15 gennaio 2007

I FURBETTI DEL QUARTIERINO

Ultimamente sto ascoltando tanto Silent Alarm dei Bloc Party. Con mia grossa soddisfazione, tra l'altro. E' un disco veramente bellissimo.
Per grosso tempo ho ingiustamente sottovalutato i Bloc Party. Anzi, posso dire di averli snobbati. Mi sono sempre sembrati costruiti, con quell'aria da primi della classe, troppo bravi e perfetti. E di conseguenza li ho ascoltati molto raramente e sempre di sfugggita.
Poi di colpo li ho riscoperti. E mi sono reso conto della grandezza. Non è mai troppo tardi per apprezzarli.
Sono dei furbetti, perchè ciò che propongono non è nulla di nuovo, ma lo fanno veramente bene, con classe. Non cercano l'originalità a tutti costi, ma suonano veramente bene e sanno come si costruisce una canzone che si stampa immediatamente in testa. Insomma, sfruttano bene l'occasione capitata loro. I Bloc Party sono in copertina questo mese su Rumore.
Su Qoob, canale musicale di Mtv dedicato alla musica "alternativa" passano spesso il loro nuovo singolo The Prayer, preludio al nuovo disco di prossima uscita. Dire che lo passano spesso è poco, lo passano ossessivamente.
E qui bisogna apripre una parentesi. Qoob a prima vista sembra una gran figata perchè passa musica parecchio buona e bei video, ma poi si scopre il pacco. Ha la medesima politica di Mtv. Gli stessi 15-20 video in rotazione, programmati di continuo fino a stancare. Ogni tanto qualche chicca (ho visto il video di London Calling dei Clash, ad esempio), niente pubblicità ma cortometraggi animati tra un video e l'altro, perchè così fa più alternativo. I cortometraggi rompono parecchio le scatole perchè programmati troppo spesso, Qoob si dimostra subito fuffa.
Dicevo del singolo nuovo dei Bloc Party. E' parecchio bello, ed in puro stile Tv On The Radio. Anzi, la prima volta che l'ho sentito pensavo che fossero proprio loro. I Bloc Party sono dei furbetti proprio perchè prendono quello che va per la maggiore al momento, lo fanno loro, e fanno buona musica. E ci fanno i soldi, ma questo non è problema mio.
La morale della favola quindi è: non sottovalutare i Bloc Party, e mai sopravvalutare Qoob. Si rischia di rimanere fregati, forse.

12 commenti:

20nd ha detto...

Io continuo a snobbarli. Non e' il mio genere. Continuo a pensare che, sostanzialmente, una canzone debba essere una cosa scema

Anonimo ha detto...

Stasera provo a darci un ascolto

accento svedese ha detto...

@ marmar: Non snobbarli! sono bravi, anche se si prendono troppo sul serio... :D in fondo però il cantante è parecchio buffo...

@ bret: non te ne pentirai... ;)

20nd ha detto...

Non mi piace il genere. E tutto il filone di cose simili. Sono per la melodia sempre e comunque...

TheBlackSheep ha detto...

quando li vidi a rimini di spalla agli interpol rimasi folgorato. poi usci il disco è mi piacque abbastanza. ma non rimasi folgorato.
potra essere una bestemmia ma preferisco molto di più Silent Alarm Remixed.
l'ultimo invece non mi convince affatto ma prima di espormi totalmente devo riascoltarlo. buona giornata.

accento svedese ha detto...

@ marmar: punto di vista rispettabilissimo! ;) nei Bloc Party la melodia c'è, ma revale la tensione. :D

@ the black sheep: devo ancora ascoltare l'ultimo, aspetto ancora un pochino. Ho sentito il singolo e mi piace assai, anche se non è nulla di nuovo ed è quantomeno derivativo. Il disco di remix non l'ho mai sentito, e voglio sentirlo assolutamente.
Ecco, prima di sentire l'ultimo mi ascolto il disco di remix... ;)

20nd ha detto...

Io in questi giorni sono in palla con gli "!!!"

accento svedese ha detto...

Cazzo, un gruppo che avrei sempre voluto sentire ma che non ho mai sentito... mi hai dato un'ottima idea! ;)

20nd ha detto...

Se ti piacciono Klaxon e CSS vai tranquillo...

accento svedese ha detto...

I Klaxons mi incuriosiscono molto, le CSS mi stanno parecchio su ma prima o poi voglio ascoltarle... ;)

a. ha detto...

non credo che l'attention span di chi guarda qoob superi i 15 minuti, ecco spiegato il ritmo di video e cortometraggi. però magari mi sbaglio e presto sarà accesa in tutte le palestra d'italia. magari!

accento svedese ha detto...

Mi sa proprio che il rischio sia quello. E non è un male. Meglio Qoob di Deejay Tv. :D
Il grosso sbaglio è proprio quello del ritmo super veloce, non ti permette di metabolizzare i video. Poi potrebbero osare di più... quanto manca la cara vecchia Videomusic! :D