – Linoleum
Underworld – Born Slippy
White Town – Your Woman
Incubus – Summer Romance (Anti-Gravity Love Song)
Max Gazzé & Niccolò Fabi – Vento d'estate
Bran Van 3000 – Drinkin' in L.A.

Non so dietro a questa storia dell'invito di Manq si nasconda una di quelle famigerate catene, ma mi piace crederlo. E mi piace anche conoscere le opinioni altrui. Per questo motivo quindi giro l'invito a Zonda, Onanrecords, Disorder, Trentesimo, Icepick, Matte, Lollodj, Nonsischerzapiù, Batteria Ricaricabile, Stranigiorni, Felson, Bluto, Goldo, al Prete Messicano, agli Sciampagnini e comunque a chiunque si trovi a passare di qua e giudichi interessante (e non molesta) un'iniziativa del genere.

15 commenti:

don Mancho ha detto...

Accetto:)

Anonimo ha detto...

Accetto anch'io ovviamente, potrei rifiutare? :)

La tua compiletion è, come dire, perfetta... complimenti soprattutto per i Paolino Paperino Band (io avrei scelto però la mitica Fetta) e i NOFX: Linoleum è il manifesto del punk anni 90!!!

Anonimo ha detto...

(gesù, ho scritto compilEtion!!!)

Manq ha detto...

Nessuna catena, solo un'idea che avevo in testa da tanto tempo e che è sfociata dopo il post di Dietnam cui ho fatto riferimento.
Ottima classifica e grazie della partecipazione.

Anonimo ha detto...

Sono incasinatissimo in questi giorni, non prometto niente ma ringrazio per l'invito e vedo cosa posso fare.

accento svedese ha detto...

@ donmancho: ora passo a vedere, sono curioso... ;)

@ lollodj: compilEtion fa molto inizio anni 90, quando non sapevamo ancora bene l'inglese ed ogni tanto sbagliavamo a scrivere i titoli delle cassettine. :D
I Nofx sono il punk anni 90, Linoleum è favolosa, degna rappresentante di Punk in Drublic, un disco che mi ha cambiato la vita. Come me l'ha cambiata anche la Paolino, una delle mie più grandi influenze assieme al ketchup e alle domeniche al mare in corriera. Preferisco Extracomunitario, un testo talmente vero da piangere per la commozione.

@ manq: l'avevo intesa come una catena. A questo punto io ho lanciato il sasso, vediamo che succede. :D

@ onanrecords: a questo punto attendo con impazienza, ma tranquillo se non riesci. ;)

matte ha detto...

si puo' fare, ma solo 15 e' improponibile: richiederebbe di stare ore a pensare che scelte tragiche effettuare. gia' scegliere un solo pezzo per certi gruppi e' uno strazio.

Cosucce Psicotrope ha detto...

no limit è una cosa pazzesca.

accento svedese ha detto...

Canzone del secolo (scorso), direi.
Ah, ovviamente l'invito vale anche per te. Mi scuso umilmente per non averti menzionato... :D

Goldo ha detto...

http://artedelnastrone.blogspot.com/

questo è il blog definitivo per le compilEtion

comunque come Onan (very stilish nick) sono un po' impegnato, e ho distrutto tutta la mia discografia digitale, quindi con un po' di sbattimento ricostruirò qualcosa.
con gli anni 90 mi ricordo aver avuto dei "periodi", ovvero mesi e talvolta, anni, in cui ascoltavo un unico gruppo, in maniera monotematica.

mi ricordo chiaramente il periodo Nirvana, il periodo Smashing Pumpkins, il periodo Offspring, il periodo Litfiba.
Vedò di fare qualcosa appena mi si libera uno slot temporale

accento svedese ha detto...

Pure io ho avuto i periodi. Il periodo metal, il periodo Litfiba, il periodo Queen(!), il periodo grunge. E poi i Red Hot Chili Peppers hanno cambiato tutto. Mi hanno aperto dimensioni musicali nuove, e mi hanno la mente verso altri generi. E da lì è venuto il punk, di cui sono stato fanatico per anni.
Arte del nastrone è favoloso, dico sempre di mandare una mia classifica ma poi mi scordo sempre. Prima o poi lo faccio sul serio.

Cosucce Psicotrope ha detto...

tu hai ANCORA il periodo Queen!! :DD

accento svedese ha detto...

In un certo senso sì. O meglio, questo blog ha un periodo Queen che si protrae da Marzo a questa parte. :D

Anonimo ha detto...

wow linoleum!
la prima canzone della prima cassetta che ho sentito talmente tanto da consumare!

accento svedese ha detto...

Tutto il disco è da urlo. Ascoltato poco tempo fa, mi sono quasi commosso.

Quando passi di qua se hai voglia lascia una tua classifica. ;)