11 luglio 2011

LA PREPOTENZA, SAI, È COME IL VENTO


"A quel signore: ti prego falli causa. ti ha accusato di essere drogato, uno spacciatore, ecc.

E poi a tutti gli italiani: Ma che sistema educativo di m*rda c'avete, se questo lo considerate uno inteligente?????"

Io Vittorio Sgarbi non lo considero inteligente, lo considero intelligente con due L. E lo considero pure uno dei più lucidi e pacati intellettuali italiani, ed allora? Non c'è nulla di male. A questo giro magari avrà anche esagerato (ha insultato un ragazzo del pubblico che lo contestava e lo ha insultato pesantemente, ma ha pure rischiato il linciaggio) ma comunque non ha tutti i torti a dire ciò che dice e a dirlo in maniera così sobria e rispettosa delle opinioni altrui (nel filmato avrei voluto vedere chi era il soggetto insultato da Sgarbi, avrà avuto sicuramente i dread, la canotta, i pantaloni a righe, lo zaino Invicta e lo djembé) nonché in maniera così rispettosa del buon uso della lingua italiana. Il mio sistema educativo è ottimo, così come il suo (abitiamo a poche decine di chilometri di distanza io e Vittorio) e già che ci siamo anche quello di Alessandro Haber, un uomo che paga il suo essere attore fino in fondo a dispetto di decenni di pregiudizi che vogliono per forza l'uomo cacciatore e la donna preda. Cosa ho detto? Non so, rileggendolo non ci capisco nulla eppure mi rendo conto che ancora oggi a dieci anni di distanza Vittorio Sgarbi che insulta il Trio Medusa coniando l'epiteto "culattoni raccomandati" è una delle cose intellettualmente più elevate di sempre. E questo mi basta per perdonare lui qualsiasi cosa.

Nessun commento: