Oggi sono in botta per questo disco. Uno dei più bei dischi italiani degli anni novanta, una pietra miliare dell'hip hop.
SxM dei
Sangue Misto, da Bologna senza compromessi.
Il grandissimo Dj Gruff ai piatti, alle rime Deda e Neffa (massimo rispetto, sia perché é l'ex batterista dei Negazione, sia perché nonostante il successo mantiene sempre una certa dignità).
Capolavoro.
Basi stilosissime, bassi che spaccano, ossessione per il
fumo e testi super impegnati. Menzione speciale per
"Lo straniero", definita una delle più belle canzoni italiane di protesta di sempre. Ha ragione chi lo ha detto.
p.s. Di recente è stato
ristampato all'insaputa dei tre ex componenti del collettivo, che non detengono più i diritti sul disco. Addirittura è uscito un nuovo artwork, potenza del mercato. Dj Gruff ha invitato a scaricarlo dal peer to peer, seguite il suo consiglio.
p.p.s Questo é l'hip hop italiano, non Fabri Fibra o Mondo Marcio.
2 commenti:
guarda non so che dirti......ho le lacrime agli occhi...un disco che ascolto ININTERROTTAMENTE da quando è uscito....oserei dire il "punto di non ritorno" per chiunque in italia voglia fare hip-hop...(hip hop serio e con il cuore...non l'immondizia che passa per TV ultimamente)...visti anche dal vivo appena uscito il disco (a padova, mi sembra...)
dal vivo??? ti invidio assolutamente per aver avuto la possibilità di vederli, dovevano essere un certo spettacolo, a quanto mi hanno detto... io purtroppo li ho scoperti anni dopo, ma sono un mio oggetto di culto assoluto. hanno avuto un'impatto fortissimo sulla scena... comunque anche il primo di Neffa é ottimo!
Posta un commento