21 agosto 2007

LA FANTASIA AL POTERE

La nuova droga dell'estate si chiama plagimusicali.net. Un sito veramente ben fatto, una sorta di sterminato archivio di plagi musicali, che oltretutto fornisce la possibilità di mettere a confronto i brani incriminati con le relative fonti per toccare con mano fin dove arrivino la fantasia e l'inventiva di musicisti ormai bolliti (o che non hanno mai avuto nulla di interessante da dire). Io ci entro sempre per pura curiosità ma poi ogni finisce che ogni volta ci passo un sacco di tempo, tanto è vasta la mole di informazioni che contiene. Ho scoperto cose veramente incredibili, che nemmeno osavo immaginare. Una goduria.
Per la cronaca: il buon Zucchero è parecchio presente. Ad esempio, scopro che per la sua ultima hit Un Kilo, oltre ad essersi liberamente ispirato a The Seed dei Roots, ha preso spunto pure da Climbing Up The Walls dei Radiohead e (addirittura) da Fatti amare di Nek. Strofa, bridge, ritornello: in men che non si dica è pronta la canzone, ed un altro super successo è assicurato. Un grande, che sicuramente merita pienamente il titolo di musicista italiano più famoso e (più venduto) all'estero.
Tra l'altro (e qui la delusione è grossa), ho scoperto che pure Hanno ucciso l'Uomo Ragno degli 883 non è propriamente qualcosa di originale. Pezzali l'ha fatta fuori dal vaso, ma al più grande cantautore italiano degli anni novanta in fondo si perdona tutto.

6 commenti:

20nd ha detto...

Il top e' la sigla di Guerre Sperlari. Anche il LunaTrop vedo che si sono dati da fare.

Il progetto della catalogazione dei plagi lo inizio' anni fa uno dei Gem Boy

pajaro ha detto...

basta, adesso ci perderò le giornate sul serio, gia mi sono gustato le chicche di Gigggi D'Alessio, il top...poi magari qualcuno mi spiega perche è un grande della canzone italiana e sta con la tatangelo...

ste ha detto...

GENIALEEEE!!!!!
e il solito grande Zucchero...
hihihih!!!

accento svedese ha detto...

@ zonda: la perla dei Lunapop è Un Giorno migliore identica a quella degli Ocean Colour Scene, testo compreso. Che artisti! :D

@ alessandro: è un grande perchè piace a tutti e vende tanti dischi. E' un grande perchè muove soldi, ne guadagna e li fa guadagnare. La Tatangelo sta con lui perchè così le si è aperta ogni porta.
Che tristezza.

@ ste: geniale è la parola giusta. ;)

Anonimo ha detto...

beh io dubito che Zucchero sia andato a rubare dai Radiohead. cioè, voglio dire... io ogni tanto tento di buttar giù una melodia, un giro di accordi, una canzone. beh, accade spesso di produrre roba che hai già sentito (e spesso non ti ricordi dove): è naturale. anche perchè con un certo giro di accordi e volendo impostare il tutto su un certo tipo di melodia, si finisce per percorrere strade già battute in passato, anche senza aver sentito l'originale.

accento svedese ha detto...

Quello dei plagi (o presunti tali) è sempre una questione irrisolta. Volontari o involontari? Secondo me il più delle volte succede quello che hai detto tu, ma nel caso di Zucchero (viste le abitudini del personaggio) si è portati a pensare al plagio. Ma pure a me riesce difficile pensare che abbia copiato i Radiohead. La somiglianza c'è, magari è un caso. O magari si è ispirato a Nek che a sua volta si è ispirato ai Radiohead. Tutto è possibile. :D