27 agosto 2007

NON SONO ALLA FRUTTA, SONO OLTRE

Già il fatto venire citato in un forum di fan dei 30 Seconds To Mars e venire catalogato alla voce “stampa” è una soddisfazione enorme. Se poi ci si mette il fatto che successivamente la discussione si è evoluta a tal punto che è stato aperto un topic specifico, si arriva a livelli di estasi assoluta. Mi diverto con poco, ma sono sempre grosse soddisfazioni. Per avere ancor più soddisfazione proverò a mettermi in quel posto l'atteggiamento sprezzante e di superiorità come mi viene consigliato sulle pagine del forum. Vedrò in seguito se è possibile farlo, ed intanto mi godo il mio momento di gloria.
Ma troppa gioia fa male, per cui è meglio rimanere con i piedi per terra e parlare d'altro.
Ad esempio del fatto che ho scoperto che il buon Gigi Sabani ha un favoloso blog. Un imitatore che in tanti ritengono troppo sottovalutato, ma che sembra sempre fare la stessa imitazione qualunque sia il personaggio preso di mira. Proprio come me. E non è un complimento, visto che di professione io non faccio l'imitatore.
Oppure del fatto che su YouTube ci sono un sacco di filmati di Anonimo Italiano, cantante clone di Baglioni che ebbe il suo quarto d'ora di popolarità a metà anni novanta. La sua peculiarità più o meno era che non voleva rivelare al mondo la sua vera identità e si esibiva marcherato oppure restando nascosto dietro ad un tendone che ne rivelava solo l'ombra. Infatti, appena ha deciso di uscire allo scoperto è sparito. A me è sempre sembrato un modesto cantante da pianobar che ha giocato molto sul fatto di avere una voce alla Baglioni e (almeno all'inizio) non mostrandosi poteva venire scambiato per lui. Piuttosto triste, però all'epoca era l'idolo assoluto di un mio amico, che infatti di professione faceva il cantante di pianobar. Probabilmente era solo perché lo vedeva come un simbolo, uno che ce l'aveva fatta. Ma magari mi sbaglio, non sono infallibile.

Due filmati tra i tanti:
Anonimo Italiano – Anche questa è vita (da Aria Fresca su Videomusic, notare la maestria di Anonimo nell'interpretazione in playback, veramente da antologia)
Anonimo Italiano –
E così addio (da Non è la Rai, notare quante ragazze poi diventate famose appaiono nel filmato cantando a squarciagola... che sia stato il fatto di essere fan di Anonimo Italiano il motivo del loro successo?)


Non è mia abitudine andare in giro per blog a rubare foto scattate con tanto impegno e tanta fatica. Ma oggi non ho resistito, era troppo bella. Spero che i tipi di Left is Right non me ne vogliano se mi sono preso il lusso di utilizzarla per questo post.

24 commenti:

20nd ha detto...

E' perche' nn ti vedono di persona fare certe affermazioni, altrimenti capirebbero il tono scherzoso. Non ci sono emoticon sufficienti a impersonare Accento Svedese.

Ma il blog di Sabani che cosa fa? Le imitazioni agli altri blog?

accento svedese ha detto...

Tra l'altro, a volte mi stupisco di come possano prendermi troppo sul serio. Poi penso che internet è diverso dalla vita reale, e capisco il perchè. Magari se se ne parlasse a voce finirebbero per darmi ragione sui 30stm ed inizierebbero ad ascoltare Sabani. :D
Il blog di Sabani in un certo senso fa le imitazioni degli altri blog. E' perchè sembra essere stato messo in piedi perchè va di moda avere il blog, e sembra anche un tentativo di rimanere sulla cresta dell'onda e non sparire definitivamente. Ma potrei sbagliarmi. :D

20nd ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
20nd ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
20nd ha detto...

Ti svelo un segreto.

Sabani in realta' e' Fini,
Pippo Baudo e' Franco Battiato
E Lopez presetna il TG2

20nd ha detto...

Non mi riferisco ad un "giornalista" in particolare ma parlo in generale.

Anonimo ha detto...

La frutta fa bene.
(con questa frase sto tentando di vincere il premio "sono più alla frutta di tutti e ho GIA' bisogno di un'ulteriore vacanza" anche se è dura competere con questo post:-)

ste ha detto...

INVIDIA...
voglio essere citato anch'io in un forum di adolescenti invasati!!!

accento svedese ha detto...

@ zonda: Sabani ha la stessa pettinatura di Fini e ci sta. Pippo Baudo la stessa pettinatura di Battiato e ci sta. Lopez è identico al giornalista del Tg2 di cui non ricordo il nome, ma che è quello che ha fermato il tipo che si è cosparso di benzina e voleva darsi fuoco in diretta tv. Ma anche in generale ci sta, visto che il Tg2 somiglia molto ad un'imitazione di Studio Aperto. :D

@ felson: questo post è chiaramente un frutto della paranoia data dal prossimo ritorno al lavoro. :D appena mi assesterò i miei post torneranno normali.
Forse.

