04 febbraio 2010

L'ACQUA FA MALE - IL CRACK FA CANTARE


È bufera: Morgan ha dichiarato ad XL che fuma regolarmente crack, poi ha detto che gli serve per combattere la depressione, poi ha smentito, poi le solite educande che stanno sedute in Parlamento a spingere bottoni e a dire sissignore al grande burattinaio si sono scandalizzate, poi è stato escluso dal Festival di Sanremo, poi ha detto che fumava crack ma ha smesso ed ora si sta disintossicando. Fine della storia.

E allora? Cos'ha detto di tanto male Morgan per causare una bufera e per essere escluso da quella rassegna di morti viventi che risponde al nome di Festival di Sanremo? Ha detto che si droga come fanno tutti quelli che popolano il sottobosco musical-televisivo, solo che lui non è stato ipocrita come gli altri e lo ha ammesso, e per questo è stato crocifisso nonché costretto a ritrattare dalle solite iene che farebbero bene a pensare a problemi ben più gravi dei vizi privati dell'ex cantante dei Bluvertigo.

Cosa c'è di male in quello che fa Morgan a casa sua? Nulla, visto che lo fa per i cazzi propri e (lo spero per lui, ma vista l'intelligenza del personaggio in questione sarei pronto a giurare di sì) non lo usa come squallido mezzuccio per portarsi a letto minorenni. Si potrebbe anche obbiettare che gira e rigira l'acquisto di sostanze stupefacenti finisce per arricchire la malavita organizzata, ma se per questo esistono anche uomini politici che fungono da veri e propri referenti politici della malavita organizzata e lavorano per conto della stessa a spese dell'erario, quindi siamo pari e il problema non si pone più.

Dunque, l'unico argomento per cui deve essere giudicato Morgan è la musica ed il suo modo di porsi come artista e personaggio televisivo, e nulla più. È una persona tormentata, che sta male (fino a prova contraria la depressione è una malattia, ma magari il governo che ci vuole dire cosa mangiare, cosa guardare in tv, che musica ascoltare, che giornali leggere, che libri leggere, chi voler diventare, come nascere e come morire ha deciso il contrario – sto parlando del governo della Repubblica Italiana, non di quello della Repubblica Islamica Iraniana), che tenta di curarsi e per farlo ha scelto metodi discutibili – ma pur sempre sta cercando in un qualche modo di sfangarla. Magari andrebbe aiutato e non escluso (peraltro in caso di depressione un'esclusione del genere potrebbe anche essere una di quelle botte definitive che ti spingono nel baratro, ma non andiamo a spiegarlo ai soliti liberali all'amatriciana che quando si parla di libertà del singolo individuo capiscono solo libertà del loro burattinaio), anche perché se proprio volessimo essere pignoli son tanti i personaggi televisivi e/o cantanti di grido che (a detta dei soliti ben informati) c'hanno il vizio nasale ma non lo dicono – e se ad uno ad uno dovessimo escluderli (e crocifiggerli) negli studi televisivi e sui palchi dei megaconcerti da palasport non ci sarebbe che il deserto.

E che il Corriere della Sera continui pure a raccontare divertito le mirabolanti imprese sessual-chimico-goderecce di Amy Winehouse. Tutto ciò che viene dall'estero è buono e giusto (e fa vendere copie e/o fa aumentare il numero di click sul proprio, prestigioso sito internet), mentre i panni sporchi è meglio lavarli in casa propria gridando ai cattivi maestri che portano i giovani a seguire la via della perdizione.

13 commenti:

Paolo ha detto...

Otttimo pezzo. Nessuno si scandalizzava però quando il Blasco sfondato di eroina cantava con gli occhi persi nel vuoto Vita Spericolata... Bigotti ciellini del cazzo

Anonimo ha detto...

Peggio il Valium o la Meloni? Anche Morgan-voglio-andare-a-tutti-i-costi-a-sanremo ci mette del suo. Pure Livia Turco che piange: puntatone di Porta A Porta.
buona visione
free soul

manq ha detto...

