31 maggio 2010

WINNERS DON'T USE DRUGS (Capezzone invece sì, ma tanto Capezzone è un loser e non fa testo)(e se per questo nemmeno croce)

È di nuovo estate, fa molto caldo e come ogni anno i tossici escono di nuovo allo scoperto, compiendo imprese altrimenti impossibili nei restanti mesi dell'anno. Tanto per dire, l'altro giorno ne ho visto uno che stava immobile sulla sua bici e con una mano teneva una Beck's semivuota e con l'altra suonava il campanello, ridendo come un matto perché era in botta dura e la roba che si era sparato era particolarmente buona. E poi ne ho visto un altro che camminava a quattro zampe perché stava cercando cicche di sigaretta spente. Era affranto perché stava a rota eppure manteneva una certa dignità, la dignità data dall'essere esteticamente uguale a Daniele Capezzone, un Daniele Capezzone solo un tantino più sgarrupato che cerca le cicche spente per cercare fumarsele e non sentire almeno per un attimo le pene d'inferno causate dalle crisi d'astinenza da oppioidi.

L'estate è la stagione di questo, ma è anche e soprattutto la stagione di Ferrara Sotto Le Stelle, un festival che è cresciuto negli anni fino a diventare la Glasto italiana© e che ormai insieme a Vittorio Sgarbi che apostrofa come “culattoni raccomandati” quei tre sfigati delle Iene è una delle poche cose buone che la città di Ferrara è in grado di offrire (ad onor del vero il Buskers Festival non sarebbe poi tanto male, se solo non si portasse appresso un carico di mangiafuoco, giocolieri, slogan pacifisti urlati alla cazzo, pipì e popò in aperta città, Modena City Ramblers, pantaloni larghi a righe, canotte, ascelle tonanti, bonghi, zaini Invicta, sporcizia ed acconciature a carciofo tale da rendere insofferente anche il più liberal dei cittadini). Dicevo, Ferrara Sotto Le Stelle parte (a dire il vero è già partito, ma fingiamo che parta stasera con i Wilco) ed il programma è il seguente:

Lunedì 31 maggio (ossia stasera)
Teatro Comunale
WILCO + RETRIBUTION GOSPEL CHOIR

Domenica 6 giugno
Piazza Castello
PIXIES

Sabato 19 giugno
Piazza Castello
BABYSHAMBLES + ELLIE GOULDING

Giovedì 24 giugno
Piazza Castello
LCD Soundsystem + !!! (CHK CHK CHK) - Bands Apart Festival

Sabato 10 luglio
Piazza Castello
LA TEMPESTA SOTTO LE STELLE con:
Il Teatro degli Orrori, Le Luci della Centrale Elettrica, Gianni Morandi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Moltheni, Sick Tamburo, Giorgio Canali & Rossofuoco, The Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Fine Before You Came, Frigidaire Tango, Uochi Toki, Cosmetic e Altro.

Sabato 17 luglio
Piazza Castello

PAOLO NUTINI + LIAM CARLY + GERNER

Domenica 18 luglio
Cortile del Castello Estense
MICAH P. HINSON

Giovedì 22 luglio
Piazza Castello
JONSI - Band Apart Festival


Sabato 24 luglio

Piazza Castello
KINGS OF CONVENIENCE

Programma piuttosto appetitoso, direi. Ma la vera questione è un'altra: che farà quest'estate Daniele Capezzone? (quello vero dico, non il suo sosia tossico che ho visto l'altro giorno) Daniele Capezzone quasi sicuramente se ne starà a casa sua comodamente seduto in poltrona, a non fare un cazzo e a rimpiangere i tempi in cui era giovane e fingeva di essere radicale e pannelliano invece di divertirsi in discoteca e/o ai concerti come facevano tutti i ragazzi della sua età. Tra l'altro, sono un paio di settimane che Capezzone non si vede più in tv, ed inizio ad essere un po' preoccupato per le sue sorti. Anzi, ho come il sospetto che il tossico dell'altro giorno fosse davvero lui e non un semplice quanto significativo sosia. Ecco, magari Capezzone non si vede più perché ha capito che l'impero sta crollando e per lui non c'è più speranza, ed allora ha scelto l'eroina in luogo del declino improvviso ed inaspettato. Son scelte di vita anche queste, che vanno rispettate e capite nella loro complessità nonché nel travaglio interiore che le accompagna.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"ad onor del vero il Buskers Festival non sarebbe poi tanto male, se solo non si portasse appresso un carico di mangiafuoco, giocolieri, slogan pacifisti urlati alla cazzo, pipì e popò in aperta città, Modena City Ramblers, pantaloni larghi a righe, canotte, ascelle tonanti, bonghi, zaini Invicta, sporcizia ed acconciature a carciofo tale da rendere insofferente anche il più liberal dei cittadini"

Sto soffocando dal ridere. Il problema però e' che hai ragione.

manq ha detto...

Guardati Fine Before You Came live e poi dimmi.

Anonimo ha detto...

i fbyc fan cagare

accento svedese ha detto...

Direi che mi incuriosisce molto sentirli dal vivo.