31 agosto 2007

FORZA E CORAGGIO

Un grande post, dedicato a tutti quelli che ora sono scettici sul faticoso processo di costruzione del Partito Democratico.

Partecipate gente, partecipate!

10 commenti:

ste ha detto...

Un paio di citazioni tratte dal post:

"questa sfida è stata da subito lanciata come tale per rompere quei muri e superare quegli steccati che in questi anni ci hanno visto distanti, sia tra i partiti che dai cittadini"

"Ho voglia di scoprire cose nuove, anche inattese e negative, a patto che facciano parte della vita normale di ognuno di noi, non per forza segnata da pacche sulla spalla, strette di mano e sorrisi."

Non per essere disfattista, ma sono le stesse parole che si dissero quando il PCI divenne PDS e quando il PDS si traformò nei DS. Non ho sinceramente idea di quello che accadrà, certo l'evoluzione in politica è un fatto naturale... ma io un partito che avrà anche Rutelli tra i suoi leader NON LO VOTO!!!!

accento svedese ha detto...

E' proprio per non rischiare di avere Rutelli tra i leader che bisogna impegnarsi. ;)

Manq ha detto...

Credo nel PD esattamente quanto credo in Dio. E ripongo in entrambi la medesima fiducia.

accento svedese ha detto...

Una frase che è una perla. :D
Io invece ripongo molta fiducia. Nel PD, non in dio.

Unknown ha detto...

@manq
però almeno uno ha l'attributo dell'immanenza, l'altro no.
con il primo ALMENO si potrà parlare!

AndreaP ha detto...

Trovo l'attesa e il "countdown" per la formazione di questo "nuovo" soggetto quantomeno pretestuosa. Si presume che un nuovo soggetto nasca da persone estranee ai giochi ed ai metodi classici della politica, e cio' a cui abbiamo assistito e' il solito vecchio spettacolo old-fashioned che a questo punto fa un po' tristezza. Si parla di primarie, pre-primarie, commissioni di "illuminati" che devono decidere cio' che e' gia' stato deciso, di candidati pupazzi collaterali gia' pronti a tributare omaggio al sicuro vincitore.

accento svedese ha detto...

@ enrico: parole sante. concordo pienamente! ;)

@ andreap: io trovo che di attesa ce ne sia troppo poca tra la gente. Trovo invece che la gente sia troppo disinteressata. Trovo che un partito del genere sia una novità che potrebbe avere effetti dirompenti. Spero di non dovermi ricredere.

AndreaP ha detto...

Non c'e' attesa nella gente forse perche' non mi sembra ci sia stato un grande coinvolgimento reale in chi non fosse comunque gia' invischiato nelle esperienze precedenti. Un fenomeno non sociale, ma politico-vecchio-stampo. E trovo grottesco che uno debba pure versare un obolo di 5 euro per partecipare alle primarie.

Secondo me ti dovrai ricredere, ma spero una volta nella vita di stupirmi in positivo. Come gia' qualcuno ha scritto sopra, le stesse cose erano gia' state dette nel passaggio PCI->PDS e nel PDS->DS.

Devo prendere atto che l'unica reale rivoluzione nella politica italiana degli ultimi anni e' stata la creazione di Forza Italia, e questo dice tutto sul [pessimo] stato attuale delle cose.

prostata ha detto...

Stranamente, mi trovo abbastanza d'accordo con l'ultimo post di Grillo (anche se c'è di molto peggio di Veltroni... l'ultimo scandalo sulle case non è un granché, onestamente).

Non c'è entusiasmo perché alla fine sembra "solo" una fusione di DS e Margherita, e noto che chi è "di sinistra" in questo momento si sente un po' orfano, non sentendosi rappresentato né da questo PD (che viene percepito come un "segno di resa" da parte di Fassino e soci), né dalla sinistra "radicale" ancora troppo inutilmente ideologizzata (ideologia che sembra solo di facciata, peraltro) e che continua a dare credito ai vari Caruso.

Alla fine temo che Grillo farà il pieno alle prossime elezioni...

accento svedese ha detto...

@ andreap: magari ora può sembrare una fusione, ma le primarie sono un punto d'inizio, non un approdo. Il partito è ancora da definire perchè materialmente non esiste. Si vedrà in seguito che ne viene fuori. La grande novità è chiamare la gente a decidere il leader e la costituente che definirà il partito (dell'altra parte invece c'è un leader da 14 anni che nomina e sostituisce il gruppo dirigente a suo piacimento, come in un'azienda)
5 euro per partecipare sono troppi, ne basterebbe uno e si coinvolgerebbe molta più gente alle primarie.
Forza Italia è stata l'unica novità di rilievo. Per ora. ;)

@ yngr ecc. ecc. : Se si presentasse ora Grillo vincerebbe a mani basse, ma non si presenterà mai. E' troppo comoda criticare dall'esterno, mentre fare le cose nella realtà è diverso. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e Grillo dopo tre mesi andrebbe a casa. E poi ai suoi spettacoli chi ci andrebbe più? :D
Il Pd lo vedo come una cosa di sinistra, una sinistra nuova e riformatrice, una sinistra allargata. Costringerà le altre forze a riorganizzarsi, soprattutto la cosiddetta "sinistra" radicale, ormai organica alla destra per demagogia e spirito conservatore.