12 febbraio 2007

STILE. MICA SI COMPRA, STILE.

Confesso di essere un nostalgico di Jamiroquai. O meglio, nostalgico dei primi 2 album di Jamiroquai, quando non si era bruciato il cervello con la coca. Sono affermazioni forti, ma certe cose bisogna precisarle.
E da nostalgico del buon Jay Kay, ho (ri)scoperto Remy Shand e il suo primo e (finora) unico album The Way I Feel. Gran disco, tra l'altro.
Lo conoscevo solo per i singoli che passavano all'epoca (e che mi diedero le stesse senzazioni che mi diede Emergency On Planet Earth) ma, ascoltando l'intero cd, mi sono reso conto che Remy Shand è un genietto. Ha aggiornato il concetto di soul, riuscendo a suonare antico e moderno nello stesso tempo. Il nuovo e il vecchio. L'analogico e il digitale.

Qualcuno ha parlato di nuovo Stevie Wonder. Così, tanto per gradire.

Remy Shand - Take a Message
Remy Shand - The Way I Feel
Remy Shand - Rocksteady

8 commenti:

Anonimo ha detto...

ottima citazione nel titolo...
;-)

Manq ha detto...

Mi piace molto il restyle!

Unknown ha detto...

Remy è uno che certe cose ce le ha nelle vene.

accento svedese ha detto...

@ blago: citazione molto "torinese". Vedo che hai colto subito... ;)

@ manq: grazie! mi piace parecchio, sicuramente è meglio di prima! :D

@ è nato ascoltando quella musica e l'ha vissuta. Sta lavorando al disco nuovo. Vedremo cosa salta fuori.

accento svedese ha detto...

l'ultima era @ bluto, ovviamente. :D

20nd ha detto...

Sono sempre piaciuti molto anche a me... a parte gli episodi piu' scarichi. Mi piacerebbe uscisse una raccolta dei video. La comprerei subito. Viva le Jamiroquaglie :)

accento svedese ha detto...

Una raccolta di video ci starebbe tutta. I primi erano parecchio fighi.
I primi 2 album di Jamiroquai (o dei Jamiroquai, che dir si voglia) erano capolavori assoluti, il terzo lo era a sprazzi, poi calo.
Anche se devo dire che ha comunque mantenuto un livelllo dignitoso. Fa roba più mainstream, ma la fa bene. O comunque, meglio di altri.

Anonimo ha detto...

anch'io sono un fan dei primi jamiroquai e mi piace tantissimo remy shand, ma temo che il tanto atteso secondo album non uscirà mai. 10 anni non sono uno scherzo e ormai, a livello mainstream, non se lo ricorda più nessuno (è un discorso stupido e crudele ma le case discografiche ragionano così) e il boom del neo soul è finito (purtroppo! stesso discorso per il grandissimo d'angelo)... mi viene da piangere se penso alle varie rihanna, katy perry, lady gaga e mignottoni vari che hanno scambiato il microfono per un cazzo... remy shand ti prego ritorna!!!