Eheh, hai scritto un post furbetto. :P
Non che non sia d'accordo col messaggio principale "Perbenismo finto ed ipocrita del cazzo", ma qui secondo me cerchi/crei un caso umano che non c'è.
Morgan, nel bene o nel male, è convinto di essere arrivato ad un punto in cui tutto gli è concesso perchè tutto quel che tocca diventa oro. A X Factor ha vinto tre anni di fila, si è guadagnato uno stuolo immenso di fan e può permettersi di riformare i Bluvertigo suonando in maniera imbarazzante piacendo più che agli inizi. Insomma, non ha poi tutti i torti.
Che sia in cocaina sempre non ci vuole una laurea a capirlo solo per come si muove, smascella e continua a bere quando sta in tv. Il punto è che lui era convinto di essere arrivato al punto di poterlo ammettere in pubblico, di essere talmente importante da poter scavalcare il perbenismo ipocrita. L'arroganza di Morgan è nota e mi muove ancor più simpatia, ma sta volta ha fatto un passo più lungo della gamba, sottostimando il problema "eticomoralistabacchettone" italiano.
Le cose stanno così.
Che poi lui abbia sofferto o soffra tutt'oggi di depressione non c'entra. Che tutti si droghino in quell'ambiente ed in parlamento non c'entra. son tutte cose vere che però esulano dal fatto che Morgan ha peccato di presunzione e l'ha presa in culo. Tanto da tentare al volo una retromarcia forzata che non è affatto da lui, ma che è sinonimo di chi ha capito di aver fatto un'immane cazzata, dilapidando un patrimonio costruito in anni di cocaina silenziosa, ma efficace in prima serata.

niccolo' ha detto...

Morgan ha dimostrato la sua pochezza e la sua stupidità, e la cosa ovviamente mi fa piacere, visto che è sempre divertente vedere un imbecille che finisce vittima della propria imbecillità. Come dice Manq, ha fatto il passo più lungo della gamba e la cosa gli è rimbalzata finendogli in culo. Per portare avanti la maschera del trasgre ad ogni costo (una posa un tantinello superata, direi), ha fatto la sua sparata scatenando il circolo ipocrita-moralista. Circolo che ci ha marciato sopra, e lui pure, ovviamente! Attendiamo fiduciosi la sua vittoria a Sanremo e il reality show di Morgan alle prese con la riabilitazione.

accento svedese ha detto...

Ho pensato addiriittura ad una trovata ad hoc per pubblicizzare il Festival di Sanremo, ma preferisco credere alla buona fede di Morgan (anche quando parla della sua depressione). Ok, si sentiva onnipotente, ha pestato una merda grossa come una casa ed ora non sa come fare ad uscirne. Però quanta ipocrisia da parte di chi lo mette alla gogna... quanta ipocrisia da parte di chi vuol dire cosa fare e cosa non fare in barba alle libertà del singolo individuo... quanta ipocrisia da parte mia che dopo averlo sfottuto per almeno dodici anni ho iniziato ad apprezzarlo grazie ad X Factor.

Anonimo ha detto...

Anche tu sei un cattivo maestro perche' ti droghi prima di scrivere.

niccolo' ha detto...

"dopo averlo sfottuto per almeno dodici anni ho iniziato ad apprezzarlo grazie ad X Factor."

Questo fa di te un uomo peggiore. Io l'ho odiato ancora di più, con X Factor.

accento svedese ha detto...

@ anonimo: non mi faccio nulla ma lo prendo come un complimento.

@ niccolò: oltretutto non ho mai visto una puntata intera di X Factor, dunque sono ancor peggio visto che mi baso solo su spezzoni visti a caso.

Nicola ha detto...

lui sarà anche una persona peggiore, però il tuo blog fa veramente cagare :-)

Nicola ha detto...

mi riferivo a niccolò

niccolo' ha detto...

@Nicola: deduco tu sia un accanito fanz di Morgan.

Nicola ha detto...

@niccolo': no... di morgan, di x-factor e del crack.. non me ne frega proprio un cazzo
morgan mi lascia abbastanza indifferente........

april ha detto...

il grande capo estiqaatsi che morgan fuma crack la trova una cosa triste ma estiqaatsi di morgan che lo dichiara pensa che hanno scoperto l'acqua calda e estiqaatsi che morgan è stato escluso da sanremo è molto dispiaciuto