08 agosto 2007

SONO SOLO CANZONETTE

Qualche tempo fa mi lamentavo del fatto che che quest'estate non c'è ancora un vero e proprio tormentone.
Bene, mi sbagliavo di grosso.
Il tormentone c'è, si chiama Fa-Fa-Fa ed è ad opera di un gruppo norvegese che risponde al nome di Datarock.
O meglio, sarebbe un tormentone se solo vivessimo in un mondo migliore, ma purtroppo ci tocca ben altro.
Comunque Fa-Fa-Fa è perfetta dal primo all'ultimo minuto ed ha un ritornello killer che mi ritrovo spesso a cantare senza accorgermene, ed ha il potere di darmi carica ed energia. La prima volta che l'ho sentita pensavo addirittura che fossero i !!!.

Questa canzone fa parte di un disco dal titolo Datarock Datarock, titolo indicativo del grado di sanità mentale del gruppo. Un disco molto bello, fatto di undici brani che sono in realtà undici potenziali singoli. Roba che non sarà massimo dell'originalità, ma che è molto efficace e riesce nell'intento di far muovere il culo alla gente.
La forza di questo disco è che ogni brano ricorda qualcosa di già sentito, caratteristica tipica del disco che potenzialmente può avere successo di classifica in Italia. Potrebbe farcela se solo ricordasse qualcosa di veramente commerciale e di massa. Invece i Datarock stessi, con grande onestà, dichiarano tra le loro influenze principali la sacra triade Talking Heads-Devo-Happy Mondays. E quindi, per lo meno in Italia, roba del genere se la cagano in pochi. Peccato.
Per la cronaca: l'album è uscito nel 2005 solo in Norvegia ma è stato ristampato e distribuito nel resto dell'Europa nel 2007 sull'onda del successo di Klaxons et similia, ed i Datarock sono in due e si presentano vestiti con strane tute e mascherati, come solo un famoso duo francese di cui non faccio il nome ha il coraggio di fare. E questo non può che rendermeli simpatici.
A dire il vero i Datarock non sono mascherati ma hanno solo strani occhiali, ma avevo voglia di citare i Daft Punk. Ogni tanto fa bene.
Buone vacanze.

4 commenti:

cru7do ha detto...

concordo in pieno!
molti potenziali singoli, come computer camp love, laurie, princess...

in italia potrebbero davvero svoltare, ma mi spiacerebbe se avvenisse nel modo più semplice, ovvero come colonna sonora da spot.

credo che dal vivo saranno una gran bella sorpresa!

accento svedese ha detto...

Vorrei proprio vederli dal vivo, sono curioso. Sono passati ad Italia Wave e li ho persi, spero che ripassino questo inverno.
E spero che non finiscano in qualche colonna sonora di spot... :D

TheBlackSheep ha detto...

bella federico...

mi ha fatto piacerissimo questo post, i datarock li ho visti a italia wave e sono stati fenomenali, divertenti, potenti, non stavano e non stavi un attimo fermo,pazzi sfrenati. e il batterista è un animale.

per non parlare delle loro tutine firmate datarock :)

TheBlackSheep ha detto...

ah, c'è un video sul tubo.
loro a itala wave...

http://it.youtube.com/watch?v=lvxFS7vFM0E