07 maggio 2007

FAI COME SE FOSSI A CASA TUA

Andare ad un concerto e vedere una persona infischiarsene completamente e rimanere (con propria grande soddisfazione, tra l'altro) a chattare al proprio portatile per tutta la durata mi mancava. Ieri sera ho colmato anche questa lacuna, però quel ragazzo si è perso qualcosa di notevole.

Peccato per lui, perchè allo Zuni Club di Ferrara i Parenthetical Girls hanno dato vita ad un concerto fantastico, nonostante la loro musica sia qualcosa di veramente ostico. Per rendere l'idea, a modo loro fanno pop, ma in maniera barocca e spigolosa, e rappresentano più o meno una credibile forma di incontro/scontro tra Xiu Xiu e Radiohead. Riproporre live qualcosa del genere è molto difficile, e si corre il rischio di suonare asettici, o quantomeno freddi e distanti dal pubblico.
I Parenthetical Girls hanno riproposto per intero lo stupendo Safe As Houses con l'aggiunta di alcuni inediti, e hanno vinto totalmente la sfida, suonando caldi e coinvolgenti, grazie soprattutto alla bella voce e al carisma del loro cantante e leader Zac Pennington, un vero istrione.
E' stato surreale vederlo girare per il locale con il microfono in mano ad orario aperitivo, mentre la gente al bancone mangiava e beveva a volontà. Io ho apprezzato molto il contrasto, ma soprattutto ho apprezzato la musica. Un concerto breve ma intenso, e sono uscito dal locale parecchio soddisfatto.
Un gruppo del genere in un posto così piccolo e suggestivo come lo Zuni ci stava a pennello. Sono ragionevolmente convinto che oggi i Velvet Underground suonerebbero proprio così, e amerebbero follemente suonare in un posto del genere.
Amerebbero un po' meno la gente che va ai loro concerti solo per usare a sbafo la connessione adsl wireless.

7 commenti:

Zonda ha detto...

Molto meglio di quando gridavano "FACCELA VEDERE" a Viola o alle Iannies...

Anonimo ha detto...

ma allora sei di ferrara anche tu? ed io che mi scervallavo per capire di dove fossi..;.)

accento svedese ha detto...

@ zonda: è vero, l'avevo sentito dire che quella è una costante dei concerti di Violante Placido. D'altronde, siamo in Italia... :D Ma qui si è andati oltre: disinteressarsi così di un concerto è qualcosa di superiore. Per chattare poi... in ogni caso, grande gruppo i Parenthetical Girls. Mi sa che ti piacerebbero... provali. ;)

@ sariti: confesso di essere di Ferrara! ;)

20nd ha detto...

Non mi hanno detto un gran che, a dire il vero...

accento svedese ha detto...

A me piacciono un sacco, anche se riconosco che se sei di buon umore loro ti fanno vergognare di esserlo, mentre se sei triste ti stroncano. :D

daniele ha detto...

Se ne hai voglia, li facciamo anche noi al Calamita tra due settimane, il 19...che ne dici? Be my guest?! :)

accento svedese ha detto...

Sai che si potrebbe davvero fare? Ne vale veramente la pena di vederli ancora, sono un gruppo fantastico! Poi l'idea di essere guest è decisamente ottima... ;)