09 gennaio 2012

Non capite un cazzo: questa è avanguardia, pubblico di merda (cit.)


La tv italiana è una cosa favolosa ed - aggiungo tanto per citare Bugo - stare in casa è qualcosa di spettacolare. Tanto per dire, qualche sera fa mi sono imbattuto in quel programma su Raiuno dove ballano i vips (peraltro tra i partecipanti io conosco solo la Tatangelo, Gianni Rivera e Massimo Del Vecchio, gli altri sono per me emeriti sconosciuti) nel momento esatto in cui si esibiva il grande Bobo Vieri ed è stato qualcosa di favoloso, del tipo che ho riso per tre minuti buoni e sono arrivato addirittura a pensare che Bobo Vieri ci sorprendesse ulteriormente con un infarto in diretta tv per l'enorme sforzo affrontato per ballare insieme ad una professionista. Mamma mia, sembra incredibile che fino a cinque-sei anni quel ciccia-ciccione di Vieri fosse il migliore centravanti del mondo eppure così è stato, così è e così sarà - e vederlo ballare i Blues Brothers è stato qualcosa di spettacolare (come stare in casa per Bugo, cito ancora perché non fa mai male) che entrerà nella storia. Bobo Vieri is the new John Belushi, se solo vuole.

E sempre a proposito di tv ed overdose di fronte ad una telecamera, quella tizia chiamata Clio divenuta nota con i tutorial per truccarsi su YouTube a febbraio comincerà a condurre un programma su Real Time in cui farà esattamente la stessa cosa che faceva in rete solo che lo farà per un pubblico ampio e - presumo - guadagnerà un sacco di più (comunque sono convinto che già grazie quei tutorial avesse un certo riscontro economico, ma non ho le prove per affermarlo con certezza e dunque non lo affermo). Tutto molto bello, tutto molto figo ma mi chiedo solo se il tutto sarà girato con una webcam come vien fatto per YouTube oppure con una sola telecamera in primo piano fisso sul conduttore (che poi in questo caso è una conduttrice) così come veniva fatto in quel memorabile programma tv che era Mtv Hot condotto da Andrea Pezzi (a proposito, che fine ha fatto Pezzi? Per me a modo suo era un genio, mi manca molto. Era talmente avanti che non è mai stato capito fino in fondo, peccato), se Clio avrà la stessa bocca impastata che sfodera quando spiega come truccarsi nei tutorial ma soprattutto se in tv incontrerà lo stesso successo che attualmente ottiene in rete. Si sa, la tv e la rete sono molto diverse tra loro (ma non andiamo a raccontarlo ai minus habens che seguono Alfonso Signorini su Twitter e lo bombardano di messaggi al limite dello stalking credendo che Twitter sia una sorta di chat, altrimenti succede un casino da cui diventa difficile uscire indenni) ed un'idea del genere trasportata sullo schermo televisivo potrebbe anche rivelarsi una cagata pazzesca in barba al milione di contatti su YouTube. Resta il fatto che probabilmente io sono l'unico che facendo cose inutili in rete non ci ha praticamente mai guadagnato un penny e non ha nemmeno migliorato la propria posizione lavorativa, ma non me ne frega un cazzo e sto bene così.

7 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

che io sappia, qualche tempo fa andrea pezzi era passato al campo economico. era anche tornato brevemente su rai 2 con un programma che però non si era filato nessuno...
comunque era un genio, sì!

accento svedese ha detto...

spero in un suo ritorno.

francesco ha detto...

Una precisazione che sento doverosa: Vieri sarà stato uno dei migliori centravanti del mondo tipo 10 anni fa, 5-6 ani fa era già bello che finito ( e finì in depressione perchè non andò ai mondiali con Lippi, perdendosi la gioia di dirsi campione del mondo). Certo che se lo portavano, Oddo non sarebbe stato l'unico in queste condizioni http://www.youtube.com/watch?v=z0JMe_6Yj4I.

Unknown ha detto...

Pezzi era finito a fare OVO - un enciclopedia video. Ci era finito un paio di anni fa, se non erro. Poi, siccome uno degli investitori si era ritirato (fininvest) la situazione si era un po' infangata.

A me invece manca un mucchio Massimo Coppola. :(

accento svedese ha detto...

Massimo Coppola è arrivato su Twitter, manca ancora ma da oggi un po' meno.

Unknown ha detto...

Accento Svedese, dicendomi questa cosa su Coppola, sappi che mi hai reso felice.

Volo su twitter e lo followo.

E se ci sei, followo anche te.

accento svedese ha detto...

Ci sono, ci sono. ;)
@accentosvedese