23 agosto 2007

DISPERATO EROTICO STOMP

Gira voce che l'inno del nascituro Partito Democratico potrebbe essere Strada facendo di Claudio Baglioni (o Claudio Bollitoni, che dir si voglia). Un pezzo vecchio, roba troppo rassicurante e perbenista, troppo lontana dal mondo reale. In definitiva, ci vuole ben altro per un partito veramente credibile.
A mio modesto parere l'inno dovrebbe essere 2030 degli Articolo 31, per pochi semplici motivi. Pur avendo un testo veramente pessimista che evoca scenari apocalittici, riesce inspiegabilmente a far respirare aria di speranza, aria positiva. Ed in Italia di speranza e positività ce n'è parecchio bisogno. Poi è un brano che può anche servire da monito, per ricordare a chiunque come saremmo potuti finire se le ultime elezioni fossero andate in altra maniera. Infine, è decisamente anni novanta, il che non guasta mai.

Video tamarrissimo a parte, 2030 sarebbe un signor inno. Ci sono arrivato dopo un intero weekend passato ad ascoltare prevalentemente Così com'è, disco degli Articolo 31 uscito nell'anno di grazia 1996. In passato ne avevo già parlato, ma forse in maniera troppo sbrigativa. Un album favoloso, che suona vero ed è rappresentativo di certi anni novanta. Uscito nel modo giusto al momento giusto, se fosse uscito un anno prima o un anno dopo nessuno se lo sarebbe cagato. Ma è uscito quando c'era un disperato bisogno di cose del genere, ed ha fatto la fortuna degli Articolo 31.
Mai stato loro fan in assoluto, sono però ancora oggi grande fan di questo disco, forse l'unico bello della loro discografia. Mi chiedo ancora come siano riusciti a produrre una cosa del genere, visto ciò che hanno fatto prima e (soprattutto) ciò che hanno fatto dopo. La svolta rock è stata semplicemente grottesca. E pure un tantino triste.
La sparo grossa: gli Articolo 31 di Così com'è sono l'altra faccia della medaglia rispetto agli 883. Se Pezzali & co. parlavano più da venticinquenni, erano indirizzati a tale pubblico ma ottenevano successo soprattutto tra gli adolescenti, quegli Articolo parlavano direttamente agli adolescenti. Parlavano a quelli che si divertivano con nulla, a quelli che bastavano il motorino e gli autoscontri ed il resto non contava. Hanno creato un linguaggio e sono entrati nell'immaginario collettivo, riuscendo a trattare tematiche serissime senza che la gente se ne rendesse conto (come ne L'impresa eccezionale o in Fatti un giro, ad esempio). Roba che ha fatto storcere il naso ai puristi dell'hip hop, ma roba che ha vinto il Festivalbar ed è finita addirittura al cospetto di Pippo Baudo a Domenica In. Quegli Articolo 31 stavano prendendo in giro tutti, e nessuno se ne è accorto. Tutti erano troppo concentrati sull'aspetto trasgressivo del fenomeno, sulle magliette con la foglia di ganja, sui pantaloni oversize o sui cappellini, e nessuno capiva il messaggio nascosto.
Magari J Ax e Dj Jad ogni tanto ci ridono ancora sopra.


Un po' meno forse rideranno pensando al jingle della Fiat Uno Rap Up, composto assieme al loro futuro produttore Franco Godi quando ancora non erano famosi: semplicemente spaventoso. Ma questa è un'altra storia, che non va minimamente ad offuscare la grandezza di un disco come Così com'è.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

No. Strada facerndo, no. Non è possibile.
O forse proprio sì.

TheBlackSheep ha detto...

mammia mia...brrr

Anonimo ha detto...

Il jingle della Uno Rap era loro? Oggesùùùùùùù!

Anonimo ha detto...

cosa non mi hai fatto tornare in mente...sono in piena nostalgia da anni novanta...

pajaro ha detto...

C'era chi aveva voglia, c'era chi stava insieme, c'era chi amava ancora nonostante il male, la musica, c'era la musica, ricordo, la musica, la musica,
c'era la musica, la musica ...chiaro no?

20nd ha detto...

L'inno del Partito Democatico dovrebbe essere "Peggy Suicide is a Junkie", non c'e' pezza

accento svedese ha detto...

@ onanrecords: no, non è possibile. Quello va bene per l'UDC. Io mi rifiuto. :D

@ theblacksheep: macchè... è gran roba 2030. Verrà rivalutata! :D

@ felson: hanno questa pecca. L'orribile jingle era loro. Sicuramente la voce era di J Ax, mentre su Dj Jad le voci sono discordanti. Alcuni siti dicono che abbia scritto le musiche dello spot assieme a Franco Godi, altri affermano di no.
In ogni caso, è stato il vero lancio degli Articolo 31. :D

@ sariti: 2030 o il jingle della Fiat Uno Rap Up? :D
@ alessandro: con una frase hanno detto tutto. Perfetto come inno. :D

@ zonda: il titolo non mi dice nulla, ma farò ricerche. O è un pezzo dei Tiny Tide? :D
A proposito, Girl From Ronta sarebbe perfetto come inno... :D

Anonimo ha detto...

