31 agosto 2006

...E QUI CI SCAPPA LA LACRIMUCCIA


E' l'Ottobre del 1999. Sono tre i gruppi indie sulla bocca di tutti, che hanno la possibilità di esplodere definitivamente e ottenere il (meritato) successo presso un pubblico più vasto: At The Drive-In, Sigur Ròs e Get Up Kids.
I primi due ce la fanno (anzi a dire il vero gli At The Drive-In sono esplosi sul serio, visto che si sono sciolti poco dopo...), i Get Up Kids no. Rimangono un culto per pochi, qualcosa di esclusivo da tenere ben custodito in un angolino del proprio cuore.
Ieri sera dopo anni ho ascoltato il loro capolavoro Something To Write Home About, dell'anno di grazia 1999. Era troppo che non lo ascoltavo. Mi sono emozionato.
E' un disco perfetto, che é in grado di renderti migliore grazie alla sua malinconia e alla sua sincerità. I Get Up Kids sono (anzi erano, visto che si sono sciolti nel 2005) ragazzi assolutamente normali, lontani anni luce dallo stereotipo della rockstar bella e dannata, con un talento fuori dal comune nello scrivere melodie agrodolci, che si stampano nella mente al primo ascolto e non ne escono più.
Successivamente a questo disco (che a dire il vero ha garantito maggiore visibilità al gruppo ma non ha dato loro il meritato successo) i Get Up Kids hanno continuato a fare buonissima musica, ma senza mai raggiungere il picco rappresentato da Something To Write Home About. Avrebbero meritato di più, ci mancheranno.

Nessun commento: