
Sto ascoltando e riascoltando da parecchio tempo So Divided degli ...And You Will Know Us By The Trail Of Dead e mi rendo conto che francamente è indifendibile. Le sto provando tutte ma niente, proprio non ce la faccio.
E' l'equivalente musicale del cinepandoro, termine coniato dal regista D'Alatri per definire il proprio film Commediasexi. Trattasi anche in questo caso di opera che si propone di dire qualcosa di diverso in campo mainstream, ma che fallisce miseramente nel proprio intento. Per dirla breve, una cagata pazzesca.
Ora, i ...Trail Of Dead furono grande gruppo. Creativo e vitale. Già con il precedente Worlds Apart hanno dato segnali di cedimento, ma con So Divided hanno proprio toccato il fondo. Prendendo i singoli brani che lo compongono, si notano buone idee, che però sono sfruttate male. E' l'insieme che non funziona, manca l'anima. Suona finto e pretenzioso, si fatica ad arrivare alla fine.
Ma forse è solo perchè lo confronto con i primi dischi. Magari se fossero all'esordio la penserei diversamente. Direi che è il disco che gli Oasis desidererebbero intensamente poter scrivere, se solo avessero l'umiltà di ammetterlo.
Alla fine una piccola ragione per difenderlo c'è. Noel Gallagher pagherebbe per scrivere un disco così. Si torna sempre lì.
Sono prevenuto, lo ammetto.
Buon 24 Dicembre.