@ ste: servono molti sacrifici, ma alla fine i sacrifici pagano. hai appena iniziato e serve ancora un po' di tempo... Vedrai che ce la farai anche tu. :D
Tra l'altro, ho letto ancora altre perle sul forum. Vogliono renderlo inaccessibile ai non membri perchè hanno considerato il fatto che io sia andato a sbirciare come una pesante intrusione nei loro sentimenti, o giù di lì.
Tanto vale non scrivere in rete e fare un forum scambiandosi bigliettini. Anzi, scambiandosi pizzini. :D

giac ha detto...

- davvero una delle cose piu' tristi che abbia mai visto, il blog di sabani. Poi al suo interno ho trovato (tra i suoi sostenitori) quest'altro http://blog.libero.it/italiaideale/ che ha fortunatamente fatto trasformare la tristezza in altro...

- tu che sei certamente un appassionato del "pranzo è servito" sai bene che dopo la frutta non può esserci niente... però pensavo che forse ci si può mettere (simbolicamente, intendo) l'amaro...

- molto bella quella dei pizzini :-)

pibio ha detto...

Ah, stai diventando il Robert Christgau per i giovani emo!!

Anonimo ha detto...

caro mio, per Giggi Sabbani (le doppie non sono casuali) avresti dovuto mettere la tag "Falliti", senza esitazione.
A suo tempo se non sbaglio fu coinvolto in uno scandalo simil-vallettopoli. Quando lo vedo in tivì adesso mi fa pena sia perchè non è capace di fare l'imitatore sia perchè ha la faccia di un uomo distrutto.

Unknown ha detto...

Ogni tuo post è un pezzo di cultura!

Anonimo ha detto...

dal forum in cui siamo andati a sbirciare turbando la loro intimità:

"non siamo una setta, siamo una famiglia"

Ecco, a me ste cose fanno sempre molta paura (e molto Scientòlogi, e molto dongelmini, ecc. ecc.)

20nd ha detto...

Oltre la frutta c'e' sempre il Jolly

accento svedese ha detto...

@ giac: triste il blog di Sabani, ma vedere un blog come Italia Ideale mi ha tirato su il morale. Talmente triste che regala gioia. Ho l'impressione che dati i contenuti lo curi la redazione di Studio Aperto, ho giù di lì. :D
Io quando mangio il dolce, lo mangio sempre dopo la frutta. Ma ho delle abitudini alimentari talmente strambe che non faccio testo. :)

@ pibio: un pochino sì! :DD

@ markknopfler: Falliti mi sembra troppo, anche se mi pare parecchio in difficoltà. Fu coinvolto in quello scandalo (che non so quanto fosse vero e quanto una montatura) e la sua carriera ebbe un danno di cui paga ancora oggi le conseguenze. Mi pare un uomo parecchio triste, ma è una brava persona e non si merita l'etichetta falliti. :D

@ bluto: non esagerare, dai... :DDD

@ disorder: a me viene in mente pure Forza Italia o Mediaset in generale, non so perchè... :D
Pure a me fa paura quando si arriva a dire cose del genere.

@ zonda: sono un nostalgico dell'edizione del Pranzo è servito condotta da Claudio Lippi. Che è quella anni novanta. Lippi era il vero jolly.

20nd ha detto...

Cazzo. E' vero!

accento svedese ha detto...

E il maggiordomo Vittorio Marsiglia? :D

20nd ha detto...

... sfigata chi lo piglia!

accento svedese ha detto...

Geniale, non c'è che dire.

Goldo ha detto...

allora dillo che è una tattica ben rodata.
Vai a solleticare il buco del culo dei poser + fotonici.
suggeriscimi una categoria a cui posso rompere i coglioni
no i diversi come i mongoloidi, cottolengo's people e mix vario perchè è politically uncorrect.
No i politici perche sono politically.
No i calciatori
Mi serve una categoria che abbia adepti che non contano un cazzo

accento svedese ha detto...

Tenta con i fan di Mtv, in particolar modo di quelli di Trl. Io avrei sempre voluto farlo ma non ne sono in grado. :D

Goldo ha detto...

si ma trl è alla frutta, ora c'è solo il tubo.
Se cominci a rompergli i coglioni ti vengono a prelevare a casa.
comunque è un buono spunto.
Unica pecca, per contestare bene devi padroneggiare la materia.
Io piuttosto che sbattermi a guardare TRL preferisco tirare cerini accesi alle vecchine

accento svedese ha detto...

Ogni tanto mi capita di guardarlo, ed in tutta sincerità ti dico una cosa.
Negli anni Trl è peggiorato tantissimo. Peggiorano i conduttori, i gruppi e soprattutto il pubblico. E' sconcertante.
Ma non dirlo in giro, altrimenti mi querelano.