"Poi è un brano che può anche servire da monito, per ricordare a chiunque come saremmo potuti finire se le ultime elezioni fossero andate in altra maniera": ahah, questa e' divertente! Spassosa, direi.
Oh, ma nessuno ha ancora abbattuto J-Ax e Baglioni a colpi di pennato?

20nd ha detto...

E' un pezzo di "Julian Cope". Quindi praticamente si'.

"Girls from Ronta" sarebbe perfetta, con il suo inquiitorio:"Ma come fai a dire tutte le cose che dici" XD

accento svedese ha detto...

@ niccolò: la frase era ovviamente ironica. O forse no. :D
J Ax attuale da abbattere a colpi di Bennato, un altro bollito da 15 anni. L'ultima cosa originale che ha prodotto è stato Joe Sarnataro, il suo alter ego. Nel caso di Baglioni, l'ultima cosa originale è stata Anonimo Italiano, suo imitatore. Il che è tutto un dire.

@ zonda: allora è bagarre tra Tiny Tide e Julian Cope per essere inno. Io voto questi ultimi, così poi prenderanno un sacco di soldi di diritti. :D

ste ha detto...

se avevo qualche dubbio adesso non ne ho più...
Strada facendo? Strada facendo??????
ma siamo impazziti!!!!
spero sia solo una voce...

ci mancava questa...

20nd ha detto...

Ahhaha! DankeDanke. Poi facciamo a meta'. A te i diritti e a noi i rovesci XD

Anonimo ha detto...

Anonimo Italiano? Mi manca. Penso sia un bene per la mia anima, non fosse che l'ho venduta anni fa in cambio di un'annata di Gin Fizz.

accento svedese ha detto...

@ ste: pure io spero sia solo una voce. sarebbe un colpo troppo grosso.

@ zonda: affare fatto, allora. Anche se i rovesci sono molto prestigiosi... :D

@ niccolò: fidati, è un bene che tu non abbia mai sentito anonimo italiano. E soprattutto è un bene che tu non abbia mai visto la sua maschera. :)

Anonimo ha detto...

Ora che è stato tirato in ballo Anonimo Italiano si può dire che siamo alla frutta.
Gigi Sabani quando arriva?

accento svedese ha detto...

Siamo parecchio alla frutta, ma prometto novità eclatanti. :D

20nd ha detto...

"Anonimo Italiano" erano quelli di Tropicana? C'e' Rockfeller? E Carletto?

accento svedese ha detto...

Quelli di Tropicana si chiamavano Orchestra Italiana, o un nome simile. Non ricordo bene.
Gran pezzo Tropicana, tra l'altro. :D
E gran cartone Carletto.
Per Rockfeller ero troppo piccolo e ricordo vagamente.

20nd ha detto...

Ma Carletto mi riferivo a quello che aveva per spalla Corrado

(E io / che sono Carletto / l'ho fatta nel letto / l'ho fatta nel letto/ l'ho fatta / per fare un dispetto / che bello scherzetto / per mamma e papa')

Manq ha detto...

Tornato dalle ferie è bello leggere quache sana discussione.
Dirò la mia.
Innanzi tutto gli articolo 31 sono Messa di Vespiri. Il resto è contorno, spesso inutile.
In secondo luogo l'inno per il partito democratico secondo me dovrebbe essere "Disgusto Totale" dei Punkreas.
Saluto

PS:
Ma Anonimo Italiano non era fiorello?

accento svedese ha detto...

@ zonda: quel carletto è ancora settanta. Il mio immaginario è totalmente fondato sugli anni novanta, non ci ero arrivato.
Anche se il cartone Carletto è inizio ottanta. :D

@ manq: messa di vespiri è a volte ingenuo e a volte forzato. e poi c'è Maria che per me è insopportabile. Così com'è sono gli Articolo 31 al massimo, sia musicalmente che dal punto di vista dei testi. Li hanno raggiunto la maturità, poi sono regrediti. :D
Sul Pd non sarei così pessimista. Meglio Tafferugli della Paolino Paperino Band. :D Scherzi a parte, io ci credo molto. Spero di non pentirmene.
In molti allora pensavano che fosse Fiorello. In realtà Anonimo Italiano era un cantante in carne ed ossa, non un imitatore o un comico. Anche se mi pare di ricordare che la sua prima apparizione tv fu a Re per una notte, un programma di Italia 1 condotto da Sabani in cui gareggiavano imitatori. Ma forse la memoria mi inganna. Servirebbe un intervento chiarificatore da parte di un qualche fan di Anonimo Italiano. :D