13 novembre 2007

NON C'E' RELIGIONE PER LE CARAMELLE

Quando ero piccolo c'erano anche le caramelle salate.
Non so se al giorno d'oggi esistano ancora, ma all'epoca venivano vendute durante il periodo di Carnevale ed erano un divertente scherzo da fare a tutti i bimbi creduloni. Consistevano in caramelle che sembravano in tutto e per tutto le classiche Sperlari ma che avevano un ripieno decisamente salato, e nelle intenzioni di chi le aveva inventate avrebbero dovuto provocare il disgusto in chi si trovava suo malgrado a mangiarle. Io le compravo tutti gli anni e regolarmente riuscivo a rifilarne parecchie in giro, ma ogni tanto ne mangiavo qualcuna di mia spontanea volontà. Non so quali danni abbiano prodotto in seguito, ma allora trovavo che fossero molto buone.
Ciò che me le faceva gradire così tanto era il contrasto tra la dolcezza dell'esterno ed il salato del ripieno, e sentire gli Asobi Seksu dal vivo venerdì scorso mi ha trasmesso esattamente la stessa sensazione che provavo quando le mangiavo. Preceduti dai romani Sea Dweller (molto bravi, suonano come qualcosa a metà strada tra gli Smashing Pumpkins, i My Bloody Valentine e la maionese fatta in casa), gli Asobi Seksu hanno dato vita ad un bel concerto, coinvolgente dall'inizio alla fine. Dal vivo suonano più ruvidi che su disco, la magnifica voce della cantante Yuki Chikudate ben si lega allo shoegazing duro e puro suonato dalla band e ci si rende ben presto conto di come il contrasto tra le esplosioni chitarristiche e la dolcezza delle linee vocali sia il loro vero punto di forza. Proprio come nelle caramelle salate, percepisci prima la parte dolce, la assapori e te la gusti. Poi viene la durezza del sapore salato, la sensazione diversa dal solito. E lì puoi decidere se fermarti o continuare a scoprire il sapore nuovo. Un gruppo del genere può non piacere a tutti, ma se piace lo fa per davvero. Ti fa perdere il contatto con chi ti circonda, ti lascia inchiodato, incapace di reagire alle aggressioni chitarristiche, perso nel vortice dei tuoi pensieri che si fanno via via più palpabili, come se seguissero l'intensità della musica sospesa nell'aria intorno a te. Un bellissimo stato mentale provocato da bellissima musica.
Mi sa che da piccolo ho esagerato con le caramelle salate. Avrei dovuto drogarmi come fanno tutti quanti.

13 commenti:

ghettoculturale ha detto...

Come ti capisco!
Io ho una passione per la liquirizia salata, praticamente introvabile qui in Italia.
So che questo commento è fuori tono rispetto a tutta la parte musicale del contenuto del post, ma glisso elegantemente.

Zonda ha detto...

Gran bella rece. E gran bel concerto. L'album e' ancora piu' bello. Alla faccia di tutti quelli che dicono che non sanno suonare...

Anonimo ha detto...

scrivi su ciccsoft adesso?
enzo

Anonimo ha detto...

vi prego, votiamo una mozione per eliminare i commenti di zonda dalla faccia della blogosfera

accento svedese ha detto...

@ gofordynamite: non è fuori luogo, anche perchè non sapevo nemmeno dell'esistenza della liquirizia salata. La cercherò e prima o poi la sentirò, potrebbe diventare una nuova droga.

@ zonda: sanno suonare invece, e parecchio bene! ;) Su disco mi piacciono molto, ma dal vivo ancor di più. Trasmettono calore ed umanità. Un gruppo favoloso.

@ enzo: ogni tanto pubblico post a sfondo cazzon-musicale su Ciccsoft.

Cosucce Psicotrope ha detto...

pensa che dovevo venire anch'io...poi mi sono lasciato prendere dalla diffidenza (il disco non mi aveva entusiasmato).

Le mosse azzeccate di CosPsic.

accento svedese ha detto...

Dovevi venire! bastava che mi dessi un colpo di telefono e venivi con me...
La prossima volta niente diffidenza, un gruppo del genere merita!

20nd ha detto...

@ Anonimo: Basta chiedere.

pibio ha detto...

Ma...tutte e 3 le sarate italiane del Go Team! sono saltate! me ne sono accorto solo adesso...ma che sfiga!

accento svedese ha detto...

Saltate tutte, purtroppo.
Nasce sfortunato il tour italiano. Dovevano passare a Bologna, poi spostati a Nonantola, poi saltati (pare per motivi di opportunità, non considerano l'Italia un mercato appetibile).
Peccato, ci tenevo molto a vederli.

Cosucce Psicotrope ha detto...

SOLIDARIETA' A ZONDA!!!!

accento svedese ha detto...

Mi associo! ;)

20nd ha detto...

Oh! meno male che c'e' anche qualcuno a cui non sto sui maroni ;)