03 agosto 2006

DELUSIONAL



Dopo parecchio tempo ho riascoltato l'omonimo album dei Deftones, ormai datato 2003. Devo dire che é stata una delusione, me lo ricordavo parecchio più bello.
Mi é sembrato un disco troppo freddo, senza cuore, fatto da una band che non ci crede più neanche tanto.
Deve essere dura farsi il culo per anni e non ottenere il (giusto) successo che si merita, vedendo dei Linkin Park o degli Staind qualsiasi ottenere allori che avresti potuto ottenere tu. La voce di Chino Moreno non si discute, la qualità dei singoli musicisti pure (anche se il dj non si sente proprio più), é la musica a latitare.
Dei Deftones conservo dei bei ricordi, li lego a bei momenti della mia vita ed avrò sempre per loro grande rispetto. Sono sempre stati una spanna sopra gli altri gruppi del genere ma sono stati sempre ingiustamente sottovalutati. Non si sono mai venduti ed hanno mantenuto sempre grande integrità, ma il treno per loro é ormai passato. Forse per il genere che suonano il treno é ormai passato, o forse sono solo cambiato io. Non so che senso possano ancora avere nel 2006.
Avrebbero potuto essere i Tool se avessero voluto, suonano come una sbiadita fotocopia di se stessi. Poi magari il nuovo disco sarà un capolavoro, e con mia grande soddisfazione potrò smentirmi.

Dal loro sito però apprendo che hanno intrapreso un tour estivo con i Korn, l'ennesimo Family Values Tour. Sono alla frutta. Credo che per loro sia giunta l'ora di dire basta.

Nessun commento: