31 maggio 2007

COMING OUT

Ho sentito E Raffaella è mia, quello che credo sia il nuovo singolo di Tiziano Ferro, e ci sono rimasto secco. E' straordinario, e da allora non sto ascoltando altro. Nulla sarà più come prima per me.
Un pezzo ignorantissimo eppure allo stesso tempo finissimo, che sembra scritto dai Rapture e ti fotte il cervello, entrandoti dentro e costringendoti a canticchiare il ritornello in maniera compulsiva. Il probabile tormentone estivo definitivo.

Se anche Tiziano Ferro si mette a fare roba del genere, siamo al sicuro. L'ho sempre detto che il ragazzo era bravo e prima o poi avrebbe fatto vedere il suo vero volto. Bastava solo saper aspettare. Ora ci siamo.

24 commenti:

20nd ha detto...

Qui c'e' bisogno di... SOLDI!

Manq ha detto...

A me il pop italiano sta dando abbastanza soddisfazione ultimamente.
Devo ammettere che le tre tracce inedite della raccolta di Elisa sono splendide, così come non mi dispiace il nuovo singolo dei Negramaro. Salverei anche "Sei parte di Me" degli Zero Assoluto (l'unica loro, oltre forse a "Mess'ora") e "Volevo dirti molte cose Amore" dei Velvet.
Tutta roba abbastanza nuova, se inserita nel contesto della musica italiana.
Tiziano ferro però non credo di poterlo sdoganare...

Tony ha detto...

Io l'ho sdoganato da tempo: non neghiamolo sa scrivere dei tormentoni da paura.

Non c'è niente di male ad amare il pop disimpegnato, l'importante è sapere che la musica non inizia e finisce con Ferro e con gli Z.Assoluto!!!

pajaro ha detto...

tony, il problema è per qualcuno è veramente così, se guardo la gente che gira con mio fratello alle superiori mi viene male...al massimo sanno chi è Gigi D'Agostino

20nd ha detto...

@ Manq: A quando Elisa e le Storie Tese? I Velvet eccessivamente snobbati, sono una gran band, anche se se la tirano troppo.

Manq ha detto...

Perchè Elisa e le storie Tese?
I Velvet credo siano una buonissima band...

Anonimo ha detto...

Ignorantissimo, sì!!!
Anche io l'ho scoperto solo da due giorni e non riesco a non ripensarci...credo ne riderò per un mese :D
Gran tormentone, un po' la "Triangolo" degli anni 2000. Comunque non riuscirò mai a considerarlo una canzone vera e propria :)

accento svedese ha detto...

@ zonda: c'è bisogno di soldi, ma almeno lo si palesa con molta classe. :D Meglio questa roba dei Finley... Funzioni Primarie dei Velvet è favolosa, mai sentita? Una gran bella band, che in un certo contesto è uncool farsi piacere. :D

@ manq: Elisa a me sinceramente piaceva agli inizi, adesso la trovo imbarazzante... i Negramaro devo ammettere che in Italia siano una cosa nuova, anche se confrontati con gruppi stranieri suonano già sentiti. Finchè la gente non si stanca di loro e non li sostituisce con qualcos'altro...
Gli Zero Assoluto proprio no, non li sopporto. I Velvet mi piacciono parecchio, anche se mi vergogno a dirlo... purtroppo sono presi per il culo dagli snob e dire "mi piacciono i velvet" è tabù. :D In quanto a Tiziano Ferro, è chiaro che non mi metterei mai ad ascoltare un cd intero, però questa è proprio bella, ed ha fatto cose carine in passato (soprattutto se confrontate con il resto del pop da classifica italiano...)

@ tony: esatto: scrive cose che ti restano in testa e non ne escono più. E' pop che vale, l'importante come dici tu è prenderlo alla leggera e con le dovute cautele.

@ alessandro dorigato: Gigi D'Agostino ha iniziato con cose buone, poi è degenerato. Ma ha il mio massimo rispetto. :D Il brutto è che i ragazzini prendono il pop da classifica (sia italiano che straniero, roba che va da Avril Lavigne fino a Mondo Marcio) troppo seriamente, come fosse qualcosa di vero.

@ disorder: non riesco proprio a capire se Tiziano Ferro con questo pezzo voglia prendersi in giro o meno... non riesco nemmeno a capire se voglia prenderci tutti per il culo o meno. :D Mi restano questi dubbi amletici, ma il pezzo mi piace davvero. Gran tormentone, Tiziano ha fatto centro. :D

Unknown ha detto...

Grande, grandissimo pezzo. Tamarro e giusto, perché Tiz è uno che le produzioni le azzecca sempre. Eppoi la Raffa, ma vogliamo ancora parlarne? Divina.

20nd ha detto...

@ Disorder: A questo punto mi rimetto a scrivere canzoni in Italiano ed esordisco con "Se triangolando"

@ Svedeso: Certo! Le mie preferite rimangono Tokyo Eyes (cazzo! Non ce l'ho nemmeno su mp3!!) e l'album "10 Motivi" in toto (a parte il brano di S.Remo), che ho ascoltato in un periodo molto particolare della mia vita quando evidentemente anche il cantante canta 8 brani su dieci di come l'abbia preso nel culo da una ragazza. Visti anche dal vivo. Eravamo in 15. Hanno suonato uguale. Dei grandi!

20nd ha detto...

Siamo in gia' in 3 a dirlo. BASTA TABU'. DA OGGI ASCOLTARE I VELVET E' FICO!

Anonimo ha detto...

@Zonda: sai che se CiccioBaffo passa di qui e legge ti prende in parola e la scrive davvero na canzone con quel titolo? Ti ricordo

A) che lui è l'autore di Se Telefonando
B) la sua mania ossessiva per i gerundi nel penultimo periodo del C.Show
C) la dimestichezza con le storie intricate della moglie (per via delle sue trasmissioni)

...quindi con SE TRIANGOLANDO chiuderebbe il cerchio :D

accento svedese ha detto...

@ bluto: Raffaella è assolutamente grandissima. Anche adesso. Nelle trasmissioni anni sessanta era inarrivabile. Idolo totale.

@ zonda: Tokyo Eyes mi ha fatto conoscere i Velvet, e mi ha colpito subito. Riescono a fare cose di qualità e, pur vendendo tanto, rimangono sempre su ottimi livelli. Prova a scrivere cose del genere in italiano... l'idea di Se Triangolando è geniale. ;)

@ disorder: spero che Cicciobaffo passi di qui... avrei un paio di cose da chiedergli. :D ma perchè poi ha fatto quella fine? che gli sarà successo?
Non mi ricordavo che Se telefonando la scrisse lui... favolosa, si nella versione di Mina che nella cover dei sottovalutatissimi Delta V.

20nd ha detto...

Ci ho provato, ma e' palese che a fare canzoni in Italiano faccio ancora piu' cacare che a farle in inglese...

accento svedese ha detto...

E' solo questione di tempo e ce la fai. così poi magari mi convinci a ricominciare seriamente a trafficare con l'elettronica e i synth... ;)

prostata ha detto...

Tiziano Ferro sarà odioso ma ha talento, e la Carrà in quella foto me lo fa venire muro. :]

20nd ha detto...

MA PORCA PUTTANA. L'HO SENTITA ORA. MA E' DAFT PUNK IS PLAYING IN MY HOUSE! MA VAFFANCULO TIZIANO! STI CANTAUTORI STI CAZZI CHE CONTINUANO A PRENDERCI PER IL CULO....

accento svedese ha detto...

@ ABS: alla fine in quel contesto Tiziano Ferro è uno dei meno peggio. Mi sembra quantomeno sincero, e guardando ciò che lo circonda non è poco.

@ zonda: le ho sentite una di seguito all'altra, ripetutamente. Una somiglianza di fondo c'è, è innegabile. Magari somigliano entrambe alla stessa cosa, ma non riesco a capire.
Già un pezzo del genere per un cantautore italiano è tantissimo, e a questo punto pretendere anche che sia totalmente originale sarebbe troppo. :D

20nd ha detto...

Quando vengono copiate le cosi paro paro mi fa sempre girare. Ma cosa pensano, che siamo tutti imbecilli? Evidentemente si'...

accento svedese ha detto...

Il brutto è che la maggior parte della gente non se ne accorge perchè nemmeno ci fa caso. E allora i grandi "artisti" se ne approfittano...

20nd ha detto...

Vedi Zucchero... Vecchioni...

accento svedese ha detto...

Venditti... le stesse canzoni da vent'anni, cambiano solo i testi...

Dontink ha detto...

Ah ci arrivo tardi anche io.
Hai ragione.
penso la stessa cosa...

accento svedese ha detto...

Meglio tardi che mai... questo pezzo nonostante tutto è parecchio bello. ;)