04 luglio 2011

FILE UNDER: DISAGIO GIOVANILE



Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi. Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero (cit.).
Io so che è vero anche se non ho le prove e tutti dicono che è stata colpa di Courtney Love: Kurt Cobain si è sparato dopo aver visto su YouTube il video in cui i Take That eseguono live una cover di Smells Like Teen Spirit. Quella dei Take That è una versione talmente brutta che Cobain ha sicuramente preso la decisione di togliersi la vita nel momento esatto in cui ha realizzato che i pantaloni indossati per l'occasione da Gary Barlow non sono di vera finta pelle ma di comunissimo vinile, eppure è una versione importantissima perché dice parecchio di cosa sono stati gli anni novanta e di cosa si racconterà ai propri nipoti quando si parlerà di questo decennio che in realtà è durato dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Barcellona del 1992 fino all'Undici Settembre 2001.

A settembre si celebrerà il ventennale dell'uscita di Nevermind ed uscirà una versione super-deluxe dell'opera in questione però nessuno si è mai soffermato sul fatto che i Take That per certi versi sono stati importanti a livello sociale quasi quanto i Nirvana, basta solo guardare le cose da un'altra prospettiva ed il gioco è fatto. E poi Robbie Williams non era presente nel video perché era già stato cacciato dalla band per problemi di droga, dunque tutto torna ed il disagio giovanile è sempre lo stesso.


(a proposito di disagio giovanile: una di noi Fergie dei Black Eyed Peas)

1 commento:

manq ha detto...

Io voterei una legge secondo cui, se metti la maglietta di un gruppo, i poliziotti sono autorizzati a fermarti e a chiederti nozioni sul gruppo in questione. Tanto nell'era degli smartphone non serve essere preparati per fare verifiche. Ecco, se poi l'indossatore non sa di che cazzo si parla, lo sbirro in questione diventa autorizzato a manganellarlo a sangue fino ad aver placato la sua voglia di violenza. In un colpo solo risolveremmo la tristezza dell'hype ignorante (nel senso di disinformato) e potremmo tornare ad avere manifestazioni di piazza senza feriti.
questo parlando di Fergie, ovviamente. Ai TT che rocckeggiano massima stima.;)