14 gennaio 2008

IL PICCOLO LORD

Snoop Dogg ha sette vite come un gatto. Nonostante il suo nome dire una cosa del genere non è assolutamente una contraddizione, visto che nella sua vita (artistica) é caduto centinaia di volte ma si è sempre saputo rialzare, rimanendo al passo con i tempi e, soprattutto, sulla cresta dell'onda.
Un uomo che ha fatto del pelo e dell'erba le sue ragioni di vita, un uomo che ormai ha le occhiaie non solo sotto agli occhi ma anche sopra (tanto che ti chiedi come riesca ancora a tenerli aperti), un uomo che se ne è uscito di recente con quello che è il suo capolavoro definitivo, tanto per ricordare al mondo chi è il capo. Ad un Kanye West che campiona i Daft Punk Snoop risponde direttamente con i Daft Punk, ovvero con una cosa di gran classe come Sensual Seduction, un brano che è un po' la sua One More Time opportunamente dopata alla ganja.
Sensual Seduction ridefinisce totalmente il concetto di cafonaggine e si raggiungono vette di emotività che solo un capolavoro come Crying at the Discoteque degli Alcazar era riuscito solo a sfiorare.

Snoop che canta, vocoder, sintetizzatori very cheap, drum machine TR 808, un video che sembra uscito direttamente dal 1981, intro simil-Vhs danneggiata, luci soffuse, effetti speciali pionieristici ed inquadrature impossibili: talmente bello da sembrare demenziale. Sembra Discoring ma è il 2008, ed è tutto vero. Ed ora superarlo sarà molto, molto difficile.

9 commenti:

tommygun ha detto...

ma xkè volgiamo parlare del tubo della diamonica (credo) che gli esce dalla bocca?
ahaha, la scena rap mi fa letterarmente cagare, ma riconosco che lui è un genio!

Goldo ha detto...

è un genio, è tutto vero.
Ma perchè i suoi fan vedono solo il lato "bling bling" ?
Snoop è un furbo, un furbo coi controcazzi, è molto di più di quello che offre alle masse, e questo video e altri ne sono una prova, ma perchè i fan si ostinano a glorificare "il negro con l'erba e la donna topa e il suv peso"
Lui ci scherza su questo, si piglia per il culo da solo, i fan invece ci credono beoti.
Boh, a volte penso che per ascoltare il rap non serva essere dementi, ma a volte aiuti.

deliri, desideri e distorsioni ha detto...

Lo avevo visto in tv ma solo ora riguardandolo noto che il video non ha riferimenti agli anni 80 è come se fosse REALMENTE anni 80! Snoop è sempre stato un figo ed ha sempre saputo come muoversi sul mercato e questa è la sua definitiva consacrazione! Come dice qualcuno sarà difficile batterlo perchè il video si spinge oltre! non ha alcun riferimento agli 80 è 80 ed ora non rimane più niente da ricontestualizzare di quegli anni e quindi si dovranno guardare ad altre decadi tipo i 90! prepariamoci!

Cosucce Psicotrope ha detto...

invito chi già non lo avesse fatto ad ascoltarsi il suo primo disco.

20nd ha detto...

Un mito Snoop :)

Goldo ha detto...

genio, indiscusso.
Ma vi assicuro che la "cafonaggine" sarà molto più peza fra poco, quando la schiera di puttane copione replicherà con diamantazzi e catenazze ovunque, e ci troveremo un drappello di gansta che scimiottano coglioni anni 80.
Inutile aggiungere che fra due o tre anni fabbri fibra farà una canzone anni 80 campionando la cuccarini

accento svedese ha detto...

@ tommygun: non riesco a capire cosa sia quel tubo, ma è grottesco. Forse è davvero della diamonica, o forse è per fumare anche durante il video.

@ goldo: E' un genio, sa vendersi bene ed ha ironia da vendere. Sono sicuro che ora tutta la scena hip hop lo copierà e campionerò non solo musica anni ottanta, ma disco music fine settanta. Ci sarà da divertirsi.

@ deliri, desideri e distorsioni: non solo è realmente anni ottanta, è molto di più. E' quel limbo che va dal 1979 al 1982 che non è ne' settanta e ottanta, è quel limbo di tv popolato da Renato Zero a Domenica In vestito con piume e paillettes, Enzo Paolo Turchi, la prima Heather Parisi,Truciolo, addirittura Stefania Rotolo. Favoloso.
Ha vinto lui.

@ cosucce: ho sentito solo i singoloni, e spaccavano parecchio. Recupererò.

Marknopfler ha detto...

santo-cielo. è pazzesco. Ha teorizzato gli '80, con questo video, mancano solo i jeans femminili a vita altissima e alcune acconciature.
un genio (e, per ironia, uno dei migliori rappers americani).

Manq ha detto...

Snoop Dog è il capo.