03 agosto 2007

IL BARONETTO E LA TECNOLOGIA

Elton John ha proposto (testuali parole, spero almeno che non voglia i diritti d'autore anche su queste) di «spegnere internet per cinque anni e vedere che sorta di arte viene prodotta in quel lasso di tempo. Il punto è che c'è troppa tecnologia disponibile: scommetto che se si riuscisse a fare questa prova, verrebbe fuori musica molto più interessante di quella che si ascolta al giorno d'oggi». Ha anche esortato la gente a scendere in strada a protestare invece di stare tutto il tempo sui blog. E non è nemmeno arrossito mentre diceva tutto questo.

Ecco spiegato il motivo per cui non fa più musica decente dal 1989: passa le sue giornate al computer ad aggiornare il suo blog ed ha perso totalmente ogni stimolo creativo. Ormai è andato, e non riesce a farsene una ragione. Un ex.

18 commenti:

pibio ha detto...

quando ha iniziato lui c'era tanta bella musica in giro...Stones all'apogeo, Kinks in formissima, Who, Velvet Underground e addirittura i Beatles.
E poi c'era lui, con le sue cazzate inascoltabili. Era già '80 nel '69.
internet o non internet.

Anonimo ha detto...

Un progressista!

E pensare che il ragazzo di musica (pure quella molto diversa dalla sua) ne capisce ed è sempre stato molto aggiornato. nelle interviste si è sempre rivelato molto sul pezzo.
Si dice che settimanalmente si facesse procurare tutte (tutte!!) le uscite discografiche da HMV.

Probabilmente con internet non riesce più a starci dietro. Un po' come accade a tutti noi....

Anonimo ha detto...

solo una canzone gli salvo. tiny dancer (scena tourbus in almost famous)

Anonimo ha detto...

se ci toglie 5 anni di internet io gli tolgo quei cazzo di occhialini ridicoli!

Anonimo ha detto...

mah, lasciando da parte la simpatia o meno per il personaggio, non ritengo del tutto fuori dal mondo la sua provocazione (è ovvio che di questo si tratta).
Certo, il futuro (parlo del prossimo secolo) E' internet, però non mi sembra da lapidare un invito ad uscire di casa e fare una passeggiata col tuo amico invece che parlarci in chat chiuso nella tua stanza.


Probabilmente io recepisco il messaggio in maniera diversa perchè sono di un'altra generazione (più giovane) rispetto al blogger e immagino anche chi ha commentato.

Anonimo ha detto...

Beh di musica un po' ne capirà, ma lìetà si è fata sentire da qualche anno (vedi ORRIDO duetto con i Blue)...

PS. ce l'ho fatta! sono finito sul forum dei Tokio Hotel, e sono già arrivati due commenti meravigliosi! Posso dirmi un blogger soddisfatto :D

dis0rder ha detto...

["l'età si è fatta sentire"]

accento svedese ha detto...

@ pibio: diciamo che paragonato alla gente che hai citato lui è il nulla fatto a persona, ma a dire il vero lui qualche pezzo carino l'ha fatto. Quoto la frase "E poi c'era lui, con le sue cazzate inascoltabili. Era già '80 nel '69." Riassume in pieno Elton John. ;)

@ onanrecords: forse è quello il vero motivo per cui ce l'ha tanto con internet: lo rende uguale a tutti noi. Ed essendo lui un vanitoso, lo vede come un affronto... :D

@ boss: a me piace molto Blue Eyes, video compreso. E' l'apoteosi del kitsch anni ottanta, ma non posso farci nulla... :)

@ blago: pensa che ha venduto la sua collezione sterminata di abiti ed occhiali kitsch. Lo preferivo allora rispetto alla versione odierna con occhialini e parrucchino... :D

@ markknopfler: riguardo al fatto di internet che isola dal mondo le persone la provocazione è azzeccatissima, riguardo alla qualità della musica proprio no. Avrebbe potuto dire qualcosa se sapesse (ancora) scrivere cose buone. Non la roba che fa ora.
Penso che tu non sia tanto più giovane di me, avrai massimo quattro o cinque anni in meno. :D Assolutamente d'accordo sul fatto che nonostante internet e le mille attrattive che offre, nulla sia meglio di un'uscita e una passeggiata con un amico. ;)

@ disorder: il duetto con i Blue è improponibile, effettivamente poteva scegliersi meglio i partner musicali... penso abbia voluto ingraziarsi il pubblico giovane. Credo non ce l'abbia fatta.
Tu invece sì. Ti invidio parecchio i commenti dei fan dei Tokio Hotel e la citazione nel forum. Sono soddisfazioni. Io speravo di finirci, non ce l'ho ancora fatta.

Anonimo ha detto...

hai ragione federico, in effetti con la musica c'entra poco. Però è anche vero che un musicista si ispira di più a fare una passeggiata nel parco che a navigare su internet :)

Per la cronaca, fra un paio di mesi sarò diciasettenne. Gli anni saranno 6-7, azzardo.

accento svedese ha detto...

Per me un musicista può usare il computer più come mezzo che come fonte di ispirazione. Ci sono software per far musica che hanno raggiunto un grado di perfezione tale da avere suoni che sembrano analogici, e se utilizzati a dovere permettono di fare grandi cose.
Gli anni in più sono dieci. ;)

20nd ha detto...

Elton John era un genio. Poi se ne e' andato via la voce, Tupin e il Toupe'. Sprazzo di genio il lato A di "Reg Strikes Back". Poi la disperazione. Rimangono alcune delle piu' belle pagine del pop-rock relegate (o rilegate?) negli anni 70. Ma voi che ascoltatne i FART YOUR ASS AND SAY PROT che cazzo ne volete sapere...

20nd ha detto...

Ce l'ha con internet perche' gli toglie la grana, che e' la sua frumente preferita

accento svedese ha detto...

@ zonda: effettivamente alcune cose sono buone, altre terribili. Forse quendo ha smesso con la droga ha smarrito l'ispirazione.
O forse la sua droga è diventata la grana, e ora ne sta pagando le conseguenze. :D

Anonimo ha detto...

non è che qualche buon samaritano mi consiglia un best of inventato al momento per poter apprezzare le varie belle canzoni che, sono sicuro, il buon Elton ha prodotto? tenete conto che conosco solo Tiny Dancer...

accento svedese ha detto...

Direi il doppio best of uscito tipo nel 90, praticamente tutto incentrato sul primo periodo. ;)

Anonimo ha detto...

"Elton John is pushing his face in all the time and telling us about his private life. Nobody's interested, he's incredibly rich and he's just hoisting his problems on to everybody and working them out publicly. He should just go away."



poi ditemi come non si può non amare Morrissey.

Anonimo ha detto...

un "non" di troppo, la dislessia colpisce ancora

accento svedese ha detto...

Morissey è un grandissimo. Quoto questa frase.